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Yamaha T-Max 500 - 20 domande, 495 risposte Vedi tutte
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23 febbraio 2017 - Yamaha T-Max 500
username__821096 username__821096
Buona giornata a tutti, da poco sono un possessore di un tmax 500 del 2010, vi chiedevo: Ma voi che lo avete, l'avete sempre tagliandato (perchè costa davvero una cifra) oppure avete fatto del fai da te a riguardo? Grazie per le risposte ed eventuali consigli in merito, ciao!
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    mmazzali mmazzali
    27 febbraio 2017 - Ho avuto due T-Max e li ho sempre tagliandati alle scadenze previste.
    Per quanto riguarda i prezzi, lunico tagliando costosissimo è quello dei 20mila km (e multipli), che richiede la sostituzione della cinghia. E' facile arrivare ad oltre 500€. I tagliandi 'normali' costano all'incirca 100€-130€, che mi sembra ragionevole.
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  • fagemelli fagemelli
    27 febbraio 2017 - Ciao! Sempre fatto da solo, se vuoi ti faccio avere il manuale dell'officina dove ti spiegano per filo per segno come si fa tutto quanto. Se fai da solo, il tagliandone dei 20.000 ti costa intorno alle 100€ (e scoprirai che quello dei 10.000 non è proprio da fare! basta cambiare l'olio ogni 5000 km). L'unica cosa difficile è cambiare la cinghia di trasmissione perchè per tirare giù il variatore ci vuole una pistola a pressione con compressore da meccanico (il compressore classico da 90 lt non ha abbastanza pressione) oppure un attrezzo che usano i meccanici per fare leva (ma una leva da un mt e mezzo!!).
    Cmq se ti fai tutto tutto, tranne cinghia e rulli risparmi cmq dei bei soldini, oltre a sapere che in effetti hai cambiato tutti i filtri, hai cambiato gli oli ed hai messo gli oli che in effetti hai scelto!
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  • automodasas_4132406 automodasas_4132406
    27 febbraio 2017 - BUONGIORNO DA AM, PER TAGLIANDARE IL T MAX IN FAI DA TE BISOGNA ESSERE ESPERTI E APPASIONATI DELLA MECCANICA CON CAPACITA' BUONE DI INTENDIMENTO E SMONTAGGIO; E' UNO SCOOTER MERAVIGLIOSO MA COMPLICATO E SE NON SI TAGLIANDA COME PREVISTO O SE NON SI FA LA MANUTENZIONE ORDINARIA COME DA FICHE CASA MADRE SI RISCHIA DI BRUTTO DI FARE DANNI ELVATI AI FINI ONEROSI.

    SALUTI

    AUTOMODA
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  • debedb5802 debedb5802
    27 febbraio 2017 - Per i filtro olio aria e manutenzione standard è tutto facilissimo. Per la cinghia invece bisogna essere un po' più esperti è necessario avere l'avvitatore pneumatico e la chiave dinamometrica per la chiusura ed è meglio avere il manuale d'officina
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  • charly27 charly27
    27 febbraio 2017 - ciao certo che va fatto e' la sua salute ma nn mi risulta che costa una cifra almeno qui in sardegna costa attorno ai 100€ poi dipende dai km che fai lo puoi fare anche un'anno si e uno no
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  • Milo_2 Milo_2
    27 febbraio 2017 - Premetto che a mio parere acquistare un maxi scooter da quasi 10k euro e preoccuparsi del costo tagliandi è un pò un controsenso ...ma è ovviamente il mio parere e conta nulla ...
    Comunque io ne avevo uno , percorrenza 20k km l'anno , sempre tagliandato in officina Yamaha e mai avuto problemi .
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  • TTbike8790 TTbike8790
    27 febbraio 2017 - Fatto sempre tutto da solo, anche il tagliando 20.000, facilissimo se hai un pò di manualità.
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  • donuts donuts
    27 febbraio 2017 - I tagliandi normali (100 a 130€) li ho fatti fare.
    Poi l'ho venduto prima del megatagliando da oltre €500.

    Se questi tagliandi ti preoccupano, ti consiglio di cambiare scooter prima del tagliando dei 20K. Mantenere un T-max è veramente costoso.
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  • motonova01 motonova01
    27 febbraio 2017 - Il tagliando o i tagliandi sono costosi solo quelli dei 20.000/40.000/60.000 ecc... sempre che uno li faccia a regola d'arte, gli altri costano sulle 100/130 €. Importante per la cinghia usare attrezzatura adatta, è successo molte volte che per risparmiare hanno usato pistole pneumatiche potenti rovinando la filettatura dell'albero motore, decuplicando il danno e dovendolo poi aprire ... giudizio ... da chi ci è già passato ....
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  • marzimax74 marzimax74
    27 febbraio 2017 - Se pensi poi di rivenderlo assolutamente si, fai i tagliandi regolari e tracciali. Idem se non sei un esperto, ti conviene farli.
    Se invece sei un esperto e lo vuoi portare a fine vita allora "ascoltala" e vedi cosa è da fare e cosa può attendere
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  • username__821096 username__821096
    27 febbraio 2017 - Ma io vi ringrazio tutti quanti per le risposte avute, capisco anche che ci sono diverse scuole di pensiero, ma per il fai da te (non mi sono spiegato bene) intendevo dire andare da un meccanico di fiducia che non fosse Yamaha (poichè distante da dove abito, comunque grazie ancora a tutti, un cordiale saluto!
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  • Mario Rosini Mario Rosini
    27 febbraio 2017 - Se sei all'altezza del compito fai pure da solo e risparmierai un bel po' di soldi (sopratutto se acquisti ricambi not-branded).
    In ogni caso conserva sempre le fatture di acquisto dei ricambi per poter provare a dimostrare che il mezzo è stato seguito a dovere.
    In effetti il tagliando eseguito presso una motofficina attesta la corrisponedenza tra kilometraggio e manutenzioni effettuate
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  • Erry05 Erry05
    27 febbraio 2017 - I tagliandi vanno fatti su tutti i veicoli a motore non necessariamente all'esatto chilometraggio,ma regolarmente e sempre nell'officina ufficiale,ne va della sicurezza e del valore che mantiene l'usato.
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  • cellatimoto cellatimoto
    27 febbraio 2017 - i tagliandi se fatti in concessionaria ufficiale sono molto piu costosi che da un buon meccanico multimarca.
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  • beppebb998 beppebb998
    27 febbraio 2017 - Ciao,
    io ho sempre fatto in casa i tagliandi al mio TMax che è del 2008 e acquistato usato,per quello che riguarda oli, candele e filtri anche prima della scadenza(dipende che utilizzo si fa dello scooter e quali strade percorri), più o meno ho speso circa 100/120 euro.
    Personalmente non ha mai avuto niente contro i rivenditori autorizzati per i tagliandi, ma preferisco occuparmi da solo dei miei mezzi.
    L'importante utilizzare un buon olio della giusta gradazione, candele di marca e sapere un po dove mettere le mani.
    Io ho imparato grazie ad un amico meccanico che mi ha insegnato alcune cose, poi con la passione viene tutto il resto.
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  • Max.Maccanti Max.Maccanti
    27 febbraio 2017 - Se hai intenzione di rivenderlo - tagliandi ufficiali - non ti consiglierei il meccanico sotto casa... hai un mezzo stupendo che va trattato bene - a mio parere nn ha senso prendere un tmax per Fargli i tagliandi che faresti su un kimko. Ciao
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  • Stefano Gattolin Stefano Gattolin
    27 febbraio 2017 - L'ho posseduto e l'ho sempre tagliandato in officina Yamaha.
    Però l'ho anche venduto rapidamente perchè non lo ritengo all'altezza del mio attuale Burgman 650.
    Estremamente più comodo e (anche) più economico dal punto di vista manutentivo in generale.
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  • valentino.nardi valentino.nardi
    27 febbraio 2017 - Buongiorno ,per un prodotto di alta qualità come il T-Max i tagliandi e i cambi d'olio prima di tutto ,mai fare il fai da te anche e soprattutto per una questione di garanzia ufficiale.
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  • pigeipi pigeipi
    27 febbraio 2017 - Il mio tmax ha 4000km e non ne ho ancora l'esigenza. Mi affido ad un mio meccanico di fiducia ex meccanico officina autorizzata Yamaha
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  • carlo3145 carlo3145
    27 febbraio 2017 - Ho un Tmax dal 2005. Scaduta la garanzia, la manutenzione sempre presso officina sotto casa. Si risparmia almeno un 20%. In ogni caso si spende, ma non riesco proprio a capire quelli con la puzza sotto al maso che "dato che hai speso per un Tmax, ora ti preoccupi del costo dei tagliandi?"
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  • faresb faresb
    27 febbraio 2017 - La rete ufficiale è una scelta obbligata durante il periodo di garanzia, ma dopo non è obbligatorio farsi pelare.
    Il TMax l'ho posseduto per 9 anni e la manuntezione degli ultimi 7 l' ho effettuata io che, seppur con un po' di esperienza, non sono un professionista. La trovo molto semplice e so che materiale utilizzo, perchè spesso ti danno un olio semisintetico ad un prezzo maggiore di un buon 100% sintetico.
    Dipende se lo fai per passione o economia, ma io non risparmierei...
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  • MarcoRM MarcoRM
    27 febbraio 2017 - viene da se che il tmax non è un motorino ma un maxiscooter e quindi sia i ricambi sia la mano d'opera costa di più rispetto ad altri scooter di cilindrata pari o inferiore. E' anche logico che i tagliandi fatti in concessionaria yamaha sono più alti rispetto a quelli fatti da un altro meccanico ma in ogni caso i ricambi hanno un costo ben preciso e la manodopera richiede il suo tempo per via dello smontaggio e rimontaggio delle carene. Io sinceramente se posso risparmiare risparmio e per i tagliandi mi affido ad una persona di fiducia ma due volte mi sono affidato ad altri meccanici e devo dire che i costi comunque sono stati quelli di mercato. Potresti risparmiare sulla manodopera se sei pratico di meccanica e del tmax, oltre ad avere uno spazio e una piccola officina. Bisogna anche calcolare che i tagliandi costosi sono il cambio pasticche e dischi freni, la cinghia v-belt, le gomme ma questi li fai in media ogni 20k km che in termini di tempo sono ogni 2 o 3 anni circa. Gli altri tagliandi sono il cambio filtri aria e olio che non costano molto e il cambio olio che di solito costa circa 14/16 euro al lt in quanto è olio ad alte prestazioni. ripeto in ogni caso non ha i costi di manutenzione di uno scooter normale di 250cc per intenderci ma ha i suoi costi.
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  • Giuba66 Giuba66
    27 febbraio 2017 - Confermo che l'unico tagliando costoso è quello dei 20000 chilometri. Io rimango dell'idea che gli interventi di manutenzione programmata debbano essere eseguiti da officine autorizzate, anche perché al momento della vendita diventa molto più appetibile un mezzo con tagliandi certificati.
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  • saladent saladent
    27 febbraio 2017 - Ho un tmax con 80000Km e aparte il primo taglando dove mi sono sentito rapinato con 130€ 3.6 Lt olio nemmeno buonissimo e il filtro olio manodopera a vista 15minuti.Da allora compro ricambi importanti originali (cinghia) il resto ci monto quello che secondo me' va' meglio; tipo pastiglie brembo sinterizzate olio motul 300V factory e tutto quello che hanno testato su moto vere e con un po' di pazienza e manualiYamaha mi faccio tutto da solo anche perché non voglio piu' sentirmi dire dal concessionario scusa ci siamo dimenticati di stringere o cambiare olio trasmissione e soprattutto se qualcosa non mi quadra lo cambio a prescindere.
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  • Nestore2 Nestore2
    27 febbraio 2017 - Olio bardal o castrol e filtri e pastiglie da un motoricambi, tutto da un meccanico di fiducia e i costi si abbattono di non poco, se invece vai alla yamaha, sono dolori, io ho t max dal 2008 e non lamento i costi dei tagliandi proprio per questa mia soluzione.
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  • Rodolfo.Tanzi Rodolfo.Tanzi
    27 febbraio 2017 - Il cambio olio dei 5.000 l'ho sempre fatto io ai 6.000 circa, i filtri aria ogni 20.000 km insieme al filtro olio. La cinghia, sfruttandolo, se è yamaha fa 40.000 km senza problemi. Le massette e i loro supporti insieme alla cinghia. Le Candele a 60.000 insieme all'olio catena. Ora l'ho venduto a 90.000 e va ancora perfettamente.
    Ciao
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  • mmorico mmorico
    27 febbraio 2017 - L'ho posseduto e l'ho sempre tagliandato in officina Yamaha
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  • AZ27red AZ27red
    27 febbraio 2017 - sempre tagliandi da concessionario
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  • Marrub51 Marrub51
    27 febbraio 2017 - Possiedo un tmax acquistato nel 2006 e che tuttora ha poco più di 22.000 km.
    Dopo il termine della garanzia i tagliandi li ho fatti da un meccanino di fiducia, ma fatti sempre alle scadenze previste dalla casa. L'ultimo, quello dei 20.000, è stato il più caro in assoluto, comunque ho speso 300 euro contro 400/450 previsti alla Yamaha. saluti
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  • caffa01 caffa01
    27 febbraio 2017 - Ciao, potresti essere più preciso nel definire "tagliando"? De si tratta di solo olio e filtro oppure anche la catena della distribuzione sulla ruota o sostituzione delle massette e cosi via, che tipo di tagliando intendono farti e a che prezzo?
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  • Fafo6968 Fafo6968
    27 febbraio 2017 - Questo è il terzo T Max...Sempre tagliandi presso officine Yamaha...Costo medio 100-150 €... per il tagliandone dei 20.000 mi hanno richiesto sempre sotto la cifra dei 500...ovviamente hai comprato qualcosa che costa fin dall'inizio vecchio mio..cmq consolati perchè il cambio di corona, pignone e catena in una moto non costa certo di meno... e se ti piace smanettare suddetto cambio lo fai ogni 25.000...in soldoni fai i tagliandi consigliati e vai tranquillo...ciao
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  • gianpy528 gianpy528
    27 febbraio 2017 - fatto sempre tagliandi alla scadenza consigliata e dal concessionario ufficiale
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  • enricobernacchi45 enricobernacchi45
    27 febbraio 2017 - il mio è un caso a parte poichè ora pensionato ma ero auto e moto riparatore itagliandi sono sempre stati fatti da mè
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  • Andrea.Ruoli Andrea.Ruoli
    28 febbraio 2017 - Ho avuto due T-Max. E' una moto con una meccanica eccezionale, ma complessa, io l'ho sempre tagliandata e consiglio di farlo a tutti, ci devono mettere le mani solo persone esperte a mio parere
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  • Luca344 Luca344
    28 febbraio 2017 - Fatti sempre tagliandi quando previsto presso concessionario ufficiale .... anche dopo la scadenza della garanzia, saluti, LP
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  • ale30 ale30
    1 marzo 2017 - Io avevo acquistato un Tmax usato del 2008. In genere vado a fare i tagliandi dal mio meccanico di fiducia. Non sono mai andato da quelli ufficiali e non ho mai avuto problemi. Mi fido del mio meccanico.
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  • marco.castelnovo marco.castelnovo
    1 marzo 2017 - Ciao.
    T Max 2005 sempre taglia dato io circa 120 € senza la cinghia, solo la cinghia sono altri 120-130€
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  • honda39 honda39
    1 marzo 2017 - il tagliando nel t max lo si puo fare solo se si ha le capacità di un po di conoscenza in meccanica, solitamente il cambio olio motore piu filtro e filtro aria non sono difficili ,su yutube ci sono dei video. per quel che riguarda candele + cinghia consiglio meccanico ,considera che la cinghia compreso il lavoro il costo si aggira attorno alle €250
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  • roberto.testa7737 roberto.testa7737
    6 marzo 2017 - Condivido 100% risposta di MMazzali.Ciaooo
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