12 Pollici Italian Cup: Rioveggio

La febbre delle pitbike approda in Emilia, terra di motori, per la quarta prova del Trofeo 12 pollici e con le prime vittorie di campionato
12 agosto 2016

Il campionato più combattuto delle ruote base giunge alla penultima tappa, approdando in provincia di Bologna, nel kartodromo di Rioveggio. Anche se le temperature africane hanno messo a dura prova moto, motori e piloti con punte di 44°C , non sono mancati i classici spettacoli che questa categoria riesce a regalare. Rioveggio è da sempre un punto focale per i pitbiker più veloci d’Italia, immancabile appuntamento della terra dei motori e già qui sono stati assegnati i primi titoli di campionato.
Micheal Lamagni si aggiudica la categoria Minimotard Honda Red Moto, mentre Andrea De Nardo si assicura la MniGP Over. Ambedue i piloti meritano sinceri complimenti per aver disputato una stagione eccellente, mettendo in cassaforte i rispettivi titoli con una gara di anticipo.

 

Honda Minimotard Red Moto

Ambedue le manche vedono il neo campione Lamagni ed un rinnovato D’Ambriosio scattare dalle rispettive caselle per condurre le gare il solitaria sul resto del gruppo. Lamagni “ne ha di più” e per due volte allunga sull’omonimo Michael dopo metà gara, rilegandolo in seconda posizione. Seguono Iellamo , Stellini e Riboni che scivola in bagarre. In gara 2 chiudono invece Riboni, Iellamo e Basso, sempre preceduti dai due velocissimi top riders.

 

14 CV Gentleman

Brutta caduta per il capocannoniere Morelli durante le prove del Sabato, che si ritrova infortunato, causandogli il ritiro forzato per il giorno a venire. Un titolo che sulla carta era già conquistato potrebbe svanire se l’ infortunio dovesse protrarsi fino alla finale di Ala di Trento. Tutti i tifosi sperano in un recupero, augurandogli pronta guarigione.

Due gare quasi in fotocopia vedono Audace, Farina e Campaniello nelle prime tre posizioni, seguiti in gara 1 da Basilico e Viale ed in gara 2 da Viale e Merlanzoli. Con questa situazione il campionato di classe si riapre completamente, lasciando aperti diversi possibili scenari per la finale di campionato.

 

14 CV Amatori

Sempre grande bagarre per la categoria Amatori del 12 Pollici dove, anche in questa tappa, dimostra il verace spirito motociclistico dei partecipanti meno esperti, ma ugualmente veloci e combattivi.
In gara 1 è Ferrari a spuntarla sul gruppo di testa, seguito da Lo Iacono, Rossetti, Milandri e Forlano. In gara 2 si impone Milandri , tallonato da Ferrari, Lo Iacono, Rosetti e Tobaldo. Anche qui troveremo ben sette pretendenti al titolo all’ ultima prova, segno che il livellamento prestazionale motoristico incita le capacità dei piloti ed avvantaggia lo spettacolo per pubblico e tifosi.

 

14 CV Agonisti Under

Anche per Sabatucci un lieve incidente al Sabato, ma non pregiudicante la partecipazione all’ evento. Con il fazzoletto tra i denti affronta ambedue le manche, dove Brianti detta le regole del gioco accaparrandosi la prima piazza assoluta. Rossi rincorre terminando sempre terzo e lasciandosi alle spalle Natale e Di Donato nella prima prova, Ferarri e D’Onofrio nella seconda.
Da rimarcare che i primi tre piloti di classe sono altresì impegnati nel campionato CIV, a dimostrazione che la 14 CV Agonisti non è affatto una scampagnata primaverile tra amici, anzi...

 

14 CV Agonisti Over

La categoria Agonisti Over ha visto primeggiare in ambo le prove Contadini,inseguito da avversari in carica arrembante. In gara 1 si piazza secondo De Vicenti e terzo Arpaia, mentre Macchione che era in lotta per il podio scivola ed è costretto al ritiro, lasciando il posto ad Orrù e d Ingrassia che terminano rispettivamente quarto e quinto. In gara 2 sono Sacchi e Macchione che conquistano i gradini rimanenti del podio, seguiti da De Vincenti ed Orrù. Anche in questa categoria ci sarà da assegnare il titolo nell’ultima tappa, un campionato mai deciso fino all’ ultima staccata.

16 CV Agonisti

Si corre forte e decisi come non mai nella 16 cavalli , sicuramente la più difficile e veloce del lotto. Meno cavalli per quella che succede da qualche stagione alla versione “open” , ma tanta ferocia nell’aggredire le curve e spalancare il gas. I tre soliti noti fanno differenza come al solito, ma un Cannistraro in lieve difficoltà a Rioveggio, in gara uno, lo inchioda quarto preceduto da un veloce e deciso Pirotti. I due puntuali avversari, Pastorino e Napolitano, fanno gara a se e spariscono all’ orizzonte sin dalle prime battute, ma il primo riesce a sfangarla in tutte e due le manche.
Nella prima Cannistraro è seguito da Falcone, mentre nella seconda torna a podio precedendo Saltarelli e Pirotti.

14CV MiniGP Under

Per I piccoli piloti della categoria promozionale MiniGP è stato un duro week end che li ha visti però correre con grinta e maturate esperienza. Zoffoli, partito dalla pole, esegue un pessimo start e lascia spazio agli avversari, terminando comunque quarto. Lolli si aggiudica gara 1, prima vittoria assoluta in categoria, seguito da Conte e Vitali in fotofinish.
In gara due è Vitali ad avere la meglio in bagarre su Costa, che però rimane immischiato in un doppiaggio e perde la posizione, precedono Zoffoli e Lolli in leggero ritardo.
La giovane Anna Barale torna in griglia dopo il brutto incidente di inizio stagione, la voglia di gareggiare non le è di certo passata, fortunatamente! Termina sesta in tutte le manche e merita un incoraggiamento speciale per il suo futuro nelle competizioni.
 

22 CV MiniGP Over

E’ ancora De Nardo a partire dalla pole, ma un velocissimo Campaci con una moto in prestito da un amico, causa rottura il sabato, riesce ad infilarlo e vincere la gara. Prima vittoria del giovane Campaci nella MiniGP Over.
Li seguono in battuta Pittalunga, Ciuti e Petracchi che chiudono in cotale posizione.
In gara due la bagarre è sempre tra il poleman ed il vincitore della manche precedente, ma Campaci commette un errore e sdraia la moto sull’asfalto, chiudendo infine undicesimo.
La guerra per il podio è ancora tra Pittalunga e Ciuti, mentre Petracchi chiude quarto seguito da Femia a discreta distanza, mentre guida il gruppo degli inseguitori.


Ci sarà da divertirsi parecchio ad Ala di Trento, per l’ assegnazione dei titoli vacanti, dove si terrà l’ ultima prova valida del campionato 12 Pollici Italian Cup. Ci vediamo l’11 settembre su uno dei circuiti più belli e veloci circuiti del nord-est, dove già la passata stagione ha dato vita a gare mozzafiato.

M.F.
Foto: MSD

 

Hot now

Caricamento commenti...