Il Gala FIM celebra i campioni 2016

Moto.it
  • di Moto.it
La serata di gala è stata l'occasione per festeggiare i campioni 2016 delle diverse classi
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 novembre 2016

Berlino è stata la sede del Gala FIM 2016, l’evento che ha riunito tutte le stelle del Campionato del Mondo MotoGP 2016 oltre a 34 iridati motociclistici della stagione, 11 squadre, sette leggende FIM e tre vincitori speciali. 

Marc Márquez è stata la star principale della serata, e ha raccolto riconoscimenti per la sua straordinaria annata all'insegna della costanza di rendimento. «Nel 2015 ho fatto qualche errore - ha commentato il talento di Cervera -. Ho imparato da questi anche a gestire i problemi che mi hanno accompagnato. Sono circondato da grandi persone e da una grande scuderia, e grazie a loro ho vinto anche in una stagione che non era delle migliori. Ora c’è il precampionato 2017, abbiamo ancora tanto da fare e le sensazioni sono buone».


La famiglia del motociclismo internazionale ha celebrato anche il due volte campione del mondo Moto2 Johann Zarco. Il transalpino è diventato il pilota francese più importante di tutti i tempi vincendo per due stagioni di fila il titolo nella classe intermedia, e nel 2017 sarà nella massima cilindrata. «Riconfermarsi come campione è sempre una cosa difficile. Sono molto motivato per la mia avventura in MotoGP, i test sono andati bene».


La stagione della quarto di litro ha avuto un grande dominatore: Brad Binder. Il portacolori sudafricano del team KTM, infatti, ha vinto il titolo con largo anticipo, dimostrando una superiorità che lo ha portato praticamente a non avere rivali. Binder effettuerà il passaggio di categoria nel 2017 con la stessa Casa austriaca, ma nella classe Moto2 da 600 cc. «Una stagione impressionante, davvero memorabile per me e per il mio Paese. La vittoria a Jerez ha segnato una svolta, e per l’anno prossimo ho grande fiducia nella mia avventura in Moto2». 
 

Alla serata berlinese sono stati premiati anche il campione del mondo WorldSBK, Jonathan Rea, primo corridore a vincere il titolo due anni consecutivi dopo il 2000, e la leggenda Kenan Sofuoglu, il fortissimo pilota turco che nel 2016 ha conquistato la quinta corona mondiale Supersport.


S.L.

Fonte: MotoGP.com