Assoluti d’Italia Enduro. Watson vince a Lignano Sabbiadoro

Assoluti d’Italia Enduro. Watson vince a Lignano Sabbiadoro
L’inglese della KTM vince sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro
27 febbraio 2017

L’inglese della KTM si conferma anche per il 2017 il più veloce sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro. Watson si aggiudica la giornata di apertura degli Assoluti d’Italia infliggendo un distacco pesante su Christophe Charlier. Sono due i minuti che separano i due ex crossisti che a Lignano Sabbiadoro hanno regalato grande spettacolo.

Grande lavoro del Motoclub Sabbiadoro, organizzatore dell’evento, che questa mattina all’alba era già in speciale per i ripristinare i danni del vento forte che ha interessato la località balneare nella nottata di venerdì, distruggendo alcuni tratti di fettucciati.

 
La gara, scattata alle ore 9.00 da piazzale Marcello d’Olivo di Lignano Pineta, si è sviluppata sulle due prove speciali che sono state ripetute per cinque volte, per un totale di un ora e venti di cronometrato. Come detto prima, Watson è stato il più veloce della giornata, seguito da Charlier mentre al terzo posto troviamo un incisivo Rudy Moroni (KTM Farioli) che si aggiudica anche la E1 dopo una bella battaglia con Guarneri (Honda Redmoto), secondo classificato a seguito di una caduta. La E2 viene vinta da Giacomo Redondi che perde però la terza posizione generale a causa di una scivolata al Cross Test al quarto passaggio. Alle spalle del Red si piazza un brillante Simone Albergoni (KE Moto), davvero a suo agio sulla nuova cilindrata, mentre il terzo posto è occupato da Alex Salvini (Beta Motor), in difficolta sulla sabbia friulana. Nella E3 Thomas Oldrati (Husqvarna BBM) s’impone per 5 secondi su Maurizio Micheluz (Husqvarna), con Deny Philippaerts (Beta Boano) al terzo posto. Tra i giovanissimi ottima prestazione per Andrea Verona (TM Team Satellite), vincitore della Youth, mentre Davide Soreca (Honda Redmoto) è il miglior pilota nella categoria Junior. Il Motoclub Sebino e il Team Osellini sono le squadre che si sono imposte delle rispettive categorie Motoclub e Team Indipendenti.

 

Coppa FMI

Nella neonata Coppa FMI, i primi vincitori della stagione sono Davide Pellizzaro (Jolly Racing) nella E1 e Pietro Pini nella EO (Honda).

Per quando riguarda la Coppa Italia a firmare il day1 del Campionato 2017 sono stati Gianluca Caroli (Cadetti - KTM), Giorgio Viglino (Junior - KTM), Michele Tagliaferri (Senior – Yamaha) e Matteo Ferrari (Major - KTM). Superlative anche le nostre Ladies dell’Enduro con Cristina Marrocco veloce e decisiva in questa prima giornata degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia di Lignano Sabbiadoro.

 

Trofeo Airoh Cross Test 

Con questa prova è iniziato ufficialmente il Trofeo Airoh Cross Test nello spettacolare fettucciato del Luna Park dove gli impervi ostacoli delle pietraia hanno impegnato i riders in gara. Ad aggiudicarsi la prima tappa del Trofeo è stato il vincitore dell’Assoluta Nathan Watson, seguito da Alex Salvini e Davide Guarneri.
 

S.L.

 

Argomenti