12H Cycling Marathon: nel 2016 la seconda edizione a Monza

Con la bici di corsa per 12 ore dal tramonto all'alba nell'autodromo di Monza: un successo che nel 2015 ha richiamato 600 atleti. Si replica nel 2016!
28 settembre 2015

Nel 2015 la 12H Cycling Marathon ha registrato incredibili risultati di partecipazione. Oltre 600 atleti hanno pedalato dal tramonto all’alba. Ben 59 atleti nella categoria solo superano i 300 km e 30 team i 500 km percorsi nelle 12 ore di gara. Un pubblico davvero entusiasta ha seguito la partenza della maratona e si è poi goduto la fantastica festa nell'area paddock.
Sicuramente l'edizione 2015 è stata un grande successo e il video in apertura racconta meglio di mille parole le emozioni della gara di bici che ha illuminato la notte dell'autodromo più importante d'Italia. Gli ingredienti per replicare nel 2016 con un'altra edizione da ricordare ci sono tutti. Ripercorriamo insieme la gara del 2015.

Ragazzi, che numeri! Oltre 500 km in 12 ore

La vittoria della prima edizione è stata conquistata dal team Alta Kuota composto da otto atleti, e capitanato dal mito del ciclismo Claudio Chiappucci, che hanno percorso 521,37 km per un totale di 90 giri. Ma i risultati da evidenziare sono parecchi: ben 59 partecipanti nella categoria solo hanno percorso più di 300 km conquistando così il brevetto per iscriversi alla randonnée 1001 Miglia. 

Tra questi eroi tre atleti sono riusciti a distinguersi per la loro perseveranza e forza mentale che li ha portati a superare il limite dei 500 km: Thomas Forno, cugino di Fondriest, che con 88 giri per un totale di 509,78 chilometri è il vincitore della categoria, seguito da Paolo Aste ad una manciata di secondi e Marcello Danese. Per le donne, Anna Mei, detentrice del record mondiale delle 24 ore su pista, conquista il primato femminile di 428,68 km, seconda classificata Roberta Lesandrelli al suo esordio in una gara endurance.
Il nuovo tempo record assoluto della pista sul miglior giro è stato stabilito da Max Gatti: 6’ 16’’  con una media di 54,88 km/h che va a battere quello del triatleta Matteo Fontana, stabilito sotto la pioggia nel corso del Warm-Up 2014.

Tanti i team che hanno partecipato alla maratona facendo forza sul lavoro di squadra e affiatamento dei propri membri come la crew olandese Baum Cyles Endurance (con due team piazzati al secondo e quarto posto della classifica generale), Marco Caggiati e l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi del team Progetto 22, il team Back2Back di Oakley vincitori della classifica fixed, la squadra di Giugiaro Architettura ed il team Brooks capitanato dal triatleta olimpico Daniel Fontana.

12H Cycling Marathon inoltre ha dimostrato di essere non solo una gara, ma anche un’occasione per dimostrare solidarietà. Nel corso della manifestazione sono stati raccolti 2.255 Euro, devoluti all’ADISCO - Associazione Donatrici italiane Sangue Cordone Ombelicale - per il sostegno alle cure delle leucemie infantili.

Molte aziende hanno deciso di essere in pista fino in fondo, partecipando con team ufficiali alla gara. E' sceso in pista anche il fondatore e organizzatore della maratona, il bravissimo Andrea Massimello (clicca qui per leggere l'intervista ad Andrea), che ha scelto di sfidare l’asfalto dell’Autodromo con una sua squadra.

Moto.it pubblicherà presto le date e le modalità per iscriversi alla seconda edizione della 
12H Cycling Marathon, che si correrà nel 2016 sempre a Monza. Seguiteci!
 

A.P.