Coppa Italia 2016, Misano: i risultati del 4° round

Coppa Italia 2016, Misano: i risultati del 4° round
Sotto la pioggia battente, questo fine settimana i rider della Coppa Italia 2016 si sono dati battaglia sul circuito di Misano. Ecco i verdetti delle numerose gare in programma
26 luglio 2016

Sabato 23 e domenica 24 luglio, i numerosi piloti iscritti ai trofei nel contesto della Coppa Italia 2016 sono scesi in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli per affrontare la quarta tappa stagionale, resa ancora più avvincente dalla pioggia caduta nel corso del week end. Ecco come sono andate le gare del Trofeo Italiano Amatori, dell’RR Cup, della Bridgestone Champions Challenge, del Michelin Power GP e delInternational Grand Prix 125-250.

Trofeo Italiano Amatori

Sono ben 175 i piloti di questo trofeo (suddiviso in 6 differenti classi) che si sono divertiti tra i cordoli del circuito di Misano Adriatico. Per quanto riguarda la 1000 Pro, in Gara1 ha trionfato Mauro Petrignani, mentre in Gara2 ha avuto la meglio Yuri Vacondio. Due manches anche per la 1000 Avanzato, con le vittorie rispettivamente di Alessandro Polini e Stefano Jondini. Nella singola gara della 1000 Base, invece, Riccardo Chiesura si è aggiudicato il gradino più alto del podio. Passando alle 600 cc, si sono affermati nelle rispettive classi Christian Napoli (600 Pro), Lorenzo Di Ciolo (600 Avanzato) e Raffaele Perrone (600 Base).

RR Cup

Dopo aver conquistato un’incredibile pole position, la wild-card d’eccezione Riccardo Russo (impegnato in un weekend-test in previsione del rientro nel CIV Superbike di settimana prossima, sempre a Misano) ha sportivamente rinunciato a partecipare alla gara, dove i piloti della RR Cup se la sono dovuta vedere con l’insidioso asfalto bagnato dalla pioggia. Al termine degli 8 giri, Fabio Marchionni (Yamaha) ha trionfato su Nicola Campedelli (BMW) con ben 2 secondi di vantaggio. Dietro è stato duello per il terzo gradino del podio, con due piloti in corsa per il titolo del trofeo: sotto la bandiera a scacchi, Giampiero Manzi (BMW) è davanti a Cosimo Diviccaro (BMW) per soli 266 millesimi.

Bridgestone Champions Challenge

Nella classe 600, Michael Canducci (Kawasaki), che ha corso da wild-card nel CIV Supersport al Mugello, ha dominato l’intero fine settimana, vincendo la gara con ben 27 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Nella 1000 conquista la vittoria Nicola Del Vecchio, in sella alla Suzuki GSX-R preparata dal team No Limits.

Michelin Power GP

Un improvviso scroscio di pioggia ha sconvolto le gare del trofeo monogomma Michelin. Nella 600, Stefano Pedrini distacca i suoi avversari e si prende il 1° posto in gara. Alle sue spalle Luca Del Canuto (Yamaha) ed il poleman Alex Sassaro (Yamaha), che diventa il nuovo capoclassifica, grazie anche all'uscita di scena di Alessandro Daina.

Nella classe 1000 ci sono state scintille fino al traguardo, dove Matteo Milanese (Kawasaki) ha vinto per soli 4 millesimi sullo svizzero Raphael Keller (Yamaha).

International Grand Prix 125-250

A Misano sono scese in pista anche le splendide GP 125 e 250 dell’International Gran Prix 2016, ritornato nel contesto della Coppa Italia. Il vincitore della gara della 250 è Jarno Ronzoni (Aprilia), che mette ben 6 secondi tra sé e Claudio Cipriani (Honda). Chiude il podio delle bicilindriche 2 tempi lo svizzero Roger Heierli (Honda). In cima alla classifica delle 125 GP, invece, si piazza la Honda di Alessandro Pozzo. Passando alle classi Sport Production, Massimiliano Tesori e Daniele Scagnetti conquistano la vittoria rispettivamente nella 250 SP e 125 SP.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con la Coppa Italia 2016 è previsto per il fine settimana dell’1 e 2 ottobre, quest volta sul circuito del Mugello.

 

L.F.

Caricamento commenti...