Video Onboard

Pikes Peak 2012 onboard con Greg Tracy 

In sella alla Ducati Multistrada 1200S e Tracy nella salita fruttatagli il secondo posto nella micidiale cronoscalata statunitense

Tutto su: Velocità

 

 

Carlin Dunne ha vinto il Pikes Peak quest'anno sbriciolando il record del tracciato - complice la sua completa asfaltatura, che ha eliminato anche l'ultimo tratto sterrato nella parte alta del passo - scendendo sotto i dieci minuti con un 9'52" molto vicino ai record fatti segnare dai prototipi a quattro ruote.

 

Greg Tracy però non è stato da meno: vincitore dell'edizione 2010, ha dovuto correre quest'anno in condizioni fisiche quantomeno precarie (ha riportato la frattura di una vertebra durante le riprese di un video promozionale) ma ha comunque chiuso con un'impressionante 9'58".

 

Vi proponiamo il video onboard della gara di Tracy sulle 156 curve del micidiale percorso del Colorado, interpretate con uno stile misto (velocità o motard) a seconda della velocità della curva. Inutile dire come non sia il caso di replicare le imprese di Greg sulle strade aperte al traffico. Anche se avete una Multistrada 1200.

 

Moto.it


27/08/2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati inseriti 58 COMMENTI. Commenta »

  • 1. Che goduria

    voglio vedere altre moto se riescono a salire con questa velocità!!!

  • 2. Bellissimo!

    Goduria allo stato brado!

  • 3. PP-2012

    ma la sicurezza? Ancora si permette di correre in queste condizioni!

  • 4. ....

    mah, più che altro mi sembra che stia passeggiando...

  • 5. x vm53

    forse hai ragione... ma hai mai visto il CIV in salita e il Tourist Trophy?... sono anche peggio...

  • 6. e pensare che una volta si faceva anche sullo ster

    Facile vincere con l'unica moto che fa una marea di cv.....l'anno prossimo gireranno le naked... bah.

  • 7. la pikes peak solo su asfalto?

    bellisima la strada, stupenda la moto, fantastico il video..... ma la pp senza una parte di sterrato diventa "quasi" una semplice corsa in salita...
    come toglie a spa l'eau rouge e raidillon ed a laguna seca il cavatappi, bah!

  • 8. @harvey

    hahahah ma non farmi ridere,sto qua da palate di gas e prende dei rischi su una "strada" come quella e te dici che va piano?
    Stoner ti fa una pippa vero?

  • 9. Bellissimo e gran moto....

    E ovviamente complimenti vivissimi al pilota....... Peccato solo abbiano tolto lo sterrato!!!

  • 10. altri link

    http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=C423HbED9Kw

  • 11. mah

    Direi complimenti al pilota ma non fa testo nel senso che qualsiasi moto gli dai vincerebbe qui si misura il coraggio che hai di arrivare fino al bordo della strada nelle pieghe o staccate,un po come isola di man se volete un paragone meno importante la qualita di guida e la moto molto piu importante la "pazzia" di fare cose del genere senza nessuna o quasi sicurezza.

  • 12. gran passo

    soprattutto tra i tornanti, nella parte bassa specialmente non è parso vicino al limite. può limare ancora parecchio secondo me..

  • 13. Sono convinto che...

    Sono convinto che la mia XR650 non sarebbe da meno, mi sono sparato giusto ieri 80 km di curve sull'Appennino Emiliano Montefiorino-Zocca, senza tregua, non ho guidato come lui per motivi comprensibili ma c'è un buon margine di miglioramente. Il ducatone sarà un 1200 ma sullo stretto non è detto che sia il meglio di un 650. Ciaoo.

  • 14. assurdo

    hahaha Beppe ma come mai scrivi commenti su un pc al posto di essere al via di quella gara con la tua xr650 ? pensi di saper andare come lui ? va bè che dal video magari nn rende come nella realta ma chi capisce di moto e di corse sa che tanto piu forte di cosi nn si puo salire

  • 15. Non sono stoner ma...

    nemmeno a me sembra che vada poi cosi' forte...se ci va un pilota del TT lima via dei secondi come ridere.
    E basta, per piacere, alle critiche sulla sicurezza di questa o altre gare stradali come il TT dell' Isola di Man.
    Nessuno ti obbliga a correrci, se ti iscrivi sai a cosa puoi andare in contro.
    E' una libera scelta.

  • 16. min@@@a!!!

    quando esce di curva a manetta e sfiora il bordo dell'asfalto e al di là c'è il precipizio ....... beh un "po'" di pelo ce l'ha?!

  • 17. bello mahhhh......???????

    la penso un po' come harvey...bello il video ed il pilota va parecchio...ma è una semplice strada asfaltata in salita...e pure molto larga e bella...secondo me si potrebbe osare di più contando che non ci sono auto in controsenso....e poi la ducati (che a me piace moltissimo) ha un gran motorone sul dritto o sul largo, ma mi sembra faticare abbastanza nello stretto, specie nei tornanti....in ogni caso la pensavo meglio questa blasonata gara.....dalle mie parti (piemonte-francia) ci sono anche dei colli così molto belli e ci sono anche dei piloti (pazzi) che vanno anche di più!!!!!!!!!!!!!!!

  • 18. @i-fenomeni

    ....dovreste smettere di giocare alla playstation e andare di più in moto :-)

  • 19. IDEA!!!

    E se mettessero Rossi su una Multistrada cosi'?Magari sul podio prima di andare in Yamaha ci sale!Ahahahaha

  • 20. cre125

    Chiaramente il mio è un commento provocatorio, continuo a pensare che un 650 o più messo giù come motard quelle curve le imposta diversamente, comunque è chiaro che non guiderò come Greg però sono convinto che con la pratica non sia impossibile! Anche se sono seduto davanti al mio pc.

  • 21. Spettacolare!

    Che bello! Chi e' che dice che non sta' andando? Avete visto il tachimetro in miglia che velocita' spaventose. Poi a chi dice che con le 650 si puo' fare meglio si puo' vedere che c'e' l'hypermotard e una monster...ed hanno preso paga! Grande MTS1200!

  • 22. Bho ...

    Poteva andare più forte ? Certo, avesse avuto tutte l evertebre intere !
    Sembra che vada piano ? Anche le F1, in onboard, sembrano ferme, ma viaggiano sopra i 300Kmh.
    Senza sterrato è più facile ? Secondo me lo avrebbero voluto eccome lo sterrato, qualche miglio per prendere fiato non guasterebbe di sicuro. Secondo voi se escono dalla striscia d'asfalto e finiscono sul gradino con lo sterrato si divertono o prendolo il volo come dei passeri ?

    O sono io di un'altro pianeta o ci sono troppi motociclisti da playstation.

    Salut !

  • 23. Un pò di pudore

    Ma quelli che scrivono che potrebbero far meglio di Tracy, che ci sono percorsi migliori dalle loro parti e che la MTS 1200 non è poi sto granché, non hanno più nemmeno un briciolo di pudore?

  • 24. OMG

    Al minuto 9.10 stava per farsi molto male.
    Cmq non male questa Multi.

  • 25. Tutti

    Tutti piloti qui eh?

  • 26. sarebbe interessante

    sapere dalla redazione quali modifiche hanno apportato alla moto!

  • 27. Rischi?

    A quanto pare non sono l'unico a pensare che il tipo non stia salendo davvero fortissimo, il motore poi non sembra molto potente ma sicuramente l'altitudine tira via qualche CV buono... Rischi poi ne vedo pochi, strada larga, asfalto nuovo, visibilità ottima, velocità non altissime... Boh? A me questo video non ha impressionato.

  • 28. Non riesco a capire..

    ..perchè l'abbiano asfaltata. Era la caratteristica peculiare di quella strada e di quella corsa. Quello che la rendeva praticamente unica nel suo genere. Non credo che abbiano guadagnato molto in sicurezza, in compenso hanno perso moltissimo in spettacolo e soprattutto nel "carattere" del tracciato. Se qualcuno ne sa i motivi, gradirei sapere..

  • 29. curiosity inside

    @sandro.marzocchini
    ...non perchè lo sapevo ma perchè in effetti mi hai fatto venire la curiosità...questo quanto ho recuperato sul perchè dell'asfaltatura

    ciàz!

    "Il punto di partenza della corsa è posto a 2.862 m di altitudine, il percorso di gara si sviluppa per un distanza totale di 19,99 Km, articolati da 156 tra curve e tornanti; per un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, il traguardo è situato a quota 4.300 m (per questo viene anche chiamata “Corsa degli Angeli” o “Gara verso le nuvole”).
    La carreggiata presentava la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata, negli ultimi anni i tratti asfaltati sono aumentati progressivamente, fino a completare l'asfaltatura dell'intero percorso per l'edizione 2012[2][3], in seguito a una disputa legale iniziata nel 1998 tra i proprietari della strada e l'associazione ambientalista Sierra Club, che chiedeva la stabilizzazione della pavimentazione formata da pietrisco che danneggiava i boschi sottostanti quando veniva dilavato dalle piogge[4][5]. Tale mutazione della superficie della strada ha ricevuto fin dall'inizio pesanti critiche da piloti come il vecchio detentore del record della gara Rod Millen, che riteneva che lo snaturamento della corsa avrebbe portato a notevoli problemi di sicurezza dovuti all'incremento delle velocità e quindi alla fine della quaci centenaria corsa[6]. Altra peculiarità è la mancanza di guard-rail o di qualunque altro tipo di protezione lungo gran parte del percorso, per cui i partecipanti si trovano a correre rasentando incredibili precipizi.
    Inoltre, poiché il punto di partenza e il punto di arrivo si trovano ad altitudini differenti, le condizioni naturali come la pressione, temperatura, meteo cambiano, tanto che non è affatto raro imbattersi all'inizio in condizioni di tempo soleggiato per poi riscontrare in vetta fondo stradale ghiacciato o precipitazioni nevose. D'altro canto l'altitudine influenza anche il rendimento dei motori, in quanto la concentrazione di ossigeno e la pressione atmosferica diminuiscono man mano che si sale"

  • 30. ...velocità non altissime???

    @sephirot04 - Ti sarà sfuggito che le velocità indicata era in miglia. Nei tornanti segnava 50/60 cioè quasi 90 kmh e nei tratti misto veloce (dove ci voleva stomaco per intenderci) era sui 120 quindi intorno ai 200 kmh.
    Per non parlare dei tratti molto veloci.....
    ..se ti sembra poco

  • 31. forse

    molte impressioni riportate nei commenti, sono state fuorviate dalle cifre del tachimetro che quasi certamente sarà in miglia orarie, e quindi i valori che si vedono da 80 ad oltre 100 (quindi oltre i 160km/h), sono in realtà velocità molto elevate se si pensa al tipo di tracciato, che è in salita e con pochissimi rettilinei...non credo che un monocilindrico con 50 cv anche se più leggero, possa fare meglio...l'auto vincitrice, che ha fatto un tempo un po' più basso della moto (9'46") era una hyundai genesis (solo nell'aspetto) da 700 cavalli:
    l'on board ed il sound non lasciano molti dubbi sulla potenza del propulsore v6!!!!!:

    http://www.autoguide.com/auto-news/2012/08/pikes-peak-hill-climb-world-record-set-by-rhys-millen.html

  • 32. @Fabro02

    tra le car comunque il meglio l'ha dato l'Escudo della Suzuki adeguatamente preparata ;-)

    rulez

  • 33. Spettacolare ....

  • 34. Spettacolare...

    il percorso è veramente mozzafiato....
    Ma la sicurezza non IL MASSIMO...con dirupi a destra e sinistr...cadere da uno di quelli non è il massimo

    In ogni caso correre con a lato tavolini da picnic e pickup deve dare un gusto particolare ....

  • 35. Fermo restando

    che va forte e non è fermo come qualcuno ha scritto.

    Potrebbe scendere ancora se facesse linee migliori e non sbagliasse tutti i tornanti stretti...uno solo l'ha fatto scorrevole e perfetto.
    La guida non è di un artista.
    Prendiamo uno dei nostri migliori del CIV salita, facciamogli imparare il tracciato e a l'americano se lo mangia.

  • 36. bravo

    visto cha è stata asfaltata perchè non metterla piu' in sicurezza?? cm la farei con la mia nuda 900...è bellissima

  • 37.

    ...stessa sensazione di altri che non stia tirando davvero al limite...qualcuno mi spiega perchè al minuto 2:14 si pianta? Sembra quasi che non si ricordi il tracciato! C'è da dire che il casco in certi punti si muove davvero tanto, segno che l'asfalto non è poi così liscio.

  • 38.

    pure a me non sembra che tiri molto il motore...in compenso potrebbe migliorare le traiettorie sullo stretto..visto che fa errori non proprio da pilota...vero che la telecamera tende a rallentare molto la percezione di velocità, ma migliorando un po sulle curve potrebbe limare ancora molto in quella strada che in confronto alle nostre strade è un'autostrada..

  • 39. Bellissima!

    Non sta tirando al limite?
    Non ha una guida pulita?
    Ma qualcuno ha notato la terra a bordo strada?
    o il vuoto a lato?

    Spegnete la PS3 e andate in moto!

  • 40. Pisolo

    proprio perchè in moto ci vado....e forte , ho fatto l'appunto.

    Il tipo non è un pilota professionista è uno specialista solo di quella salita, tra l'altro di lavoro fa' lo stunt man.
    Capisci bene che se prendiamo dei nostri praticanti non dico amatori, ma professionisti di formule minori, una volta imparata come gira , lo spellicciano.

    Insomma un'americanata e una bella cassa di risonanza per Ducati in America e per i beoni in Europa.

  • 41. A PROPOSITO DI PLAYSTATION......

    io penso che tutti quelli che dicono di smettere di giocare alla play agli altri ....in realtà ci giocano loro...e in sella ci vanno una volta all'anno e magari in autostrada....meno male che qui in europa non siamo così boccaloni per gare del genere....lasciateli con le loro harley a fare una gara così........concordo con ducati invece per l'effetto mediatico che da in america e per le successive vendite....ma non sbandieratelo troppo in italia!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • 42. ragazzi

    quanti professori, ma di play station !!! AH Ah Ah ! :D

  • 43. france56

    inizia tu a dirci che playstation usi e da quanto e come...
    magari si ride noi...

  • 44. giusto per chiedere un chiarimento...

    ....cosa c'è di 'boccalone' nell'apprezzare una competizione di questo tipo?
    dal momento che tra l'altro la seguo già da diverse edizioni (preferendo le 4 ruote qui, però).....
    tra l'altro carissimo roby78...magari ho capito male io ma vorrei farti notare che con il water a destra tu hai pisciato all'estrema sinistra...cosa brazzo c'entra l'harley per fare gare così??? :-)

  • 45. Alberto Righi

    mi permetto di tradurlo, in sostanza senza andare nello specifico voleva dire che è un'americanata, cosa con cui concordo senza per forza essere contro o denigrare questa manifestazione.
    E' più la grancassa dell'evento che la finezza tecnica della competizione e illivello dei piloti e di pilotaggio...
    Nelle 4 ruote forrse è più spinta e merita di più ma nelle 2 lasciamo stare, il livello è basso.

  • 46. cari signori

    e sopratutto tu piega...
    Dato che non siete particolarmente impressionati da questo tizio al manubrio,mi chiedo....perche' non andate a dargli paga al posto di scrivere boiate qui dentro con una mano,e a giocare a playstation con l'altra?
    Evidentemente,NESSUNO,di voi ha idea di cosa voglia dire correre a pochissimi metri da precipizi e con strada sporca di terra o quant'altro.
    Ragionate come se foste in pista con condizioni perfette,poveri fessacchiotti.
    Ve lo dico io dove se li mette,gentaglia come voi o piloti del civ,o valentino rossi,questo tipo......se li mette dietro e a una vita.
    Non a caso,rossi rifiuta costantemente di partecipare al tt,se non come uomo immagine a passeggiare con agostini,in bicicletta....
    Qui,non conta la guida pulitissima e perfetta,qui conta SOPRAVVIVERE.
    E a pochi metri da burroni,LA VENA NON VI SI APRE,VISI SPALANCA.
    E IL GAS SI CHIUDE IN AUTOMATICO.
    Non per questo tizio,e per la sua pazzia.
    LE GARE SU STRADA,SI VINCONO SPECIALMENTE CON LA PAZZIA,E VOI,COME NESSUN PILOTA DA CIRCUITO,NE AVETE ABBASTANZA,COME NON AVETE ABBASTANZA MANICO,per permettervi di stare davanti a sto' tizio.
    E sinceramente,con la playstation,smettetela ogni tanto,almeno un pochino,di pataccari da bar,non sappiamo piu' che farcene.....

  • 47. Forum di fenomeni hahahaa!!!

    E comunque era tutta un altra cosa con lo sterrato..peccato.

  • 48. GAJARDOOOOO...!!!

  • 49.

    In effetti non sa impostare curve e traiettorie, imparasse a farlo toglierebbe parecchi altri secondi. Sembra la prima volta che fa quella strada.

  • 50. Dal mio punto di vista!

    Se devo essere sincero.non mi pare tanto veloce,sopratutto mi sembra molto impacciato nei tornanti e non estremamente veloce nel misto a vista.
    Mah!E' una mia supposizione,spero sia sbagliata,altrimenti il sig.Greg T.nei
    nostri passi dolomitici prenderebbe delle belle sverniciate da parecchi motociclisti!

  • 51. piega

    hai la coda di paglia !!! sono sempre disposto a giocarmi con te un gelato (non di più) con la play così finalmente posso anch'io scrivere delle tue capacità che tanto declami !!!! :D Ah Ah Ah

  • 52. Per

    chi non conosce il panorama delle classi agonistiche motociclistiche...
    parlavo di Campionati e piloti del CIV salita...rimasti pochi, ma infoiati parecchio.
    La pikes peak è solo coreografia.
    La pikes Peak era la Pikes peak quando c'erano Michel Mouton, Al Unser, Vatanen, Rorhl.
    Con le moto è sempre stata una specie di sagra paesana, tant'è che la moto più tecnica e tecnologica usata fino a ora è Proprio la Multistrada Ducati.

  • 53. non facciamo i babbei

    Non parlate male dei promo Ducati o vi chiameranno lumache o maniaci di ps3, qui è tesoro nazionale.
    Se non volete sbavare per comprarvi la moto da 20.000 euro andate a commentare altrove.
    Ragazzi datevi una calmata e non arrabbiatevi se vi dico che secondo me con una KTM 990 supermoto (pur non avendo 150cv) il risultato della corsa per il coraggioso Greg sarebbe stato lo stesso se non migliore.

  • 54. mi espongo

    alle critiche più feroci, ma devo essere onesto:
    a me la guida di sto Greg Tracy non entusiasma per niente.
    non fa un tornante senza "piantarsi",
    le traiettorie nei curvoni spesso sono approssimative,
    a tratti sembra perdersi per strada, rallenta inspiegabilmente e tiene il motore sottocoppia...
    non fraintendetemi eh,
    max rispetto per il pilota-motociclista, ogniuno quando corre salta in moto e da quello che riesce!
    ma vendere questo per un campione delle gare in salita mi sembra un pò troppo grossa!

  • 55. gruppo B Pikes Peak........

    ho trovato dei video delle auto da rallye gruppo B che dopo essere state bandite dai rallyes gareggiavano ancora in gare tipo Pikes Peak, alla fine degli anni 80....quando il tracciato era ancora sterrato.......spettacolo!!!!....se andavano!!!!!!!.....così era veramente bella da vedere....quelli si che avevano il pelo!!!!!!!

  • 56. Grazie per il chiarimento @Alberto.Righi6316

    Ecco, ben fatto:-) Credo di non essere stato l'unico ad avere la curiosità insoddisfatta sul motivo dell'intera asfaltatura del percorso. Dispiace, ma se mettevano a repentaglio la stabilità e l'equilibrio del territorio montano, era doveroso eliminare il tratto sterrato del percorso. Si tratta di delicati ecosistemi posti a 4.000 metri, non si scherza. Posto ancora - "La carreggiata presentava la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata, negli ultimi anni i tratti asfaltati sono aumentati progressivamente, fino a completare l'asfaltatura dell'intero percorso per l'edizione 2012[2][3], in seguito a una disputa legale iniziata nel 1998 tra i proprietari della strada e l'associazione ambientalista Sierra Club, che chiedeva la stabilizzazione della pavimentazione formata da pietrisco che danneggiava i boschi sottostanti quando veniva dilavato dalle piogge[4][5]."

  • 57. ma voi pensate che....

    se non avessero asfaltato ducati avrebbe vinto?? non avrebbe corso proprio...
    non appare chiaro che la ducati (o meglio l'audi) ci hanno messo lo zampino per il marketing?? visto che oltretutto c'è anche un multistrada versione pikes peak??
    queste sono cose per i boccaloni,, non dico che la multi non sia buona o che, ma è chiaro come il sole...
    la storia del pietrisco che si dilavava e danneggiava è una emerita caxxata, io faccio il geologo per l'appunto.....

  • 58. sticazzi!

    Che goduria ragazzi (peccato che hanno asfaltato il tratto off road, sarebbe stata la gara perfetta per i "nuovi motardoni" in particolare per il mts che ha la possibilità di cambiare in corsa radicalmente le tarature delle sospensioni).

 
RICERCA ARTICOLI
Da a
ULTIME Notizie DA
 
ATTENZIONE