Domande e risposte

Yamaha XT1200Z Super Ténéré - 15 domande, 278 risposte Vedi tutte
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24 settembre 2017 - Yamaha XT1200Z Super Ténéré
Mario.Fabbrini Mario.Fabbrini
Buona giornata a tutti.La tenerona esteticamente mi piace molto e sono affascinato dal comfort di viaggio, dal cardano e dalle sue doti di grande passista,ma, non avendo la possibilità di provarla resto perplesso riguardo al motore che in alcune recensioni viene definito perfino deludente...Davvero è così lento in accelerazione e senza brio fino a 4000 giri ?Grazie per le risposte.
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  • etv1000 etv1000
    25 settembre 2017 - dipende sempre da cosa uno cerca da una moto io sono alla seconda st e questa l'ho presa vendendo da una pur eccellente 1290T e nonostante i 50 cv in meno non mi manca assolutamente niente. non bisogna confondere la grande regolarita' e i rapporti lunghi con mancanza di brio tant'e' che io la uso sempre in mappatura t cioe' la piu morbida.
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  • Banana04 Banana04
    25 settembre 2017 - Allora la mia non è così. È davvero brillante sui bassi e medi, ma di certo non è un BMW GS.
    Cmq io sono soddisfatto di questa moto ha una coppia da mulo da soma, se sbagli marcia nessun problema. Ti invito ad andare in concessionario a provarla.
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  • Alessandro200958 Alessandro200958
    25 settembre 2017 - Ciao,
    sinceramente il motore, originale, non ha un grande brio.
    Ma ci sono almeno un paio di modifiche aftermarket che ne cambiano totalmente il carattere...
    E' come se il motore avesse un limitatore che ne rallenta la salita, in internet trovi sicuro.
    Uno dei metodi è fare un ponte con un filo elettrico vicino alla frizione... Cridimi, diventa un'altra moto....
    Per quanto riguarda la ciclistica è straordinaria.
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  • dele70 dele70
    25 settembre 2017 - Dipende da cosa uno cerca,
    se vuoi una strappa braccia lascia perdere, se invece ti piace una moto equilibrata e molto ben bilanciata non ne rimarrai deluso.
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  • micexcalibur micexcalibur
    25 settembre 2017 - io l'ho avuta per due anni e sono rimasto molto soddisfatto. Passista, comoda, ottima capacità di carico, carena protettiva, nel complesso giudizio positivo. inoltre, il precedente proprietario aveva fatto installare una modifica della centralina della http://www.diapasonracing.it/ - StepII, devo dire, molto entusiasmate. Pur non aumentando la cavalleria, modifica l'erogazione e ti trasforma la Tenerona in una belva feroce. Consigliatissimo!!
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  • Cobracai Cobracai
    25 settembre 2017 - forse la versione da 110 cv fino al 2015...quella da 112 cv ti assicuro che va' tanto e tira da paura...in modalita' sport devi ancorarti bene.
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  • giuseppe.lavista_20016 giuseppe.lavista_20016
    25 settembre 2017 - Bisogna provarla ... non è un GS 1200 (versione 125 cv)
    ma un' ottima moto . Infaticabile compagna di Viaggio per tre stagioni cambiata con un Tracer 900 ( solo per il peso)...
    ma la comodità del ST non ha paragoni...
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  • franzoni_f franzoni_f
    25 settembre 2017 - Il motore è quello che è, se la fai rimappare migliora, le turbolenze invece rimangono anche con cupolino alto e deflettori, punto molto negativo il peso, completa passa i 270kg
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  • gianbiss54 gianbiss54
    25 settembre 2017 - Io l'ho avuta per un anno, ottima moto concepita per viaggiare, ci ho fatto 15.000 km e non mi sono trovato male. Per la potenza, se vuoi viaggi tranquillo ma se la metti in modalità sport viaggia eccome! Nessun problema riguardo allo scatto e alla velocità.
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  • ECTORAS1648 ECTORAS1648
    25 settembre 2017 - Ciao
    quest'anno la tenerona ha compiuto 130000 km e fidati..... senza nessun problema. Quel calo che dici di motore era presente sulla mia che è stata una delle prime, ma le ultime in modalità sport ne avanza!!!! Se la fai rimappare è addirittura esagerata!!!.Comunque un gra mezzo!!!!!!!
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  • ECTORAS1648 ECTORAS1648
    25 settembre 2017 - Se sei su Facebook cerca " Kazzari ".......vedrai che gruppo !!!!!
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  • MARTINO.COLUCCI MARTINO.COLUCCI
    25 settembre 2017 - Devi solo "calzarla", siediti sopra da un concessionario e vedi se ti trovi comoda e se arrivano i piedi per terra. Fatto ciò, comprala ad occhi chiusi e non dare retta alle puttanate dei forum o di quelli che la criticano e poi su strada non superano i 90 kmh.
    Con le moto dobbiamo viaggiare, correre e divertirci, le gare lasciamole fare ai piloti in pista. E' una bella moto, l'ho tenuta 5 anni e 70 mila km. L'ho venduta solo per "miavecchiaia"....
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  • motoclubdeltafe motoclubdeltafe
    25 settembre 2017 - La considero una gran moto tanto da tenerla 6 anni,come protezione è una via di mezzo tra un GS e un ADVENTUR BMW,motore che non strappa con primo tagl.a 40.000 km.quindi nessuna come Lei.A parità GS 110 cv.la Super T.da 110 cv gira a 800 giri in meno,quindi indistruttibile,io con AGGIORNAMENTO centralina e scarico è diventata cattiva quanto basta,come comodità di viaggio la BMW GS se la sogna,nessuna modifica di sella e cupolino magg.GIVI,è una goduria.
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  • gamemania.it gamemania.it
    25 settembre 2017 - Non sottovalutiamo il fatto che è pur sempre un 1200 bicilindrico, quindi sebbene abbia pochi cavalli ha una coppia da elefante e non va "piano"...quello che ha spinto anche me a passare ad un Tracer 900 come un altro lettore è stato, appunto, il peso inutile. Non che i vari GS non siano dei mastodonti, ma questa "deriva" di appesantimento sulle maxienduro è proprio negativa. Nel mondo automotive vale lo stesso...
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  • standard68 standard68
    25 settembre 2017 - Ho avuto la 1st edition per 2 anni, 75.000Km perfetta, comoda per i viaggi lunghi, guida confortevole protetta dall'aria. l'ho cambiata solo perché cercavo un motore meno potente e una migliore erogazione ai bassi regimi... non amo particolarmente il cardano in genere. La consiglio alla grande!
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  • diegobiz diegobiz
    25 settembre 2017 - No, la moto va benissimo, e' un bicilindrico parallelo quindi molto regolare come erogazione. Sembra che non vada ma fa tanta strada. Da preferire i modelli post 2014
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  • Paolo2008_3333972 Paolo2008_3333972
    25 settembre 2017 - Ne ho avute gia'5...la 2015/2017 e' la migliore,il motore 110 cv e' piu' che sufficiente,consuma poco,non si ferma mai,cambio e cardano sono al top,puoi fare 1000 km al gg che non ti stanchi..ha tutto di serie e prezzo qualita' eccellente,consigliattissima
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  • UCALOCI UCALOCI
    25 settembre 2017 - Guarda, ho avuto la ZE fino all'altro giorno e ora.... mi riprendo la ZE! Le ho provate quasi tutte, le altre. Ognina ha pregi e difetti, ma, francamente sulla Tenerona è difficile trovare dei grossi difetti; il motore? 112 CV sono più che sufficienti, anzi.... Ho sempre viaggiato stracarico, spesso in 2 a bordo e in modalità turistica e poche volte ho inserito la modalità sport, semplicemente perchè non ne sentivo la necessità. Ma quando serve, prova a dargli dentro, senza valige, da solo e in modalità S e poi mi sai dire, altro che motore fiacco! Per il resto, tenuta in strada ottima con le Bridgestone A40, buona protezione con il cupolino rialzato, vibrazioni quasi nulle, cardano ottimo, insomma, uno spettacolo! Ho fatto 40.000 km. senza nessun problema. L'ho venduta solo perchè ho cambiato nazione e mi costava un botto a reimmatricolarla. Ma ora, qua, me la riprendo! Buon viaggio!
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  • sasacchi sasacchi
    25 settembre 2017 - Se passi come un amico da una R1 di 280 Cv. è logico che senti la differenza, personalmente mi sono trovato un gran bene, mi spiace solo averla venduta, se posso elencarti il vero problema che ho riscontrato è il surriscaldamento del radiatore visto che è posizionato sulla sinistra vicino alla gamba, questo per me era un vero problema ad andature cittadine naturalmente...
    Per il resto è una bomba di moto, una moto che Yamaha non è stata in grado di pubblicizzare a dovere ed è un peccato, ecco perché in giro ci sono solo..chiamiamole ""moto tedesche"
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  • Hoberon Hoberon
    25 settembre 2017 - Ciao sicuramente come ti hanno detto tutti gli altri la Tenerona é una moto completa, che da tantissimo sia sui lunghi viaggi anche in condizioni critiche, sia nello sterrato, ovviamente però non ha tutto.
    In effetti il motore nonostante tutti i cavalli ha un'erogazione "morbida" quindi scordati il colpo di frusta in accelerazione...per quello c'è la Multistrada... ma é comunque un gran ferro!! Non é ideale se vuoi usarla solamente in collina con ginocchio a terra, sia per il peso sia per l'erogazione di potenza.
    É ideale se vuoi lunghi viaggi tante curve, ma non per fare l'ignorante in piega.
    Poi in sterrato si trasforma e diventa un trattore inarrestabile, potente , equilibratissima e maneggevole nonostante i 270kg, provata sulle strade alpine tra Italia e Francia per 145 km una favola!!!
    Io comunque mi ci diverto molto da 5 anni e non la cambierei con altre, al massimo penserei alla centralina Diapason per darle un po' di spinta in partenza.
    In ogni caso tieni conto che già così se la sai maneggiare si alza in partenza....;-)
    Buon divertimento
    Luca
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  • albuell albuell
    25 settembre 2017 - Dipende cosa vuoi farci, metti in modalità s togli il traction e in uscita di curva intraversi con tranquillità, certo non è una brucia semafori, ma per tutto il resto è magnifica, del resto ad una endurona non puoi chiedergli uno 0 100.
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  • Alessandro.Ariaudo6440 Alessandro.Ariaudo6440
    25 settembre 2017 - Ciao. Sono passato dopo 3 anni e 30.000 KM con il Super Tenerè ad una Multistrada 950. Non posso dirti che ha più ripresa del Multistrada anche perchè pesa 30 KG in più, ma ha una coppia imponente ed una ottima ripresa specie sulla taratura Sport. Ottima moto da viaggio e mai nessun problema.
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  • AAAA03 AAAA03
    25 settembre 2017 - Assolutamente no!! Certo non ha il brio di una sportiva, ma per il turismo è più che sufficiente....
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  • uifs uifs
    25 settembre 2017 - Se devi fare le gare con una KTM o con una Ducati i cavalli che mancano in allungo li vedi, d'altronde se uno a 160 cv e tu solo 115 cv la differenza si vede. Comunque sempre e solo con la mappatura in sport, la T serve solo x la pioggia :-))
    Ma sullo stretto veloce è difficile che ti passino, la tenere ha uno scorrevolezza invidiabile e in fuori strada è un giocattolo bilanciatissima e indistruttibile... è una gran moto peccato che non è stata capita.
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  • Il Viga Il Viga
    25 settembre 2017 - Io mi diverto un sacco, da solo, nel misto, in salita. Non ho mai sentito la mancanza di cv. Arrivo da Ducati 999, con la quale mi sono divertito in pista, con la Super Tènèrè mi godo il viaggio, senza strafare ma divertendomi sempre.
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  • capirex961 capirex961
    25 settembre 2017 - non è un fulmine, ma non è assolutamente vero. E' il giusto mix tra prestazioni, consumi e comfort. vibrazioni inesistenti. da possessore di tre moto te la consiglio vivamente!
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  • patrizio.cancedda patrizio.cancedda
    25 settembre 2017 - non ti strappa il manubrio nelle accelerazioni e non impenna neanche con un razzo nord coreano sotto la sella ,ma ti permette di viaggiare a 170 guidando con una sola mano e con la visiera del casco semiaperta.
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  • stefano.rox stefano.rox
    26 settembre 2017 - chi ha detto che non impenna ?? :D prova a togliere il TCS e mettere in SPORT .. vedi come ti impenna! in prima non riesci a tenerla giu se dai un colpo secco di acceleratore .. in seconda basta dare una sfrizionata e alnza il muso al cielo !! .. Tornando a noi, io ho provato sia la multistrada enduro che il KTM1290S. Sono moto completamente diverse. La ST ha una ciclistica perfetta è una moto a 360° che va bene per fare tutto. Certo non hai 160 Cv sotto il sedere ma a mio parere non servono neanche. Se vuoi una moto per fare le accelerate non è una maxi enduro che devi prendere. Io ho la ZE e il moto devo dire che non è affatto delundente. Forse le Z prima del 2014 avevano qualche pecca sui bassi tant'è vero che era consueto rimappare la centralina. Le post 2014 hanno risolto questo problema. Per me è una gran moto, l'unica cosa è che io adesso nel 2017 non la prenderei nuova perchè è una moto che a breve verrà rivista con un restyling o un nuovo modello e spendere 15k sarebbe un suicidio economico. Ti consiglio un buon usato 2014/2015
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  • Turi62 Turi62
    26 settembre 2017 - Ciao, concordo con gli altri commenti in generale (a parte il ponte sulla frizione!). Dopo la XT due mesi fa ho preso un GS adventure. A mio avviso la XT è molto più comoda, da solo e in due, e più snella, ma se dovessi rifare lo Zoncolan o il Gavia sceglierei il GS e non per i 125CV, ma per il tiro ai bassi regimi e la facilità con cui affronti i passaggi più difficili. In pratica l'XT è più impegnativa e stancante alla lunga (tranne in autostrada dove è imbattibile sotto ogni punto di vista e nel fuoristrada dove si guida molto meglio del GS). Io deciderei in base alle strade che pensi di fare e al tuo stile di guida. Dalla domanda che fai deduco che potresti benissimo accettare un piccolo compromesso e trovarti una meraviglia con l'XT.
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  • Luca_CHP Luca_CHP
    26 settembre 2017 - La mia versione (2011) ha 110 cv di serie, viaggio quasi sempre in 2 (120 + 60 kg di peso), ma ti posso garantire che per viaggiare la mappa T (turismo) è già sufficiente, sul misto con un po' di prurito sul polso metto la mappa S (sport) e va alla grande. Ho provato la KTM 1190 Advendure e naturalmente avere 150 cv è diverso, ma provenendo da un V-Strom 650 del quale lamentavo esclusivamente la moderata verve e la catena da ingrassare, con la Tenerona sono pienamente soddisfatto. La rumorosità meccanica invece un po' mi infastidisce, anche se la base è identica, la TDM 900 risulta molto più confortevole dal punto di vista acustico...
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  • sacchi.idraulico sacchi.idraulico
    26 settembre 2017 - la fai rimappare da motoshop parma e diventa una bomba .... in sport quasi troppo . veramente un altra moto dall originale. io l' ho fatto e ne sono stato entusiasta
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  • sasacchi sasacchi
    24 luglio 2020 - Venduta alcuni anni fa ma solo perchè mi servivano soldi e la sto rimpiangendo ancora...
    Unica grande pecca che mi è rimasta impressa girando lentamente era il calore prodotto dal radiatore su lato sinistro quando partiva la ventola, per il resto la ricomprerei domani!
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