Sardegna Rally Race 2016. Le novità della 9ª edizione

Sardegna Rally Race 2016. Le novità della 9ª edizione
Piero Batini
  • di Piero Batini
9° Episodio, terzo appuntamento del Campionato CCR 2016, in programma dal 2 al 7 Giugno. Sarà, garantiscono, un’edizione ancora più ricca e bella
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
15 aprile 2016

Sardegna e Sardegna Rally Race, un binomio forte, indissolubile e, per chi ha già vissuto une delle otto edizioni dell’Avventura Mondiale di Bike Village, indimenticabile. E adesso è la volta del 9° Episodio, terzo appuntamento del Campionato del Mondo Cross-Country Rally 2016, in programma dal 2 al 7 Giugno. Sarà, è inutile sottolinearlo, un’edizione ancora più ricca, più bella, più… tutto, come d’abitudine da quando il Rally Mondiale è partito dalla Sardegna alla conquista del Mondo, ben otto anni fa, ormai. Nel tempo l’Evento si è affinato, ha proposto un costante ventaglio di novità, è stato sempre più avanti. Ed ecco una stringatissima sintesi di quello che vi propone il Sardegna Rally Race 2016.
 

La Sardegna. E come ogni anno un’edizione ricca di novità per quello che si conferma come il Rally più amato, sia dai Pro che dagli amatori. Quest’anno è stata scelta una formula ancor più compatta, per favorire soprattutto le assistenze e gli accompagnatori, sempre più numerosi. Se il quartier generale è sempre a San Teodoro, la “Capitale” di Bike Village, la partenza del Rally verrà data a pochi chilometri di distanza, a Budoni. Si tratta, molti lo sano già, di una splendida località di mare 30 km a Sud di Olbia, porto e aeroporto più vicini alla zona delle “Operazioni”, in modo da rendere molto facili gli arrivi per tutta la carovana del Rally. Budoni ospiterà le fasi di avvio del Rally che, come sapete, si articola su cinque tappe e tre anelli, il primo dei quali con partenza e arrivo nella zona di Budoni-San Teodoro.


Categoria Veteran, un Campione del Mondo Over 45Novità regolamentare fortemente voluta da Bike Village, questa nuova categoria laureerà un nuovo Campione del Mondo, sulla distanza di tre prove di Campionato 2016, in ordine Qatar, Sardegna e Marocco. Un’opportunità da non perdere per i Grandi che hanno fatto la storia di passione dei Rally, con budget ridottissimo.


Enduro Rally Cup. Una nuova categoria in seno al Sardegna Rally Race, con una classifica a parte nello stesso Rally, esattamente come il mondiale per quanto riguarda sviluppo e programma, ma con due atout: l’autonomia ridotta a 90 km, e la Licenza Nazionale, con nulla osta della propria Federazione.


Benvenuti SSV. Come per l’Enduro Rally Cup, quest’anno in collaborazione con gli amici di NPO è stato istituito un Trofeo SSV su due prove, Sardegna Rally Race e Rally OiLibya del Marocco. Il premio in danaro per il vincitore, che è tenuto a partecipare ad entrambe le prove, sarà pari a euro 5.000,00. I mezzi correranno nella categoria Rally Enduro Cup, con una preparazione minima richiesta. Prossimamente il Regolamento Particolare).

Abbiamo effettuato dei Test in Sardegna, e chi ha provato i terreni sardi con l’SSV è rimasto entusiasta dei percorsi, ideali per questo genere di scattanti mezzi a (piccole) quattro ruote.


Ma non basta. Sardegna Rally Race è anche: Campionato Italiano Raid TT, con il ritorno per acclamazione del Rally più importante della serie. Nella migliore tradizione dell’Evento, il Campionato Raid TT prenderà parte alle ultime tre tappe del SRR e sarà la prova che determinerà i nimi dei Campioni Italiani 2016. A questa prova potranno partecipare anche i piloti di altre nazionalità, che in questo caso non conquisteranno punti per il Campionato che, ovviamente, è… Italiano.


SRR16 Turismo Off Road. È una formula 100% Turistica, un pacchetto che prevede, al costo di Euro 1.500,00, il noleggio di moto KTM 690 ENDURO, cinque notti negli Hotel del Rally e una Guida Bike Village che vi aiuterà a scoprire la Sardegna più bella sulle orme del Rally. Attenzione, per questa prima edizione le moto a disposizione sono soltanto sei.

Argomenti