AMA Supercross Round 1, Anaheim-I: Roczen dominatore

Per la seconda volta il tedesco domina la prima prova del Supercross. Prima vittoria in carriera per Nelson nella 250 West
4 gennaio 2015

L’attesa apertura di stagione all’Angel Stadium di Anaheim si è corsa davanti al tutto esaurito – 45.050 i biglietti venduti – ed ha offerto una gara prevedibilmente vinta da Ken Roczen. Il neoacquisto Suzuki ha dominato la gara prendendo la testa al primo giro e non mollandola più fino alla bandiera a scacchi, presentandosi in testa alla classifica generale dopo la prima prova esattamente come l’anno scorso. Si tratta della terza vittoria in carriera per Roczen, ma anche la prima per il team gestito da Ricky Carmichael.

Al via è stato però Mike Alessi il più rapido, aggiudicandosi l’holeshot davanti a Short e Roczen che lo hanno passato dopo pochissimo. Short ha tenuto la prima posizione per poco, prima che Roczen lo passasse per involarsi verso la vittoria. Nelle retrovie diversi fra i protagonisti attesi hanno pagato caro gli errori commessi: sia Millsaps che Tomac sono finiti a terra due volte, facendo si che il debuttante Anderson su Husqvarna chiudesse agevolmente al posto d’onore, con Trey Canard a chiudere il podio. Dungey ha chiuso quarto, mentre Barcia, recentemente passato a Yamaha, quinto. Solo decimo Chad Reed.

Roczen ha vinto per il secondo anno consecutivo la prova d'apertura del Supercross
Roczen ha vinto per il secondo anno consecutivo la prova d'apertura del Supercross

«Con la squadra tutto è andato magnificamente ed è stato bello conquistare la prima vittoria, per me e per loro» ha dichiarato Roczen. «Ci sono tanti piloti molto veloci in gara, per cui la regolarità nei risultati sarà importantissima. E’ bello venire fuori a punteggio pieno – cercheremo di continuare su questo ritmo»

In 250 Nelson ha conquistato l’holeshot andando a vincere indisturbato conquistando così la sua prima vittoria in carriera dopo 16 partenze. Alle sue spalle Osborne ha rapidamente conquistato il secondo posto, mentre la lotta per il terzo gradino del podio ha visto una lotta fra Hansen, Hill e Bowers, vinta alla fine da quest’ultimo con un bel sorpasso al decimo giro.

Il Supercross prosegue con la tappa di Phoenix sabato prossimo.

 

Ordine d’arrivo – 450SX

1 - Ken Roczen - Suzuki

2 - Jason Anderson - Husqvarna

3 - Trey Canard - Honda

4 - Ryan Dungey - KTM

5 - Andrew Short - KTM

6 - Justin Barcia - Yamaha

7 - Weston Peick - Yamaha

8 - Broc Tickle - Suzuki

9 - Mike Alessi - Suzuki

10 - Chad Reed - Kawasaki

 

Classifica – 450SX

1 - Ken Roczen - 25

2 - Jason Anderson - 22

3 - Trey Canard - 20

4 - Ryan Dungey - 18

5 - Andrew Short - 16

6 - Justin Barcia - 15

7 - Weston Peick - 14

8 - Broc Tickle - 13

9 - Mike Alessi - 12

10 - Chad Reed - 11

 

Ordine d’arrivo – 250SX Costa Ovest

1 - Jessy Nelson - KTM

2 - Zach Osborne - Husqvarna

3 - Tyler Bowers - Kawasaki

4 - Justin Hill - KTM

5 - Aaron Plessinger - Yamaha

 

Classifica – 250SX Costa Ovest

1- Jessy Nelson - 25

2 - Zach Osborne - 22

3 - Tyler Bowers - 20

4 - Justin Hill - 18

5 - Aaron Plessinger - 16

 

Foto: Simon Cudby/Supercrossonline.com

Argomenti