Supercross, Toronto: Stewart vince, Villopoto in difesa

Quarta vittoria stagionale per il pilota Suzuki, Villopoto in difficoltà per un’intossicazione alimentare. 250SX a Bogle, Cianciarulo fuori per infortunio
23 marzo 2014

Punti chiave

 

Una giornata strana, quella di Toronto, con entrambi i leader di classifica in difficoltà per problemi fisici. La 450 è stata spettacolare come al solito: l’holeshot di Ken Roczen davanti a Villopoto e Barcia ha poi dato vita ad uno scontro fra il pilota KTM e quello Honda che si sono involati lasciando Villopoto in coda. Stewart, partito a metà gruppo, ha chiuso nono il primo giro prima di iniziare una micidiale rimonta. Barcia ha preso un certo margine su Roczen, che ha iniziato a subire il recupero del compagno di squadra Dungey e da Stewart che al dodicesimo giro ha conquistato il secondo posto, andando subito a pressare Barcia. Al quattordicesimo giro Stewart ha preso la testa della gara, mentre Dungey ha scavalcato Roczen in terza posizione.

 

Stewart ha allungato nel finale, andando a conquistare la sua seconda vittoria consecutiva e diventando il pilota più vincente della stagione; con le sue 49 vittorie in carriera “Bubba” ha superato Ricky Carmichael in seconda posizione assoluta per numero di vittorie nella classe regina del supercross, dietro al recordman Jeremy McGrath a quota 72. Barcia ha colto il suo miglior risultato dell’anno difendendosi da un agguerrito Dungey.

 

«E’ stata probabilmente una delle mie migliori gare di sempre» ha detto Stewart. «E arrivare al record di Carmichael è qualcosa di speciale, non me ne sono ancora davvero reso conto. I tifosi mi hanno aiutato a trovare la motivazione, stasera - potevo sentirli ad ogni sorpasso, è stato davvero grande!»

 

L’attuale leader della classifica, Ryan Villopoto, ha vissuto la giornata più dura della stagione chiudendo sesto. Villopoto non ha girato nelle prove del pomeriggio essendo finito all’ospedale a causa di un’intossicazione alimentare, potendo contare sulla sua posizione in classifica (entro i primi 10) per garantirsi l’accesso provvisorio alle prove serali, riuscendo poi a qualificarsi per la finale. Dopo essere partito secondo, Villopoto è sceso fino all’ottava posizione, riuscendo però a rimontare fino al sesto posto e limitando i danni in campionato: l’attuale leader della classifica ha ceduto solo cinque punti a Dungey, mantenendo un vantaggio di 25 lunghezze a cinque gare dal termine.

 

250, Bogle su Davalos

Justin Bogle ha condotto la gara di Toronto dal primo all'ultimo giro
Justin Bogle ha condotto la gara di Toronto dal primo all'ultimo giro

La 250SX è stata dominata dall’inizio alla fine da Justin Bogle, scattato in testa con Cianciarulo nella scia. Il leader della classifica si era però infortunato durante le prove del pomeriggio, subendo una slogatura della spalla mentre affrontava le whoops; il problema si è ripresentato al terzo giro mentre teneva la scia di Bogle, costringendolo al ritiro dopo un generoso tentativo di tornare in gara.

 

Davalos ha sfruttato al meglio la situazione, passando al secondo posto dopo essere partito quinto. Nemmeno una caduta al nono giro, che lo ha relegato provvisoriamente dietro a Lemoine, lo ha fermato: Martin ha riconquistato la posizione il giro successivo lasciando l’avversario a vedersela con Baggett. Alla fine Baggett ha avuto la peggio, cadendo nel tentativo di passare Lemoine.

 

Davalos ha quindi recuperato i suoi 17 punti di svantaggio, lasciando Toronto con quattro lunghezze su Cianciarulo a tre gare dalla fine della 250 Costa Est.


La classifica - 450

1 - James Stewart - SUZ
2 - Justin Barcia - HON
3 - Dyan Dungey - KTM
4 - Justin Brayton - YAM
5 - Ken Roczen - KTM
6 - Ryan Villopoto - KAW
7 - Weston Peick - SUZ
8 - Dean Wilson - KAW
9 - Josh Hill - SUZ
10 - Matthew Goerke - KTM

 

Così in campionato:

1 - Villopoto - 246
2 - Dungey - 221
3 - Stewart - 207
4 - Roczen - 197
5 - Brayton - 185
6 - Barcia - 156
7 - Short - 153
8 - Tickle - 126
9 - Hahn - 122


10 - Reed - 111

 

La classifica - 250 (Costa Est)

1 - Justin Bogle - HON


2 - Martin Davalos - KAW
3 - Matthew Lemoine - KAW
4 - Jeremy Martin - YAM
5 - Cole Thompson - KTM

 

Così in campionato:

1 - Davalos - 124
2 - Cianciarulo - 120
3 - Bogle - 119


4 - Baggett - 100
5 - Friese - 90

 

Foto: Simon Cudby - Supercrossonline.com


 

Argomenti