20 anni di sport: il 2001. Rossi vince in 500, Meoni alla Dakar

Prosegue la nostra serie celebrativa per i 20 anni di Moto.it. Il 2001 vede il primo titolo di Rossi in 500, ma anche la vittoria alla Dakar dell'indimenticato Fabrizio Meoni
10 luglio 2017

Sul 2001 ce ne sarebbe da dire, ma un evento spicca naturalmente su tutti: è il primo titolo di Valentino Rossi in classe regina, in quella 500 che l’anno successivo avrebbe ceduto il passo alla MotoGP.

Rossi rispetta la tradizione: un primo anno d’apprendistato, il secondo per conquistare quell’ultimo titolo per le due tempi. 11 vittorie, davanti a Biaggi e Capirossi: così Rossi entra nel mondo dei grandi, e come scopriremo dopo ci resterà a lungo.

Ma il 2001 non è stato solo asfalto: Fabrizio Meoni vince la Paris-Dakar. Endurista fin da ragazzino, affascinato dai rally, aveva vinto Tunisia ed Egitto ma la Dakar gli era sempre sfuggita.

In quell’anno magico, invece “il Cinghiale” riuscì a vincere tutti e tre le grandi africane, affermandosi anche alla Dakar davanti a Jordi Arcarons. Un risultato che riuscì a bissare l’anno successivo, prima purtroppo di perdere la vita nel 2005, proprio in quella che avrebbe dovuto essere la sua ultima Dakar.

Argomenti