8 ore Suzuka 2016: Yamaha in pole provvisoria

8 ore Suzuka 2016: Yamaha in pole provvisoria
Moto.it
  • di Moto.it
Questo fine settimana avrà luogo la mitica 8 ore di Suzuka: la Casa di Iwata vuole vincere per il secondo anno consecutivo ed è già al comando nei test del venerdì
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 luglio 2016

Manca pochissimo all’inizio della famosissima 8 ore di Suzuka 2016 che si svolgerà domenica 31 luglio. Tutti i team e i piloti sono scesi in pista per le prove libere. Presente anche Yamaha che quest’anno schiera due squadre ufficiali con l’obiettivo di ripetere il successo del 2015 e che guida la classifica dopo il primo turno di prove libere di oggi.

 

Yamaha: voglia di doppietta

Lo Yamaha Factory Racing Team, vincitore della 8 ore di Suzuka dello scorso anno, è composto dall’esperto giapponese Katsuyuki Nakasuga, il pilota MotoGP Pol Espargarò e, a concludere il trio, Alex Lowes, rider del Team Yamaha SBK 2016 al posto di Bradley Smith (che nel 2015 ha contribuito al trionfo della squadra). I tre piloti stanno lavorando per tornare sul gradino più alto del podio: sono primi nei test di questa mattina.

La seconda squadra ufficiale, lo YART Yamaha Official EWC Team, è capitanata dall’australiano Broc Parkes, che verrà affiancato da Kouta Nozane (rookie nell’EWC) e da Takuya Fujita.

Presente in pista anche il GMT94 Yamaha Official EWC che, dopo la vittoria nel mondiale Endurance in Portogallo, vuole conquistare il gradino più alto anche qui in Giappone. In sella alla R1 n° 94 saliranno David Checa, il nostro Niccolò Canepa e Lucas Mahias.

 

 

Le parole dei protagonisti

Katsuyuki Nakasuga: «Lo scorso anno è stato fantastico, Yamaha è tornata alla 8 ore di Suzuka come Team ufficiale e ha vinto dopo 19 anni di assenza. C’è un po’ di pressione ma sono fiducioso, i test sono andati bene e il team è forte. Dò il benvenuto ad Alex, che l’anno scorso è stato molto veloce qui a Suzuka. Se faremo del nostro meglio, potremo conquistare la seconda vittoria consecutiva alla 8 ore di Suzuka».

 

Pol Espargarò: «Sono molto contento di essere ancora qui. Sono curioso di vedere cosa riusciremo a fare dopo l’incredibile risultato dello scorso anno. Abbiamo un nuovo compagno di squadra, Alex, che è molto eccitato; non vedo l’ora di iniziare il fine settimana».

 

Alex Lowes: «L’anno scorso è stata la mia prima esperienza alla 8 ore di Suzuka e sono molto contento di essere qui con il team vincitore! Essere a Suzuka con Yamaha è un grande onore, ho una squadra molto forte e non vedo l’ora di iniziare il weekend per dare il massimo».

 

Broc Parkes: «Sono contento di correre a Suzuka per il quarto anno con Yamaha. Per la prima volta ho due compagni di squadra giapponesi, la futura generazione di “stelle giapponesi”, sono curioso di lavorare con loro. I test sono andati bene e sono fiducioso. Daremo il massimo come sempre!»

 

David Checa: «Nel corso delle libere dovremo sistemare un po’ di cose per migliorare la moto e adattarla alle nuove gomme. Il nostro obiettivo è diventare campioni del mondo e quindi puntiamo al podio. Sarà una bella sfida, ma le sensazioni sono buone, i miei compagni di squadra sono forti e le condizioni meteo dovrebbero essere dalla nostra parte!»

 

Dopo i test, si fa sul serio! 

Giovedì 28 luglio, nel corso dei test a Suzuka, la Yamaha n°21 di Pol Espargarò, Katsuyuki Nakasuga e Alex Lowes si è piazzata in cima alla classifica di giornata con il tempo di 2’08”194. Il dream team di Iwata, però, è marcato stretto dalla CBR del trio Takahashi, van der Mark, Hayden, che ha 6 decimi di ritardo sul miglior giro. Terzo posto per la Honda guidata da Watanabe, Aegerter e Jacobsen. Il Team Green è 4° a meno di un secondo dalla vetta.

Siamo solo all’inizio: venerdì 29, alle ore 8,30 (ora locale) i piloti scenderanno ancora in pista per il turno di prove libere, mentre le qualifiche inizieranno alle 11,30.

 

Yamaha domina le qualifiche, davanti a Honda e Kawasaki

Dopo le due sessioni di qualifiche ufficiali del venerdì, Yamaha è riuscita a conquistare la pole provvisioria. Il merito va a Katsuyuki Nakasuga che, riuscendo ad ottenere un tempo sul giro di 2’06,908, ha permesso allo Yamaha Factory Racing Team si precedere, anche se con uno scarto quasi irrisorio, i team di Honda e Kawasaki. La pole ottenuta oggi è solo provvisoria, in quanto la griglia di partenza verrà determinata domani mattina, con il Top 10 Trial, all'interno del quale si sfideranno i primi 10 qualificati di oggi, per il quale ciascun team schiererà 2 piloti. 

L.F.