Flat Track: Troy Bayliss Classic

Flat Track: Troy Bayliss Classic
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
L’evento organizzato dal tre volte iridato SBK prenderà il via questo weekend. Grandi nomi fra i partenti
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
14 gennaio 2015

Punti chiave

Il dirt-track sta prendendo sempre più piede fra i piloti, sia come metodo di allenamento ed affinamento delle proprie capacità che come attività puramente ricreativa. Qui da noi ha fatto notizia il Superprestigio spagnolo, ma nell’altro emisfero il tre volte campione del mondo Troy Bayliss, a tuttora uno dei piloti più popolari fra i fan dello sport motociclistico nonostante manchi da ormai cinque anni dallo scenario internazionale, organizza già da tre stagioni una competizione – la Troy Bayliss Classic, appunto – su invito sulla pista della sua città natale Taree, nel New South Wales.

L’edizione di quest’anno sarà particolarmente ricca di nomi conosciuti anche al pubblico europeo. A parte Bayliss stesso, che prende regolarmente parte alla gara, conta trenta partenti, fra cui spiccano i nomi degli australiani Jack Miller, Broc Parkes, Chris Vermeulen, Damian Cudlin ma anche quelli degli specialisti statunitensi Jared Mees (già noto per la partecipazione al citato Superprestigio), Sammy Halbert ed Henry Wiles.

La categoria “Legends” propone anche qualche pilota del passato il cui nome suonerà familiare a più di un appassionato già negli “anta”, a partire dalla star del supercross anni 90 Jeff Leisk, ma anche Peter Goddard, noto ai più per la sua carriera nel Motomondiale e soprattutto in Superbike, dove svolse il doppio ruolo di pilota e collaudatore per Aprilia (fece debuttare la prima RSV bicilindrica in configurazione racing nel 1998) e successivamente Benelli.

L’evento prenderà il via sabato sulla Taree Motorcycle Track. Purtroppo non verrà trasmesso; vi daremo notizie sul risultato. Potete fare riferimento al sito di Bayliss se voleste organizzarvi per assistere “live” il prossimo anno.

Foto: Dirtaction.com.au

Argomenti