Mototurismo d'Epoca 2014, al via il Campionato Nazionale Gran Fondo

Mototurismo d'Epoca 2014, al via il Campionato Nazionale Gran Fondo
Moto.it
  • di Moto.it
Presentati al Motor Bike Expo di Verona, il Campionato Nazionale Gran Fondo e il Calendario Nazionale Motoraid 2014 della Federazione Motociclistica Italiana
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 gennaio 2014

Punti chiave


Sono stati presentati al Motor Bike Expo di Verona, il Campionato Nazionale Gran Fondo e il Calendario Nazionale Motoraid 2014 della Federazione Motociclistica Italiana. Di fronte a numerosi ospiti ed invitati, Mario Alberto Traverso, presidente della Commissione Turistica FMI, e Giulio Gori, Responsabile della Comunicazione FMI e Direttore di Motitalia, hanno ufficialmente aperto la stagione del Mototurismo.


«Abbiamo realizzato un sogno – ha spiegato Traverso -: creare il Campionato Nazionale Gran Fondo. Tutto ciò è stato possibile grazie ai Moto Club organizzatori, capaci di dare vita ogni anno a delle Gran Fondo diverse fra loro, ma che per la prima volta vanno a formare un unico campionato».

Traverso ha poi sottolineato la filosofia della Federazione:
«Vogliamo andare verso un Mototurismo innovativo, indipendentemente che si tratti di raduni di moto d’epoca o moderne». Nel corso della conferenza stampa ogni rappresentante di Club ha illustrato le caratteristiche della propria manifestazione, sottolineandone gli aspetti non solo sportivi ma anche turistici e di interesse culturale.


Le tappe 2014


Saranno sei le tappe del Campionato Nazionale Gran Fondo FMI. Se le Gran Fondo sono eventi di diversi giorni, i Motoraid si consumano in una sola data ma allo stesso tempo sono più corti e tecnici. «Dobbiamo avere una partecipazione più ampia a questi eventi – ha detto ancora Traverso – e per questo stiamo apportando diverse novità. Il 18 ottobre si terrà un Trofeo delle Regioni al quale parteciperanno le squadre selezionate dai Comitati Regionali FMI. Anche in questo caso vogliamo che la qualità sia il primo obiettivo, lo dimostra il fatto che nel 2014 avremo quattro prove in più rispetto al 2013».


Saranno sette i Motoraid nel 2014
: il Motoraid “dello Stretto” (13/04/2014 – ME – MC Vespa Club Messina), il Motoraid Rievocazione Storica "Circuito stradale del Mugello" (18/05/2014 – FI – MC Borgo San Lorenzo), Motoraid “Le due costiere” (01/06/2014 – NA – MC I Solidali) Motoraid Rievocazione Storica "Circuito del Quadrifoglio" (29/06/2014 – AL – MC Castellazzo Bormida), Motoraid "Rievocazione Storica Trento - Bondone" (07/09/2014 – TN – MC Trento), Motoraid dei Menhir (21/09/2014 – LE), Motoraid "Prova Unica Campionato Italiano 2014" (12/10/2014 – PD – MC Melpinio).

Premiazioni 2013 Al termine della presentazione, sono andate in scena le Premiazioni della Coppa Italia Gran Fondo e Motoraid 2013. I campioni – tra cui alcuni veterani con alle spalle una decina di titoli conquistati - hanno alzato i rispettivi trofei e promesso di esserci anche questa stagione.

Ultime da Sport

Hot now

Caricamento commenti...