Sardegna Rally Race, Marc Coma contro Alessandro Botturi

Sardegna Rally Race, Marc Coma contro Alessandro Botturi
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il vincitore dell’edizione 2014 si troverà a lottare contro il cinque volte trionfatore a Dakar (e tre in terra sarda) per uno scontro che si preannuncia al calor bianco
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 febbraio 2015

Punti chiave

Alessandro Botturi aveva due buoni motivi per includere il Sardegna Rally Race in testa al suo programma per la stagione 2015. Il primo è il fatto di essere il campione in carica avendo vinto l’edizione 2014 del rally mondiale di Bike Village. Il secondo è che le caratteristiche del Rally e la difficile navigazione che i Piloti incontrano in Sardegna sono l’orgoglio dell’evoluzione sportiva di Botturi.

Per questo il gigante di Lumezzane non mancherà al Sardegna Rally Race. Botturi ha pianificato una stagione all’insegna dei rally più importanti, condizione necessaria per sviluppare la sua nuova moto e per portare ai massimi livelli la preparazione. E in più, nell’estensione dei programmi del pilota bresciano che coinvolge la sua squadra, il team Yamaha Ufficiale, Botturi ha già detto che “si porterà dietro” Olivier Pain e Mickael Metge, entrambi fermamente intenzionati a “crescere” all’Università della Navigazione.

Il grande sfidante del detentore del Sardegna Rally Race è Marc Coma, che ha già vinto tre volte il Sardegna Rally Race e che ha concluso al secondo posto lo scorso anno. Coma torna in Sardegna con il proposito di rifarsi e di confermare il titolo di campione del mondo Cross Country Rally. La conferma è arrivata poco dopo la vittoria alla Dakar (la quinta per il campione catalano) quando Coma ha definito e reso ufficiali i piani per il suo futuro. Contrariamente alle ipotesi fantasiose del dopo Dakar, che lo volevano alla guida di un’auto o addirittura su un camion, Marc Coma resta fedele alla sua KTM, e passerà dalla Sardegna per difendere i suoi titoli.

Ecco fatto, le grandi sfide del Sardegna Rally Race 2015 iniziano con quella tra i due campioni del momento, il campione del mondo e della Dakar Marc Coma, e il campione in carica del Sardegna Rally Race Alessandro Botturi. Marc Coma contro Alessandro Botturi al Sardegna Rally Race. Altre sfide non meno importanti sono già nell’aria e attendono solo di essere ufficializzate.

Agonismo ma anche comfort: la formula vincente del Sardegna Rally
Agonismo ma anche comfort: la formula vincente del Sardegna Rally

Tra le sfide “inevitabili” che avranno per teatro di battaglia il Sardegna Rally Race, ce n’è una che riguarda indistintamente tutti i piloti. La sfida della partecipazione. Le iscrizioni all’edizione 2015 del Rally di Bike Village sono aperte, e chiuderanno il 15 Maggio, ma solo fino al 15 marzo la tariffa di adesione all’unica prova europea del Mondiale, che comprende 5 notti in hotel, è ridotta da 2.800 a 2.000 Euro. Bike Village ha rinnovato anche il progetto di convenzione con la principali compagnie di navigazione per una tariffa di trasporto agevolata. È la conferma che il Sardegna Rally Race è la prova del campionato del mondo non solo più originale, ma anche quella più “a buon mercato” della stagione.

L’ottava edizione del Sardegna Rally Race, in programma dal 6 all’11 Giugno, partirà dal sud della Sardegna, a Pula, e si concluderà a San Teodoro dopo aver attraversato tutta la Sardegna in cinque tappe. Due tappe, la prima e l’ultima, saranno ad “anello”, con partenza e arrivo rispettivamente a Pula e San Teodoro, e non mancherà la tradizionale tappa Marathon, senza assistenza, al centro del Rally. Intanto Bike Village lavora alacremente anche sul progetto di una importante produzione televisiva.

Argomenti