Supermoto delle Nazioni: questo weekend a San Martino del Lago

Supermoto delle Nazioni: questo weekend a San Martino del Lago
Il Supermoto delle Nazioni, dall'11 al 12 ottobre, farà tappa sul circuito di San Martino del Lago. La Maglia Azzurra dovrà difendere i suoi due titoli, conquistati nel 2012 e nel 2013
9 ottobre 2014

Punti chiave

Manca sempre meno all’appuntamento con il Supermoto delle Nazioni, che domenica andrà in scena a San Martino del Lago (CR), dove la Maglia Azzurra dovrà difendere i titoli conquistati nel 2012 a Portimao, in Portogallo, e nel 2013 a Pleven, in Bulgaria. Nella squadra azzurra Teo Monticelli - che in allenamento è caduto subendo la frattura scomposta della clavicola destra – sarà sostituito dal Campione Europeo 2013, Edgardo Borella. Insieme al pilota Yamaha correranno, in sella alle loro Honda, Ivan Lazzarini e Christian Ravaglia.

E le avversarie? Squadre dure da affrontare. La Francia si presenterà con il Campione del Mondo in carica, Thomas Chareyre, il fratello Adrien e Sylvain Bidart. La Finlandia, dal canto suo, ha selezionato l’iridato 2013, Mauno Hermunen, il Campione Europeo 2014, Asseri Kingelin e Toni Klem, terzo nella classifica del campionato continentale. Attenzione anche alla Repubblica Ceca, che ha confermato i piloti capaci di salire sul terzo gradino del podio al Nazioni dell’anno scorso: Pavel Kejmar, Tomas Travnicek e Milan Sitniansky.

L’Italia domenica non avrà vita facile anche perché, come spiega il Commissario Tecnico FMI, Attilio Pignotti, “essendo campioni in carica, saremo gli avversari principali per tutte le altre squadre. Confermarsi non sarà semplice, però ce la metteremo tutta. Oltre a noi, Francia, Finlandia e Repubblica Ceca, sono le nazionali favorite, mentre la Germania potrebbe essere l’outsider. La pista? Ha curvoni scorrevoli e uno sterrato molto bello. Credo che le moto con più motore, come Aprilia e TM, saranno leggermente avvantaggiate ma l’importante sarà disputare buone qualifiche e partire bene in gara”.