Dorna Sports acquisisce i diritti TV per tutti i campionati FIM

Dorna Sports acquisisce i diritti TV per tutti i campionati FIM
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un accordo di due anni affida al colosso spagnolo i diritti televisivi fino a fine 2016 per tutti i campionati promossi dalla Federazione Internazionale
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
16 gennaio 2015

Punti chiave

Con un accordo siglato oggi Dorna Sports acquisisce i diritti televisivi, a partire dal 2015 fino alla fine del 2016, per tutti i campionati promossi dalla FIM. L’elenco comprende Trial, X-Trial, Speedway su ghiaccio, Speedway, Mondiale Rally e Sei giorni di Enduro.

Inevitabile soddisfazione da parte di entrambe le parti. Ignacio Verneda, Amministratore Delegato FIM, ha espresso grande felicità per la possibilità di ampliare la distribuzione televisiva di tutti i campionati gestiti dalla federazione, nonché di aiutare con più efficacia team e piloti nella ricerca di sponsor. Sulla seconda considerazione non ci permettiamo di obiettare; la prima suscita inevitabilmente reazioni sconcertate, considerando la recente strategia Dorna di affidare i diritti del Motomondiale a Pay-TV in diversi paesi del mondo.

Possiamo però sicuramente dare credito a Manuel Arroyo (Managing Director Media e TV Dorna) quando sostiene come Dorna abbia sempre avuto come obiettivo principale la promozione dei campionati motociclistici e un miglioramento del profilo delle specialità.

E’ comunque difficile non storcere il naso davanti al quasi-monopolio posto in essere da questo accordo, che legittima ancora di più le critiche rivolte alla Federazione quando la si accusa di aver abdicato del tutto il proprio ruolo di entità super partes nella definizione tecnica e nella gestione dei campionati motociclistici.

Foto: MotoGP.com