Behnaz Shafiei, una crossista in Iran

Behnaz Shafiei, una crossista in Iran
Una ventiseienne appassionata che sta sfidando la legge iraniana per coltivare la sua passione per le due ruote
15 aprile 2015

Behnaz Shafiei, 26 anni, Suzuki RM-F 250. Non è una partecipante al WMX, né alle formule minori, ma un’appassionata motociclista iraniana. In un paese dove lo sport al femminile è a dire poco malvisto, e la legge vieta tout court alle donne di guidare una moto, Behnaz non si arrende e, aiutata dai compagni di squadra si rifugia sulle montagne a una quarantina di chilometri da Teheran per allenarsi e divertirsi.

Una sfida pericolosa? Si, ma anche un rischio ragionato, perché da quando è stata protagonista di un servizio televisivo la Shafiei è diventata molto popolare, ed un simbolo della lotta per l’emancipazione femminile che trova un minimo di sponda nelle politiche governative attuali. E il fatto che tanti media esteri stiano riprendendo la sua storia potrebbe contribuire a cambiare qualcosa.

Protagonista di una passione nata in giovane età, Behnaz vorrebbe correre anche in patria, mentre al momento è costretta a partecipare solo a competizioni fuori dall’Iran, dove la legge vieta alle donne di prendere parte alle competizioni motoristiche. Ma qualcosa sta cambiando e la Shafiei (che vive nel mito di Laleh Seddigh, la prima donna pilota della storia iraniana) potrebbe finalmente percorrere davvero le sue orme.