KTM De Carli Junior Team e FMI insieme anche nel 2016

KTM De Carli Junior Team e FMI insieme anche nel 2016
Supporto federale anche nel 2016 per la squadra giovanile del team De Carli
21 gennaio 2016

Crescere i giovani italiani e lanciarli nel contesto internazionale: questo l’obiettivo del KTM De Carli Racing Junior Team, nato nel 2015 da un’idea di Claudio De Carli - Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing MXGP, in cui corrono Antonio Cairoli e Glenn Coldenhoff - e supportato sin dall’inizio dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Nonostante i diversi infortuni che ne hanno condizionato la stagione, l’anno scorso i piloti Joakin Furbetta e Gianluca Facchetti hanno dimostrato le loro qualità e quindi sono stati confermati. Furbetta sarà impegnato con la KTM 250 SX-F agli Internazionali d’Italia e nell’Europeo nella categoria MX2. Facchetti invece correrà l’Europeo e l’Italiano 125 in sella alla KTM SX 125. I giovani, inoltre, avranno la possibilità di allenarsi frequentemente con Antonio Cairoli e Glenn Coldenhoff.

Claudio De Carli: “Continuiamo nel 2016, con rinnovato impegno, il programma del KTM De Carli Racing Junior Team. Il nostro obiettivo è lo stesso della FMI, cioè cercare di far crescere giovani azzurri promettenti, e di comune intento abbiamo scelto di proseguire con Gianluca Facchetti nell’Europeo 125 e Joakin Furbetta nell’Europeo MX2: per entrambi la stagione passata è stata compromessa da infortuni, ma l’impegno e la dedizione al lavoro non sono mai mancati e crediamo sia giusto dare continuità ad un progetto. Sono due ragazzi con molta passione e motivazione; per Gianluca dovremo aspettare ancora un po’ perché sia pronto per tornare in gara, mentre Joakin scenderà in pista già negli Internazionali d’Italia”.

Paolo Sesti, Presidente FMI: “E’ importante dare continuità a questo progetto. Nel 2015 Furbetta e Facchetti hanno subìto infortuni importanti, ma hanno dimostrato di avere una grande dedizione e forza di volontà. Sono entrambi molto giovani e ciò che più conta non sono i risultati ma il loro atteggiamento. Inoltre, poter crescere ascoltando i consigli di Cairoli è sicuramente importante per un ragazzo. Come FMI, siamo orgogliosi di supportare lo Junior team di una delle squadre più vincenti a livello mondiale e di cui fanno parte due giovani che, se continueranno ad impegnarsi, potranno togliersi delle belle soddisfazioni”.