Corso di offroad, "una scuola per le scuole"

Corso di offroad, "una scuola per le scuole"
Una scuola di fuoristrada, che Desertwins condivide con The Sense of Art, con l'obiettivo di aiutare le scuole di Alnif, Merzouga e Oumjarane. Il corso sarà tenuto principalmente sulle colline dell’Oltrepò Pavese
16 aprile 2014

E' una scuola di fuoristrada ma, soprattutto, è un’iniziativa pensata dalle due Associazioni per sostenere il progetto "una scuola per le scuole", pagate le spese di organizzazione dell'evento, l’intero ricavato, verrà utilizzato per il finanziamento del viaggio che si terrà nel corso di ottobre 2014 e che rifornirà le scuole di Alnif, Merzouga e Oumjarane rispettivamente di una pompa idraulica per poter innaffiare gli orti, di materiale didattico e di pc per la realizzazione, effettuata direttamente dai soci delle Associazioni, di una biblioteca informatica.


Il viaggio sarà presentato nel corso dei prossimi mesi e sarà aperto a chiunque abbia voglia affrontare un'esperienza africana eccezionale per paesaggi, guida ed emozioni. Le uscite/scuola previste prevederanno poca teoria e tantissima pratica su percorsi scelti dai collaboratori di Desertwins con più esperienza, in base al livello dei partecipanti: una lezione al mese da maggio a luglio, un breve briefing per "i fondamentali" e per introdurre il percorso che si andrà ad affrontare, una veloce verifica dell’abilità dei partecipanti e via con esercizi, cura dell'impostazione in salita, discesa, curva, e, in generale, controllo della moto nelle situazioni tipiche del fuoristrada nostrano ma utili anche per affrontare un viaggio in fuoristrada in sicurezza.


L’iniziativa è rivolta


- a chi ha un'enduro stradale ed è curioso di capire come condurla in fuoristrada divertendosi in sicurezza
- a chi ha già qualche esperienza, si muove dal punto A al punto B, ma vuol capire come farlo più in scioltezza imparando a gestire la moto
- agli zampettatori seriali
- a chi, da solo, non si fida ad affrontare percorsi impegnativi e cerca la compagnia per farlo e consigli sul come affrontarli.


La quota di partecipazione di ogni singola uscita/lezione è stabilita in 60 euro, comprende un pranzo “rapido” a base di pane e salame e verrà raccolta al punto di incontro di ogni data. L’iscrizione a tutte e tre le date del corso in un’unica soluzione dà diritto ad una riduzione della quota di iscrizione a 160 euro.
 

Le date


Domenica 11 maggio
Domenica 8 giugno
Domenica 22 giugno
 

Il corso si terrà principalmente sulle colline dell’Oltrepò Pavese, con partenza alle 9.00 del mattino da Borgo Priolo dove sarà possibile posteggiare eventuali furgoni e carrelli e dove, per chi viene direttamente in moto, ci sarà la possibilità di cambiarsi, eliminare il superfluo dalle moto e liberarsi di eventuali bagagli.
 

Precisazioni


Al corso sono ammesse sia mono che bicilindriche da fuoristrada necessariamente in buone condizioni meccaniche e dotate di pneumatici tassellati. I piloti devono essere opportunamente equipaggiati con stivali e protezioni. Al termine delle tre uscite verrà rilasciato un certificato di partecipazione al corso e al progetto relativo alle scuole Marocchine.
 
Caricamento commenti...