Sei Giorni Enduro ISDE 2016, gli italiani convocati

Sei Giorni Enduro ISDE 2016, gli italiani convocati
Comunicati i nomi dei dieci piloti italiani che parteciperanno alla prossima edizione della Sei Giorni Internazionale di Enduro, che si svolgerà in Spagna a ottobre
25 luglio 2016

Sono stati definiti i piloti Maglia Azzurra che parteciperanno alla prossima edizione ISDE 2016, che si terrà al Circuito di Navarra, Spagna, dall'11 al 16 ottobre. La famosa Sei Giorni Internazionale di Enduro vede quest'anno alcune novità.

Cambia la composizione delle squadre rispetto al passato. Si passa infatti da sei piloti a quattro nel World Trophy, e da quattro a tre nello Junior World Trophy. Questo, nello spirito degli organizzatori, dovrebbe rendere la competizione più serrata e complicata.

Nel FIM World Trophy sono stati convocati Oscar Balletti, Davide Guarneri, Manuel Monni e Giacomo Redondi. Hanno tutti partecipato a una o più Sei Giorni, salendo numerose volte sul podio. Oscar Balletti ha preso parte a sei edizioni, Manuel Monni a quattro, Davide Guarneri ha esordito positivamente l’anno scorso in Slovacchia, mentre il fresco Campione del Mondo EJ, Giacomo Redondi, è stato promosso nella squadra del Trofeo dopo aver corso già tre volte con la Nazionale giovanile.

Quanto a Maglia Azzurra Junior, Matteo Pavoni, sarà alla sua seconda edizione dopo quella del 2015. Davide Soreca nel 2013 non poté partecipare alla Sei Giorni in Sardegna con il Moto Club Italia, a causa di un infortunio, quindi per lui, come per Matteo Cavallo, si prospetta un esordio assoluto con la Maglia Azzurra.

Rispetto all’anno scorso sono infine confermati Macoritto e Verona nel Moto Club Italia, mentre la new entry è Emanuele Facchetti.

«Alla Sei Giorni in Spagna – ha detto il commissario tecnico FMI, Cristian Rossi - la squadra italiana sarà formata da piloti che quest’anno come in passato hanno dimostrato le loro capacità, sia a livello individuale che di squadra. Per garantirci posizioni di vertice nel World Trophy dovremo piazzare quanti più italiani possibile nella top 10 assoluta. Per quanto riguarda la Maglia Azzurra impegnata nel Trofeo, Balletti e Monni sono i più esperti, Guarneri ha delle caratteristiche che si adattano bene ad una competizione come la Sei Giorni e Redondi, che anagraficamente sarebbe un pilota Junior, nel corso del 2016 ha fatto vedere di cosa è capace. Sono certo che anche i piloti della Maglia Azzurra Junior e del Moto Club Italia daranno il massimo per ben figurare».

 

S.L.