SuperEnduro, GP del Brasile: finalmente Webb!

SuperEnduro, GP del Brasile: finalmente Webb!
Lo statunitense interrompe il dominio di Blazusiak a Belo Horizonte. Junior a Linusson
2 marzo 2015

Punti chiave

E alla fine Blazusiak è stato sconfitto. Era difficile che il polacco, per quanto forte, potesse davvero vincerle tutte ma forse non ci aspettavamo che fosse Webb a batterlo quanto piuttosto uno dei rivali più esperti come Walker o Knight. E invece è stato proprio il pilota statunitense – alla sua prima vittoria nel Mondiale SuperEnduro – a scrivere un nome diverso da quello di Taddy nell’albo d’oro del 2015 nella prova brasiliana di Belo Horizonte.

«Ci sono andato vicino tante volte, ma finalmente ho conquistato la mia prima vittoria in SuperEnduro» ha dichiarato Webb. «All’inizio dell’ultima manche ero a pari punti con Walker per l’assoluta ma siamo caduti entrambi alla prima curva. Sono ripartito e caduto un’altra volta ma in qualche modo sono riuscito a rimontare fino alla terza posizione, piazzamento sufficiente per vincere la generale».

Alla vigilia della quinta prova Blazusiak era imbattuto, anche se già in Messico Webb aveva dato prova di avere tutte le carte in regola per puntare alla vittoria. Secondo dietro a Walker in SuperPole, Cody ha rapidamente preso la testa in gara uno: veloce e pulito su un tracciato stretto e tecnico, Webb ha vinto davanti a Walker, Knight e Blazusiak.

In gara-2, con l’ordine di partenza invertito, Gibert è scattato in teta. Walker, poco staccato, ha iniziato a metterlo sotto pressione fino a passarlo ed andare a vincere. Webb ha puntato al risultato con un bel posto d’onore davanti a Blazusiak. Walker ha spinto forte anche in gara-3, alla ricerca della vittoria con Webb subito dietro; nessuno dei due ha voluto mollare e alla prima curva sono finiti a terra. Walker è stato il più rapido a ripartire ma poco dopo è rimasto impigliato con la ruota posteriore in una bandierina a bordo pista e, non riuscendo a liberarsi da solo, è stato squalificato.

Knight si è esibito in una cavalcata solitaria, battendo Blazusiak nonostante una caduta all’ultimo giro mentre Webb, reduce da due cadute, ha conquistato il terzo posto aggiudicandosi la vittoria dell’assoluta – la sua prima in SuperEnduro. Knight ha concluso secondo in classifica, Blazusiak terzo.

Gara tiratissima nella Junior fra Tremaine e Linusson
Gara tiratissima nella Junior fra Tremaine e Linusson

La Junior ha visto il proseguire della battaglia fra Linusson e Tremaine, che si sono divisi le vittorie nelle prime due manche. La terza frazione, appannaggio di Linusson, ha decretato la vittoria assoluta dello svedese.

Il Mondiale SuperEnduro punta verso la Francia, dove correrà il 14 marzo a Cahors, per la prova finale del campionato 2014/2015. Tutto può ancora succedere, anche se i 41 punti di vantaggio di Blazusiak su Knight lo mettono al riparo da grosse sorprese: non contando la SuperPole il polacco potrebbe permettersi di saltare due manche e avrebbe ancora un punto di vantaggio in caso di doppietta del britannico. Nettamente più incerta la Junior, con il leader di classifica Tremaine in vantaggio di soli 11 punti su Linusson.

Argomenti