L'intervista doppia di Nico: Orioli – Picco (Video)

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
La rivalità può resistere dieci anni? Anche venti. Edi Orioli e Franco Picco hanno condiviso tanti rally africani e non sono mai diventati amici. Anzi…
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
26 maggio 2015

Due protagonisti dei rally africani si misurano con il microfono. Mica facile, per loro: Edi Orioli e Franco Picco hanno condiviso piste e bivacchi, vittorie e ritiri, urla di gioia e di dolore, ma non si sono mai piaciuti e poi i risultati sono stati molto diversi. Edi ha vinto quattro Parigi-Dakar, con Honda, Cagiva e Yamaha; Franco (Yamaha, Suzuki e Gilera) non ha mai chiuso il rally più famoso del mondo al primo posto, massimo al secondo, e ancora ci soffre. Sono passati quasi vent’anni dall’ultimo successo di Orioli (1996, Yamaha) e il discorso è ancora aperto: cosa occorre per vincere alla Dakar? La fortuna ha un ruolo determinante? Orioli contro Picco, e alla fine si fa pace.

L’intervista è stata realizzata alla serata dei dakariani, organizzata da Ciro De Petri e da Deus a Milano. Molto presto vedrete sul sito un reportage video con numerose interviste. De Petri, Renato Pozzetto, Claudio Terruzzi… C’era anche Ago, che ha rivelato: la Yamaha voleva che organizzassi la squadra per la Dakar, e io ci tenevo, ma dovetti rinunciare perché… 

Argomenti