Renzi premia Agostini, Cairoli e Fontanesi con i Collari d’Oro al Merito Sportivo

Renzi premia Agostini, Cairoli e Fontanesi con i Collari d’Oro al Merito Sportivo
Moto.it
  • di Moto.it
Il Presidente del Consiglio ha consegnato i Collari d'Oro per merito sportivo con i quali il CONI ha premiato i piloti italiani
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 dicembre 2014

Si è svolta ieri, presso la Sala d’Onore del CONI a Roma, la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo per atleti, uomini di sport e società, che si sono particolarmente distinti nel corso del 2014 e della loro carriera. A rappresentare il motociclismo, tre grandi campioni: Giacomo Agostini, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi, accompagnati dal Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti. Se Agostini ha ritirato il Collare d’Oro alla carriera, Cairoli e Fontanesi lo hanno ricevuto per aver conquistato quest’anno i rispettivi Campionati del Mondo di Motocross (MXGP e Mondiale Femminile).

La premiazione è stata effettuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Durante la consegna dei Collari d’Oro ai piloti, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha sottolineato l’impegno della Federazione Motociclistica Italiana nel sostenere i giovani emergenti nelle varie specialità con il progetto “Team Italia”, che va dal Motomondiale con il San Carlo Team Italia e ora  si concretizza anche nell’offroad.

Terminata la cerimonia, il Presidente della FMI, Paolo Sesti, ha dichiarato: «Vedere premiati Agostini, Cairoli e Fontanesi è fondamentale per tutto il nostro movimento perché rappresentano appieno i valori dello sport. Inoltre, la consegna dei Collari d’Oro da parte del CONI  a tre piloti è la dimostrazione di come il motociclismo sia ormai parte integrante del tessuto sociale italiano. Mi auguro che i giovani prendano esempio da questi tre campioni, arrivati così in alto grazie all’impegno e ai sacrifici fatti all’insegna della passione».

 

I PILOTI PREMIATI

Giacomo Agostini (Brescia, 16 giugno 1942) è il pilota che vanta il maggior numero di titoli mondiali conquistati: quindici. Tra il 1966 e il 1975 è stato capace di vincere 7 Campionati del Mondo nella classe 350 cc e 8 nella 500 cc. Nella sua carriera, ha ottenuto oltre 300 vittorie.

Antonio Cairoli (Patti - ME, 23 settembre 1985) è otto volte Campione del Mondo di Motocross. Dopo i titoli iridati ottenuti nel 2005 e nel 2007 nella MX2, si è imposto ininterrottamente nella classe regina (prima MX1, poi MXGP) dal 2009 ad oggi. A livello nazionale, ha vinto tre titoli giovanili. 

Kiara Fontanesi (Parma, 10 marzo 1994) si è imposta tre volte nel Campionato del Mondo Motocross Femminile. Prima di essere protagonista assoluta a livello mondiale dal 2012 ad oggi, ha conquistato tre Campionati Italiani Femminili (2008, 2010 e 2011).