Il Sardegna Rally Race diventa tappa della Dakar Challenge

Il Sardegna Rally Race diventa tappa della Dakar Challenge
l’edizione 2015 del Sardegna Rally Race, sarà il teatro del Dakar Challenge, la sfida che porterà un Pilota non Pro alla Dakar 2016
12 marzo 2015

ASO, la società detentrice del Marchio ed organizzatrice della Dakar, e Bike Village hanno tradotto la comune visione delle gare nell’accordo per cui l’edizione 2015 del Sardegna Rally Race, in programma dal 6 all’11 Giugno, sarà il teatro del Dakar Challenge, la sfida che porterà un Pilota non Pro alla Dakar 2016. Il premio collega il sogno di partecipare alla Dakar ad una realtà possibile, tangibile, ed è un riconoscimento che vale ben più del corrispettivo valore in denaro, l’iscrizione gratuita alla prossima edizione della Dakar.

 

La chiave di accesso al premio del Dakar Challenge è in una procedura semplice, che mira a premiare un debuttante alla prossima edizione della Dakar nel rispetto di un regolamento chiaro e inequivocabile. Il “candidato” dovrà iscriversi al Sardegna Rally Race e, per conseguenza, aderire al Dakar Challenge. Per ambire al Premio Dakar Challenge, dovrà non aver mai partecipato ad una edizione della Dakar, non aver mai concluso nei primi dieci un Campionato del Mondo Cross-Country Rally, moto e quad, non figurare in alcuna lista Elite di ASO e non essere mai stato dichiarato vincitore di un Dakar Challenge. Dovrà quindi terminare il Sardegna Rally Race, risultare il migliore classificato tra gli iscritti al Dakar Challenge ed essere nel 70% dei Piloti all’arrivo del Rally.


Il Calendario 2015 degli appuntamenti Dakar Challenge:

27/28 Marzo: Sud Africa Endurance Harrismith (auto)

18/24 Maggio: Desafio Ruta 40 - Dakar Series - Argentina (auto, moto, quad)

04/07 Giugno: 47th Bud Light SCORE Baja 500 – Messico (auto)

06/11 Giugno: Sardegna Rally Race – Italia (moto)

20/26 Luglio: Desafio Guarani - Dakar Series - Paraguay (auto, moto, quad)


Antonello Chiara

«Il Dakar Challenge è un riconoscimento importantissimo per la disciplina dei Grandi Rally, e quando i responsabili di ASO ci hanno proposto di accogliere la Sfida che porterà un partecipante del nostro Sardegna Rally Race al via della prossima Dakar, non nego che, al di là del fatto di accogliere istantaneamente e con enorme piacere la proposta, per prima cosa ho provato un brivido. Mi sono messo nei panni dei mille appassionati che per tutta la vita hanno sognato di avere una opportunità come questa. Ricordando che la Dakar è la molla che ci ha spinto verso questa appassionante, travolgente miscela di Sport e Avventura, per un attimo ho provato le stesse sensazioni che immagino proveranno gli “sfidanti” del Dakar Challenge al Sardegna Rally Race. Uno di loro avrà un grande privilegio, e un movente pratico ed emotivo che non ha prezzo!».

Argomenti