Enduro GP d'Italia: alla scoperta delle Speciali di Lumezzane

Enduro GP d'Italia: alla scoperta delle Speciali di Lumezzane
A Lumezzane, il 2 e 3 Agosto, la sfida di Enduro più estrema aprirà i cancelli ai suoi partecipanti. Tre giri da circa 50 chilometri, un Controllo tirato e tre prove speciali
30 luglio 2014

Il responsabile del percorso, Clemente Bugatti, ci da qualche informazione in più sulle Prove Speciali del Gran Premio d’Italia Città di Lumezzane Acerbis 2014 di Enduro.

Enduro test

“Premiano-Passo del Cavallo”, km 5,2. Start. Premiano Via Rosmini  -  45°38'53.91"N, 10°17'7.11"E. Finish. Passo del Cavallo - 45°38'50.47"N, 10°18'36.35"E

La Prova si allinea perfettamente al significato della radice della parola Enduro, "endurance", ovvero "resistenza". Questa prova speciale richiede una notevole resistenza fisica e una certosina preparazione delle motociclette. Primo tratto di circa 5 minuti nel letto del torrente che attraversa la parte alta del nostro paese: fondo ghiaioso mosso con tratti in acqua. Si passa da 576 a 744 metri sul livello del mare, in costante salita fino all'ultimo strappo da 685 a 744 metri s.l.m. Una bella “verticale”!

Circa 2 minuti di discesa nel sottobosco, fino a un altro torrente, il Garza. Primo tratto in discesa nel bosco da 744 a 681 m s.l.m. per poi scendere ancora fino ai 616 metri s.l.m. in un tratto tra le rocce e le acque del Garza, che ha tutte le caratteristiche per poter essere definito un Canyon. L'ultima parte è su fondo sassoso con tratti misti di sassi e terra argillosa. Il finale della Prova Speciale è ai piedi del Dente del Diavolo, che il Mondiale non può toccare, perché il Dente lo si toglie solo all'Xtreme. Dal Passo del Cavallo si possono raggiungere diversi “spot” a piedi: da 10 a 15 minuti di salutare camminata per vedere in azione e supportare i propri beniamini, e verificare di quali capacità tecniche sono dotati.

Cross test

BIONE-Ca' Rosada”, km 4,2. Strada Provinciale 79 - 45°39'41.19"N, 10°20'54.00"E

La classica prova speciale di Cross sul prato. Lo scenario è particolare: una strada provinciale attraversa la prova, e questo si traduce in un magnifico colpo d’occhio sulla Prova Speciale, comodo per il pubblico che si alza tardi e preferisce trovare la prova speciale fuori porta, senza faticare. Partenza nel sottobosco, con attraversamento del greto di un torrente. Quanto basta per inumidire le gomme, portare un po’ d'acqua sul prato e renderlo “viscidamente” affascinante.

Poi arriva Il famoso dosso di Ca’ Rosada. Ci auguriamo che questo magnifico dosso rimanga incontaminato a lungo ancora. Almeno fino a quando un buon imprenditore della zona non vi creerà una nuova fabbrica. Cercheremo di mettere una buona parola perché questo non accada tanto presto, e il dosso resti così per le poche mucche rimaste e per la nostra gara.

Extreme test

VAL DE PUT”, km 1,8. Piazza Paolo VI - Lumezzane - 45°39'7.05"N, 10°16'49.41"E

Ringraziamo il Gruppo Motociclistico Giallo 23 di Lumezzane, che da mesi tutti i giorni, tassativamente dopo le 19, ora in cui a Lumezzane di smette di lavorare, ha trasformato la zona di Val de put per accogliere l’Extreme Test del Gran Premio d’Italia. Da decenni, ormai, quest’area deve diventare il tanto sospirato campo di Rugby del nostro paese. Il Rugby Lumezzane è stato promosso quest'anno in Serie "A", e ne siamo orgogliosi anche noi del Moto Club. L’Extreme Test del Mondiale di Lumezzane andrà in scena nel magnifico anfiteatro naturale al centro della frazione più vecchia del paese. Terreno Argilloso. Scivoloso se umido, polveroso se asciutto. Il progetto originale prevedeva tratti da shock ma il Presidente, Damiano Bugatti, ha deciso di smussare gli angoli più acuti per fare in modo che la maggior parte dei Piloti possa superare le difficoltà. Un grande Campione ha aiutato il Team Giallo 23 a tracciare la prova, e a loro detta sarà la migliore PS del Mondiale.

Caricamento commenti...