AMA Supercross, Round 7: Arlington

Dungey parte e arriva in testa, davanti a Roczen e Canard; Musquin apre il campionato 250SX Costa Est
15 febbraio 2015

Settima gara della stagione 2015 ad Arlington (Texas) completamente dominata dal team Red Bull KTM, con Dungey e Musquin vincitori delle rispettive categorie dopo aver guidato la gara dal primo all’ultimo giro.

Dungey si è aggiudicato l’holeshot scattando in testa alla 450SX davanti a Davi Millsaps e Josh Grant; il pilota KTM è riuscito ad allungare subito davanti a Millsaps e al rimontante Baggett. Ma Roczen non ha perso tempo, portandosi in terza posizione già al primo giro seguito da Canard. Al quinto giro il tedesco ha passato Millsaps installandosi in seconda posizione; Davi è poi caduto, lasciando il terzo gradino del podio a Trey Canard. I tre piloti hanno mantenuto le posizioni invariate praticamente fino alla fine.

Per gli amanti della statistica, Dungey è diventato il terzo pilota capace di vincere due gare quest’anno (con Roczen e Canard) ed è salito al tredicesimo posto, a pari merito con Bayle, per numero di vittorie nella classe regina del Supercross – 16. Il pilota della KTM allunga così in classifica conquistando 12 punti di vantaggio su Roczen, mentre Canard è staccato di 23.

«Le vittorie sono importanti, soprattutto quando la fine della stagione si avvicina» ha commentato Dungey. «Stiamo continuando a fare del nostro meglio ogni settimana, cercando di essere nella miglior posizione possibile, e continueremo così. Stasera sono riuscito ad azzeccare la partenza e ho potuto fare la mia gara».

Marvin Musquin, vincitore della prima prova della Costa Est
Marvin Musquin, vincitore della prima prova della Costa Est

La 250 – prima prova per la divisione Est – è iniziata con Musquin subito al comando davanti a Davalos e al campione in carica Bogle. Musquin è riuscito a prendere subito un po’ di vantaggio, mentre Bogle ha passato Davalos, a sua volta finito a terra poco dopo lasciando la posizione a Rodriguez. All’ottavo giro la gara è stata interrotta con bandiera rossa per la caduta di Cunningham; la ripartenza ha visto posizioni invariate tranne che per la terza, dove si è scatenata una lotta fra Rodriguez, Martin e Savatgy. Alla fine ha prevalso quest’ultimo, tagliando il traguardo dopo Musquin e Bogle.

Trattandosi della prima prova, la classifica rispecchia esattamente le posizioni in gara. Il Supercross AMA riparte la prossima settimana con l’ottava prova su diciassette al Georgia Dome di Atlanta.

Ordine d’arrivo – 450SX

1 - Ryan Dungey - KTM

2 - Ken Roczen - Suzuki

3 - Trey Canard - Honda

4 - Blake Baggett – Suzuki

5 - Andrew Short - KTM

6 - Jason Anderson - Husqvarna

7 - Eli Tomac – Honda

8 - Joshua Grant - Kawasaki

9 - Broc Tickle - Suzuki

10 - Cole Seely - Honda

Classifica – 450SX

1 - Ryan Dungey - 152

2 - Ken Roczen - 140

3 - Trey Canard - 129

4 - Eli Tomac - 114

5 - Jason Anderson - 100

6 - Cole Seely - 93

7 - Blake Baggett – 86

8 - Chad Reed - 85

9 - Andrew Short - 82

10 - Justin Barcia - 71

Ordine d’arrivo – 250SX Costa Est

1 - Marvin Musquin - KTM

2 - Justin Bogle - Honda

3 - Joey Savatgy - Kawasaki

4 - Jeremy Martin - Yamaha

5 - Matthew Lemoine - Kawasaki

Classifica – 250SX Costa Est

1 - Marvin Musquin - 25

2 - Justin Bogle - 22

3 - Joey Savatgy - 20

4 - Jeremy Martin - 18

5 - Matthew Lemoine - 16

Foto: Simon Cudby/KTMImages.com

Argomenti