Suzuka 8 Hours 2015: Yamaha davanti a Stoner

Suzuka 8 Hours 2015: Yamaha davanti a Stoner
Nella due giorni di test che anticipano di una settimana le prove ufficiali e la gara di durata più importante dell'anno, Casey Stoner è stato il più veloce dei piloti Honda, ma alle spalle della Yamaha M1 di Nakasuga e della Suzuki GSX-R di Tsuda
17 luglio 2015

Inizia giovedì 23 luglio il lungo fine settimana che porterà all'edizione 2015 della “Suzuka 8 hours”, la più importante gara del mondiale Endurance che vedrà quest'anno il debutto di Casey Stoner nella specialità. Intanto, giusto una settimana prima, si sono conclusi gli ultimi test pre gara: una due giorni dedicata ai team ufficiali, quelli che partecipano all'intero campionato mondiale e quelli che si schierano al solo evento giapponese.
Il meteo stavolta non è stato disturbato dalla pioggia, anzi la temperatura è stata piuttosto elevata con l'asfalto che ha superato i 50°. Le squadre hanno eseguito lunghi turni con gomme usate per trovare il giusto affiatamento con il setting e le condizioni di gara, utili soprattutto ai non specialisti della corsa.

Il confronto delle squadre più accreditate ha premiato il Team Yamaha Factory, che schiera la nuova R1, in entrambe le giornate grazie a Katsuyuki Nakasuga. Il pilota giapponese, che guida la classifica nel campionato superbike nazionale ma non ha mai vinto la 8 Ore, ha spuntato un eccellente 2'07”995. I suoi compagni di squadra, e compagni di nel team Tech3 in MotoGP, Bradley Smith e Pol Espargaro hanno girato su tempi interessanti di 2'08” basso.

Al secondo posto la Suzuki GSX-R 1000 Yoshimura di Takuya Tsuda con il tempo di 2'07”998. Il giapponese è stato autore della pole nella gara del 2014. I sui compagni di squadra Alex Lowes e Josh Waters erano infatti assenti stavolta perché impegnati l'uno nella gara SBK di Laguna Seca e l'altro in quella del campionato BSB di Brands Hatch di questo fine settimana.
Al terzo posto si è piazzato Casey Stoner con il tempo di 2'08”214, la sua CBR 1000 RR del team Harc-Pro è la prima Honda in classifica. L'australiano si è detto soddisfatto del test: «Una bandiera rossa ci ha tolto la possibilità del giro buona da qualifica, ma per il passo gara siamo a posto e abbiamo provato molte regolazioni. Nelle gare di durata è importante il set up in funzione della durata delle gomme e abbiamo trovato una buona messa a punto girando costantemente con buoni tempi». Appena più lento di Stoner è stato il suo compagno Takumi Takahashi, mentre l'altro specialista delle derivate di serie, l'olandese Michael van der Mark non ha girato perché in viaggio verso Laguna Seca.

Al quarto posto la prima delle Kawasaki ZX-10R del Team Green (Yanagawa, Watanabe e Yudhistira), Akira Yanakawa ha registrato il miglior giro in 2'08”258. Alle sue spalle le Honda del Team FCC TSR (Aegerter, Hook e Smith) e del Team Kohara RT (Watanabe e Akiyoshi).
Settimo tempo per la Suzuki del Team Kagayama, con lo stesso Kagayama, suo il tempo di 2'09”295, e Nori Haga. Assente giustificato, sempre per la gara di Brands Hatch, il loro compagno Ryuichi Kiyonari.
Decimo tempo per gli europei del GMT94 Yamaha Foray, David Checa e Gines: 2-10”317

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now