Polini Italian Cup, 2° prova: Ottobiano

Polini Italian Cup, 2° prova: Ottobiano
Oltre ottanta piloti provenienti da cinque nazioni su un asfalto bagnatissimo da incessanti scrosci di pioggia, vento freddo e colpi di scena dovute alle diverse scivolate
4 maggio 2016

Una giornata rovinata dalla pioggia, quella del primo maggio scorso, in cui si è disputato il secondo appuntamento della Polini Cup ad Ottobiano. Una prova in cui è emerso sopra tutti l’olandese Roufs Sarik , del Team Olandese KNMV-EPC-Polini: un autentico mago della pioggia che, grazie alla sua guida coraggiosa e alla straordinaria sensibilità nel dosare il gas sul bagnato, ha centrato due nette vittorie in Gara-1 e Gara-2 salendo sul gradino più alto del podio della Scooter 70 Evolution Open, davanti all’ufficiale del Polini Team Matteo Tiraferri, e al nuovo acquisto della categoria Daniel Penzo.

Dodici gare in programma, con griglie arricchite anche dalla presenza di dieci piloti “europei” con tre sloveni e altrettanti belgi, due olandesi e due svizzeri. Il secondo atto della Polini Italian Cup ha dunque ribadito il successo pieno del tricolore scooter, organizzato dal Moto Club Bergamo con il supporto della Polini Motori: un palcoscenico d'eccellenza per offrire il meglio a tutti i team dei vari preparatori competitor della stessa Polini, e piloti “amatori” tutti desiderosi di confrontarsi in un campionato italiano di qualità, proprio perché aperto a tutti.

 

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN: ROUFS SARIK OLANDESE VOLANTE

Miglior tempo delle prove, Roufs Sarik parte come un missile al via di Gara-1, dimostrando di possedere un passo irresistibile rispetto a tutti i suoi avversari e andando a vincere con un vantaggio di oltre cinque secondi. Bello il confronto finale tra Penzo e Corsi, che all’ultimo giro, proprio nella penultima curva, tenta il sorpasso, ma scivola finendo quinto preceduto da Vignone e Tiraferri. Anche Gara-2 è senza storia; Sarik prende ancora una volta il comando, vincendo con sei secondi di vantaggio sul duo Tiraferri-Corsi. Sfortunato Penzo, che scivola nei primi giri e finirà settimo, ma comunque terzo sul podio.

 

VESPA 171 4T POLINI: CUORE DI CALCE

EIvan Calce ad assumere il comando in Gara-1 inseguito da Tortosa e Fabbri, che per qualche giro cercano di attaccare Calce il quale però andrà a vincere indisturbato. Alle spalle dei tre di testa si mettono in luce Caddeo e Giacometti, quest’ultimo scivola però proprio al penultimo giro. In Gara-2 parte davanti Tortosa, con Calce che ben presto recupera dopo una brutta partenza superando l’avversario fino a centrare una nuova vittoria. Dietro è lotta per il podio tra Caddeo, Tortosa e Fabbri. All’ultimo giro è una serie di continui cambi di posizioni; Caddeo si fa superare da Fabbri e Tortosa, che però scivola e costringe Fabbri a rallentare. Caddeo riesce così a recuperare finendo in seconda posizione precedendo Fabbri. Il podio di giornata vede nell’ordine: Calce, Fabbri, Caddeo.

 

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: LA LEGGE DI VITALI

Starnone in Gara-1 scatta dalla pole prendendo saldamente il comando fino a tagliare indisturbato il traguardo. Julien Vitali finisce secondo, dimostrando ottime qualità anche sul bagnato dopo la vittoriosa gara di un mese fa a Latina. Terzo è Bartolini, che precede Sisti e Morelli. In Gara-2 scatta ancora primo Starnone, ma al secondo passaggio scivola riuscendo a ripartire nelle retrovie. Vitali passa primo, ma anche lui è vittima di una scivolata. Sisti è bravo ad approfittare dei vari colpi di scena, passando al comando davanti a Vitali e Bartolini anche se a quattro giri dalla fine è superato dai due, che transiteranno nell’ordine sul traguardo. Sisti,con la terza posizione ormai assicurata, è però protagonista di una scivolata e finisce quinto. Sul podio salgono nell’ordine Vitali, Bartolini, Starnone.

 

SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI

Assente Maione, che aveva vinto a Latina, Gara-1 è caratterizzata da diverse scivolate. E’ comunque Bagattini ad assumere il comando mantenendolo fino all’arrivo, dove precede Falardi e lo sloveno Mihael. In Gara-2 parte bene Mihael, anche se una scivolata al secondo giro lo esclude dalla lotta per il podio. Bagattini sorprende tutti, involandosi verso una nuova vittoria seguito dal belga Sack e Falardi. Il podio di giornata vede salire nell’ordine Bagattini, Falardi, Sack.

 

TROFEO VESPA 135cc

EVilla il più lesto al via di Gara-1, seguito da Birtele, autore della pole. I due di testa staccano tutti dando vita a un bel duello fino al sesto giro, quando Villa scivola lasciando via libera a Birtele fino all’arrivo. Villa riparte riuscendo a finire terzo preceduto da Benini, Lumina è quarto. Una scivolata rallenta Camera, che finisce quinto davanti a Piacentini e al vincitore di Latina, Larcher.

Gara-2 è sempre lotta tra Villa e Birtele anche se il primo scivola di nuovo nel corso del terzo passaggio ripartendo comunque quinto. Birtele s’invola verso una nuova vittoria lasciando aperta la lotta per il secondo posto a Benini, Piacentini, Lumina e Villa. Il quartetto da spettacolo con Benini che alla fine riesce a spuntarla su Piacentini. Sfortunato Camera, scivolato al secondo giro. Salgono sul podio: Birtele, Benini, Piacentini.

 

SCOOTER 70 AMATORI SUPERSPORT

Gara-1 scatta dalla pole lo svizzero Mathieu Bessard che va al comando davanti a Pagliaccia, Romaniello, Mihael e Calonaci. Proprio Calonaci all’ottavo giro supera Bessard andando a vincere. Dietro i due è un susseguirsi di colpi di scena; scivolano Mihael, Pagliaccia e Romaniello. Così è terzo Berlini davanti all’olandese Ron Boon. In Gara-2 è ancora Bessard a sorprendere tutti. Pagliaccia cerca di avvicinare il pilota svizzero, ma scivola lasciando la seconda posizione a Calonaci, che senza commettere errori precederà sul traguardo Botti, mentre Maione causa un errore finisce quinto. Bessard sale sul podio seguito da Calonaci e Boon.

OTTOBIANO IN PILLOLE

PIU SICUREZZA IN GARA

Polini e MC Bergamo hanno ampliato dalla prova di Ottobiano lo staff medico, con due medici rianimatori per ogni ambulanza di pronto intervento. L’obiettivo è offrire ancor più sicurezza ai partecipanti al campionato, e rispettare i tempi del programma della giornata.

SCUOLE FMI CON MINICROSS POLINI

Continuano i corsi Primi Passi Minicross, organizzati dai Comitati Tecnici FMI con le minicross Polini, per avvicinare all’attività agonistica i giovani in età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Il programma scuole FMI Primi Passi prevedono anche corsi con Minimoto Polini. Info: www.federmoto.it/primi-passi/

WMS RACING E POLINI ALLA ENDURANCE 3 ORE IN GERMANIA

Il WMS-Polini Racing Team è stato grande protagonista della prima prova dell’European Scooter Trophy disputata a Templin, in Germania, con vittoria nella gara endurance di tre ore dell’equipaggio composto da Maik Hering, Marc Doss e Lukas Frey. Nelle singole classi, Marc Harder e Lukas Frey hanno chiuso secondo e terzo nella Expert, Marc Doss terzo nella 100 Big e Sascha Sperling secondo nella Super Sport.

POLINI E MONFERRAGLIA A CASALE MONRERRATO

Manca poco all’edizione 2016 della Monferraglia, passeggiata non competitiva aperta a tutti i possessori di ciclomotori monomarcia, in programma il 29 maggio presso l’Autodromo di Casale Monferrato. Appuntamento più glamour dell’anno, la Monferraglia 2016 sarà sempre supportata dalla Polini con un omaggio specifico e gadget per tutti i 2000 partecipanti desiderosi di riscoprire l’emozione di guidare il proprio ciclomotore su sentieri e sterrati. Anche quest’anno l’età dei partecipanti sarà compresa tra i 14 e gli 85 anni. Info: 339 4236603 - info@monferraglia.it

PARALEVE POLINI: ATTENZIONE ALLA SICUREZZA

I paraleve, utilizzati per sicurezza ormai da alcuni anni nelle gare della MotoGP, sono obbligatori dal 2016 anche nella Polini Italian Cup. A Latina la Polini ha equipaggiato i propri scooter con la serie delle nuove Paraleve Polini destinate non solo alla sicurezza in gara, ma anche come protezione nel traffico in città. Due le versioni disponibili.

- Interamente in alluminio, disponibile total black oppure nera e blu

- Supporto in alluminio e paraleva in plastica serigrafata al carbonio. Anche questa è disponibile sia nella versione total black sia nera e blu. Foro manubrio diametro 18 / 20.

Paraleva dx+sx alluminio - nylon blu cod. 341.0029

Paraleva dx+sx alluminio - nylon nero cod. 341.0030

Prezzo al pubblico Euro 32,00 + IVA

Paraleva dx+sx alluminio blu cod. 341.0031

Paraleva dx+sx alluminio nero cod. 341.0032

Prezzo al pubblico Euro 46,00 + IVA

 

 

 

CLASSIFICHE A PUNTI

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN

1. Tiraferri, punti 78; 2. Sarik 69; 3. Vignone 63; 4. Blando 59; 5. Corsi 48; 6. Penzo 40; 7. Castellini 39; 8. Corrado 38; 9. Tarabella 34; 10. Schiappa 16; 11. Parodi 14; 12. Russo 6.

VESPA 171 4T POLINI

1. Calce, punti 95; 2. Tortosa 74; 3. Caddeo 53; 4. Giacometti 52; 5. Fabbri 49; 6. Capacci 36; 7. Paccagnella 35; 8. Leporati 35; 9. Bonanino 16; 10. Camorcia 0.

SSCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN

1. Vitali, punti 85; 2. Bartolini 74; 3. Morelli 63; 4. Starnone 55; 5. Righetti 43; 6. Sisti 34; 7. Knecht 28; 8. Loia 27; 9. De Carolis 27; 10. Gabellini 26; 11. Van Hove 22; 12. Imbastaro 18; 13. Rota 13; 14. Giannecchini 12; 15. Scribano 11; 16. Pelle 4; 17. Del Sorbo 2.

SCOOTER 70cc EVOLUTION AMATORI

1. Mihael Martin, punti 69; 2. Bagattini 66; 3. Cionna 48; 4. Falardi 43; 5. Sack 33; 6. Niccoletti 27; 7. Grossi 26; 8. Rossi 24; 9. Cecchi 23; 10. Cecchinelli 21; 11. Mazzini 19; 12. Rakun 17; 13. Landucci 15; 14. Costa 11; 15. Romano 11; 16. Aiello 10; 17. Mantovani 9; 18. Mazzesi 9; 19. Porcella 9; 20. Saracini 8; 21. Lanzilao 5; 22. Paoletto 1; 23. Travaglini 0; 24. Martens 0.

TROFEO VESPA 135cc 2T

1. Benini, punti 70; 2. Birtele 65; 3. Lumina 61; 4. Larcher 57; 5. Camera 54; 6. Piacentini 52; 7. Leaso 38; 8. Mammi 28; 9. Pieropan 26; 10. Villa 23; 11. Leonardi 17; 12. Fabbri 16; 13. Bigarella 10.

SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI SUPERSPORT

1. Botti, punti 69; 2. Maione 61; 3. Calonaci 60; 4. Boon 55; 5. Romaniello 49; 6. Bessard 45; 7. Beghelli 43; 8. Mihael Marko 43; 9. Lazzoni 36; 10. Berlini 35; 11. Pagliaccia 29; 12. Picciallo 26; 13. Speziale 14; 14. Inversini 13; 15. Loreto 12; 16. Ghiroldi 6; 17. Tognarelli 4; 18. Koren 0; 19. Garlato 0.

Caricamento commenti...