Nasce il sito dedicato alla Honda Africa Twin Marathon

Nasce il sito dedicato alla Honda Africa Twin Marathon
28 gennaio 2009


Sono ancora tanti, in Italia e nel mondo, gli appassionati di un modello che ha dato fama e gloria al genere delle enduro stradali. Parliamo della leggendaria Honda Africa Twin.
La prima serie in particolare, la RD 03 650, corse con successo nella categoria Marathon la Parigi- Dakar.
Alla versione Marathon di Africa Twin è dedicato l'interessante sito che poniamo all'attenzione di chi sogna ancora i rally in sella alla celebre bicilindrica giapponese.

Introduzione
Alla fine degli anni '80 era possibile correre la Dakar nella categoria « Marathon » con moto derivate dalla serie e adattate alla gara. Per questa ragione, e anche per sopperire in qualche modo al ritiro delle Honda ufficiali dai Rally (dopo 4 vittorie alla Dakar) in occasione della edizione '89 Honda France, tramite il direttore Jean Louis Guillot lanciò nell'autunno '88 l'operazione "50 Twin Africa to Dakar". Venne fatta una prima selezione tra 150 candidati e ne vennero scelti 50 a cui furono affidati altrettanti esemplari di Africa Twin 650 particolarmente curate per poter correre nella categoria « Marathon » . 49 moto partirono quindi per la 11a Dakar; il cinquantesimo - un alsaziano - vide la sua partecipazione annullata qualche giorno prima della partenza, quando moto ed equipaggiamento Honda France erano gia stati acquistati, perché le autorità libiche non accettarono il suo ingresso nel paese in quanto appartenente all'esercito francese. Tra i partenti anche una giovanissima francesina, Maryline Lacombe, ma anche un Italiano (Roberto Boano) e alcuni piloti di altre nazionalità.
I numeri di serie di queste 50 moto cominciavano per 5 come sulle RD03 standard (da qui la necessità di essere dei veri conoscitori del mezzo per riconoscere le vere Marathon dai falsi e tarocchi). Normalmente per la Dakar un certo numero di parti della moto venivano numerati con lo stesso numero di gara del pilota, per evitare che venissero impiegati ricambi non autorizzati, questo forse potrebbe aiutare.
L'operazione ebbe un certo successo, 18 AT conclusero la gara e Patrice Toussaint (16° assoluto) e Patrick Sireyjol (appena dietro di lui) finirono ai primi due posti della classe Marathon, con il nostro Roberto Boano 4° di categoria.

Per saperne di più e vedere le immagini dettagliate di Honda Africa Twin Marathon, cliccate qui.

Argomenti

Honda Africa Twin XRV 650
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 5.400 €
  • Cilindrata 647 cc
  • Potenza 50 cv
  • Peso 210 kg
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html