Campionato Italiano Trial CITO e CITOJ a Crodo

Campionato Italiano Trial CITO e CITOJ a Crodo
Moto.it
  • di Moto.it
Gran caldo e grande gara: è stata una domenica dura quella che hanno dovuto affrontare i ben 180 partecipanti di questa quarta prova di Campionato Italiano trial
  • Moto.it
  • di Moto.it
5 luglio 2010


A brindare questa volta è stato il torinese Daniele Maurino (Gas Gas) che ha condotto la gara dall’inizio alla fine, dimostrando una autorevolezza che è quella di colui che oggi comanda il campionato davanti a Grattarola (Sherco) e Lenzi (Montesa), oggi messi dietro nell’ordine.

Dopo quattro gare il campionato italiano trial è quanto mai vivo, visto il numero dei partecipanti che in questa occasione erano composti anche dagli Juniores, che per le categorie A e B hanno usufruito del percorso degli adulti, al contrario degli più giovani che hanno corso su di un percorso a loro dedicato con 6 zone e tre giri. Per i grandi invece due giri e quindici zone, con alcune sezioni come la due, particolarmente pepate.
Ne è uscita una gara molto probante che ha premiato senza dubbio i migliori. Unico straniero presente l’inglese Jack Challoner (Beta) ha vinto di misura la classifica assoluta, della TR1 Inter, una categoria che ha visto i vari Orizio (Gas Gas), Vaccaretti (Beta) e Iolitta (Beta) giù dal podio, ma non troppo distanziati dai protagonisti. Adesso il campionato risulta apertissimo con Maurino in testa con 71 punti, seguito da Lenzi con 70 e Grattarola con 67.

Nella TR2 Luca Cotone (Gas Gas) leader del campionato, non è stato profeta in patria, ma anzi si è dovuto accontentare della terza piazza dietro a Matteo Poli (Beta) e Matteo Cominoli (Beta); anche qui il campionato, guidato da Cotone a livello 72 è apertissimo in quanto con la vittoria di oggi Poli totalizza ben 70 punti.
Per finire grande vittoria della Sara Trentini (Beta) nella femminile, dove la giovane pilota del trentino ha battuto sonoramente la sua avversaria di sempre la ligure Martina Balducchi (Beta).