Domande e risposte

Bmw R 1200 GS Adventure - 20 domande, 382 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
29 agosto 2016 - Bmw R 1200 GS Adventure
raymax58 raymax58
Ciao a tutti
Da maggio ho un GS1200 Adventure 2010-2013. Ho percorso piu` di 5000km e confermo essere la moto che mi aspettavo. Ho fatto molta poca autostrada (max 2-3 volte) e a velocita` sostenuta avverto una vibrazione tra i 150km/h ed i 160. Interpellata la concessionaria (visto che la moto e` coperta da garanzia still novo) dopo un giro di prova mi ha ipotizzato una gomma anteriore mal equilibrata o difettosa. Nota che le gomme hanno i 5000Km in quanto ho montato degli Scorpion II della Pirelli nuovi in quanto i precedenti Continental erano si ancora buoni ma parecchio scalinati. Una cosa che mi ha pero` insospettito e` che al ritorno dal giro di prova la moto aveva un puzzo di frizione bruciata che e` durata tutto il giorno. Premesso che ho fatto controllare la gomma anteriore e non ha nulla qualcuno mi sa` dire cosa cercava il meccanico durante il giro di prova a riguardo della frizione? Io abito in pianura quindi al massimo "sfrizioni" ad un semaforo ma non a provare una moto che vibra ai 150km/h, vi e` qualche difetto di saltellamento della frizione su questo modello di moto? La moto ha 43000km ed e` del 2012. Grazie fin da ora
Massimo T.
Questa domanda è interessante ?
  • username__65470 username__65470
    28 settembre 2016 - Nessun problema alla frizione, certo è a secco e puzza se sollecitata ma poi in 2 km si raffredda subito e non puzza piu. L'odore puo essere anche dal motore se nelle alette è caduto qialcosa o magari sono state riverniciate...se invece è odore plastico a me si è fuso l innesto delllo spinotto faro...ma puzzava chiaramente di plastica. Ciao in bocca al lupo
    Questa risposta è utile ?
  • amido9700 amido9700
    28 settembre 2016 - Ciao Massimo
    Ho una GS ADv 2014 ma poco cambia.
    All'inizio montavo le metzeler tourance next e con il secondo treno di gomme. montato da un officina anche gommista, ho avuto questo problema: alla velocità di 80-100 km/h. la ruota davanti vibrava leggermente (solo a quella velocità) e se lasciavo il manubrio vibrava in modo importante .. la stesssa cosa avveniva in decelerazione, lasciavo il manubrio ai 110 e decelerando, fino alla velocità di 80 vibrava ...
    - Mi sono rivolto al gommista il quale mi ha detto che la gomma era ok e di rivolgermi alla concessionaria dato che era in garanzia.
    - Mi sono rivolto alla concessionaria che mi ha detto di sentire il gommista perchè la moto non aveva niente.
    - Ho sentito nuovamente il gommista che ha detto che la gomma andava bene e che non poteva farci niente.

    Vado al duque: Con il successivo cambio gomme, scorpion trail (che consiglio a tutti quelli che hanno il gs adv perchè eccezionali) il problema è scomparso immediatamente.

    Spero di averti aiutato ... Ovviamente non sono un meccanico e non posso affermare con certezza che il problema sia quello.

    Spero di averti aiutato. In ogni caso in bocca al lupo!
    Andrea
    Questa risposta è utile ?
  • GabryVr GabryVr
    28 settembre 2016 - Ciao, ho posseduto GS adv del 2008, del 2012 e ora sono felice posessore di una adv del 2016; il problema delle vibrazioni possono essere molte, le più gettonate sono sostanzialmente due:
    - quando ha montato la gomma ha rispettato la posizione della valvola? Sulla gomma, al momento del montaggio, cè un bollino rosso che indica come montare la gomma, riducendo i pesi che deve mettere per l'equilibratura
    - il cerchio è scentrato? Per controllare appoggi un distanziatore a circa due tre millimetri sul fiano del cerchio e poi ruoti piano piano il cerchio; è un modo empirico ma potrai constatare se ci sono scentramenti del cerchio rispetto all'asse.
    Questa risposta è utile ?
  • pierghelfi pierghelfi
    28 settembre 2016 - Ciao,
    fai controllare anche i 2 dischi anteriori, a miei si erano "imbarcati" e mi vibrava l'anteriore.
    la puzza magari è data dalle pastiglie......
    Questa risposta è utile ?
  • Andrea.Cittadini5338 Andrea.Cittadini5338
    28 settembre 2016 - Ciao,
    io ho una ADV del 2010, ne ho provate altre e posso confermarti che fino a 200 Km/h questa moto non deve avere nessuna vibrazione, altrimenti non sarebbe una BMW ...
    Per esperienze precedenti ti posso dire invece che quasi sicuramente il problema è la ruota/cerchio/pneumatico non perfettamente bilanciata. Magari si è staccato un piombino.
    prova a farla controllare da un gommista attrezzato per le moto (non tutti lo sono) e vedrai che il problema è quello.
    Ciao, buon giro a tutti.
    Questa risposta è utile ?
  • mrfak mrfak
    28 settembre 2016 - ciao, la puzza della frizione è normale per un BMW...mettitela via ;)
    per le vibrazioni probabilmente manca un bilanciamento ai cerchioni, i migliori copertoni che ho trovato sono i Metzeler Tourance.
    Questa risposta è utile ?
  • Obelix7547 Obelix7547
    28 settembre 2016 - Ciao,
    ho avuto un problema simile che sembrava irrisolvibile, gomme, cerchio, bilanciatura...
    Alla fine un amico meccanico di grande esperienza ha dimostrato che non c'era sincronismo tra le candele, una volta sostituite la moto e' cambiata e non ha più' vibrato... strano da credere, ma questa e' stata la mia es[perienza, spero tu possa trovare soluzione!
    Questa risposta è utile ?
  • ourartou ourartou
    28 settembre 2016 - ciao ho avuto dal 2011 al 2016 adv , l'unica volta che ho avuto vibrazione era nel cambiamento di gomme e dopo un ritorno dal gommista in generale era aggiustato , ho provato tourance next,anakke 2 , anakee3 , metzeller(quando lo comprata) bisogno vedere quale il modelo che ti paice di piu o con le tourance mi sono sentito subito bene ma 8/10000km out , anakee sono un po piu resistante , ma questa moto e un gioiello la mia venduta con 98000 ed era perfetta.Adesso uso il nuovo gs adv lc 2016
    Questa risposta è utile ?
  • giovanni.battiato9566 giovanni.battiato9566
    28 settembre 2016 - Ciao,io posseggo un Adventure del 2013, per quanto riguarda le vibrazioni ai 150 km orari non ho mai riscontrato vibrazioni o difetti con nessun tipo di gomme,ora ho su le "scorpione trail" gomme ottime... Le migliori che abbia mai avuto. Per quanto riguarda la frizione devo dire che ho riscontrato difetti nelle salite un po'più ripide e nel traffico intenso "odore di bruciato". Per tutto il resto moto ottima
    Questa risposta è utile ?
  • roberto.belloni roberto.belloni
    28 settembre 2016 - La moto in questione ha una frizione a secco e se strapazzata emana un persistente odore ,non riscontro , sia dall' esperienza personale sia dai vari forum problemi congeniti alla frizione, visto anche il non eccessivo kilometraggio,se la frizione non slitta e non strappa starei tranquillo,per la vibrazione non saprei ,con le scorpion ogni tanto qualche sorpresa si trova (pneumatici non perfetti che originano vibrazioni)
    Questa risposta è utile ?
  • Paolo.Ravalli Paolo.Ravalli
    28 settembre 2016 - Non è facile fare una diagnosi a distanza comunque i punti di attenzione sono:
    - verifica tensione raggi anteriore
    - equilibratura cerchio anteriore verifica che il pallino rosso sul fianco della gomma sia posizionato all'altezza della valvola di gonfiaggio.
    -Altro tentativo in caso di ESA mettere il precarico con un passeggero e bagaglio in modo che si carichi di più l'anteriore.
    Se anche così non va proverei a sostituire le gomme e valutare l'efficienza degli ammortizzatori che andrebbero revisionati ogni 20.000 km ci sono officine che lo fanno mentre per BMW è prevista solo la sostituzione.
    Questa risposta è utile ?
  • pierluigigasparino pierluigigasparino
    28 settembre 2016 - ciao fai controllare la tensione dei raggi ruota. è normale manutenzione su qeul veicolo con quei km. per la puzza dubito derivi dalla prova, salvo fosse puzza di pastiglie freno scaldate.
    Questa risposta è utile ?
  • norbertor norbertor
    28 settembre 2016 - Come avrà già scritto qualcuno non è facile fare una diagnosi senza vedere e provare la moto.
    Una delle cose che potrebbe provocare una vibrazione del genere dopo aver accurato che la gomma non è difettosa, che sia montata e bilanciata correttamente e che il cerchio sia ok, potrebbe essere se la moto ne è dotata del sensore di rilevamento della pressione, allora a quel punto il famoso bollino rosso sulla gomma non va posizionato in corrispondenza della valvola.
    L'odore di frizione su quella moto con quei Km ci sta' solo se fossi in presenza di salite (anche rampe box) e non si stà attenti ..... l'odore della frizione rimane molto più allungo di quello dei freni.
    Questa risposta è utile ?
  • Benny1 Benny1
    28 settembre 2016 - Suppongo sia solo un problema di equilibratura, come evidenziato già dopo il controllo. Vai comunque per esclusione partendo dal controllo pneumatico se presenta una bozza e dalla sua pressione, poi come ti hanno già detto altri giessisti, controllo dei raggi. Non credo ci sia altro. Per la puzza, probabilmente il meccanico ha utilizzato a mano spinta il freno anteriore per verificare se il disco non fosse ovalizzato o le pastiglie mal consumate, escludo la frizione.
    Questa risposta è utile ?
  • takehoist takehoist
    28 settembre 2016 - In effetti, per quanto alla mia esperienza (ne ho avute 3 di GS ADv), potrebbe trattarsi sia di pneumatico anteriore consumato irregolarmente che di tensione da rivedere nei raggi della ruota.
    Il fatto che ti capita fra i 150 ed i 160 m i fa pensare ad un fenomeno di risonanza "armonica" che si innesca a quelle frequenze. Fai registrare i raggi (costosetto) e cambia i due pneumatici: dovrebbe sparire. E quando rifai la prova fai attenzione di avere la moto/borse carica simmetricamente, in modo da poter valutare l'assetto senza troppe influenze esterne.
    Per quanto riguarda la puzza di frizione non saprei che dire, se non che la frizione del GS (a parte la nuova LC un po' migliore - ma è tutta diversa) non è mai stata un fulmine di resistenza.
    Questa risposta è utile ?
  • Rio 92 Rio 92
    28 settembre 2016 - Ciao Massimo,
    la GS ADV tradizionale un pò di vibrazione lo ha di suo, ma per quello che mi dici tu, anche a me sembra un pneumatico difettoso, a me è capitato con una Metzeler, purtroppo non tutte le ciambelle riescono bene !!, per quanto riguarda la frizione, la mia ha 73.000 km, l'ho un pò strapazzata, ma ancora và come un orologio, ogni tanto un pò di puzza di ferodo la sento, ma solo quando devo superare pendenze un pò elevate o per le partenze in salita con la moto carica, controlla anche l'equilibratura del cerchio anteriore.
    Un saluto.
    Mario
    Questa risposta è utile ?
  • Pietro3 Pietro3
    28 settembre 2016 - Ciao Massimo, io ho un 1200 adv del 2009 con 60000km in attivo...sinceramente non non ho mai riscontrato nessuno dei tuoi difetti nonostante usi la moto tutto l'anno pioggia inclusa!! Monto le stesse gomme e mi trovo benissimo...le uniche vibrazioni che ho accusato sono ai spoiler e il cupolino e i faretti...rotti e lesionati, ma a me impercettibile. La mucca da quando l'hanno plastificata perso tanta qualità anche se rimane una bella moto..
    Questa risposta è utile ?
  • scubedoo71 scubedoo71
    28 settembre 2016 - Ciao io con la mia Adventure ho percorso 90.000 km e problemi di vibrazione all anteriore li ho avuti una sola volta a velocotá di circa 140 km/h costanti in autostrada.
    Fatto fare l equilibratura ruota e risolto problema.
    Premetto che me la fatto con gomma uova appena montata perciò era stata un equilibratura errata.
    Per quanto riguarda un pneumatico con 5000km indubbiamente a circa metá vita del pneumatico con probabili scalinature dello stesso un pò di vibrazioni ci stanno.....ancor più se il pneumatico in questione è "nuovo" solo all apparenza.....controlla data di fabbricazione del pneumatico "settimana e anno fabbricazione" secondo me per esperienza dopo il secondo anno del pneumatico se è un pò scalinato essendo diventato per il passare del tempo un pò più duro come pneumatico tende a trasmettere di più le vibrazioni della scalinatura avendo perso un pò di proprietá elastica.
    Secondo me se la gomma ha più di 2 anni è questo il problema perchè ho notato che gli Adventure fanno scalinare molto gli pneumatici sia all anteriore che al posteriore.
    Odore di frizione solo da stracarico su salite Impegnative facendo partenze.....ma a 90.000 km la frizione è ancora perfetta per tenuta

    Questa risposta è utile ?
  • Massimo.Matera Massimo.Matera
    28 settembre 2016 - io il gs adv da un mese e mezzo. ho provato in autostrada fino ai 180 ma nn mi sono accorto di nulla a parte le vibrazioni che può fare un bicilindrico, pensate che io vengo da una Gold Wing 1800 6 cilindri dove vibrazioni 0 assoluto. In quanto alla frizione, ma siamo sicuri che sia ancora a ferodo? non è multidisco a bagno olio? non sono ancora molto aggiornato sul gs 2016 non posso essere sicuro!
    Questa risposta è utile ?
  • il Fonz il Fonz
    28 settembre 2016 - Ciao, non facile parlare di vibrazioni ad un meccanico perché la sua esperienza lo porta a chiederti dove? Sulle pedane, sulle manopole o sulla sella? Quando vibra per problemi di equilibratura arrivi ad una velocità che ti sembra di impazzire, vibra anche il cervello. Altro problema: come tieni le mani sul manubrio? I BMW, ne ho avuti 6 (5gs in 30 anni usati su ogni tipo di fondo a qualsiasi velocità) non amano essere tenuti stretti, attento diventano ballerini, ma non sono loro, sei tu che prendendo l'aria sulle spalle trasmetti piccoli movimenti al manubrio che sembrano vibrazioni o ondeggiamenti.Attualmente ho un Adv 1200 (no acqua) con un cupolino che copre solo la strumentazione usato poco ma solo sulla ghiaia. ciao
    Questa risposta è utile ?
  • salvatore.filograna salvatore.filograna
    28 settembre 2016 - La frizione non credo centri nulla, controlla che i raggi siano alla giusta tensione e che i cerchioni non abbiano deformazioni, poi ricontrolla le gomme e se hai le borse fai un giro senza e vedi cosa succede.
    Questa risposta è utile ?
  • domenico.barile domenico.barile
    28 settembre 2016 - ciao
    possiedo una ADV 2009 ti posso aiutare in parte..la frizione e le gomme sono due problemi separati, poi bisogna capire cosa intendi per vibrazioni, se generate dal motore o dalla ciclistica, nel secondo caso gli pneumatici potrebbero centare qualcosa, potrebbe essere utile attenersi esattamente ai modelli e caratteristiche consigliati da BMW sul libretto di manutenzione, sul mio gli scorpion non sono menzionati, comunque anche le gomme nuove potrebbero essere difettose, a me è capitato di sostituire un treno di metzeler tourance e farmi un intero viaggio in Turchia con l'avantreno traballante e con fastidiosissime ed evidenti vibrazioni, ritornato in Italia il gommista fece un esame della gomma e l'equilibratura e mi disse che era tutto OK, ma poiché il problema persisteva feci sostituire la gomma anteriore in garanzia, con grande disappunto del gommista, e come per magia problema risolto. Può essere anche che la tensione dei raggi è irregolare magari controlla la tensione dei raggi da un bravo meccanico, e che durante il montaggio della ruota siano rispettate le coppie di serraggio.Per esperienza posso dirti che anche valige e top ad alte velocità potrebbero creare situazioni strane se montati e caricati male o differenti dagli originali, ma è solo un ipotesi..
    Questa risposta è utile ?
  • Virginio.Cavaglieri Virginio.Cavaglieri
    28 settembre 2016 - Ciao Massimo io con la mia Adventure ho percorso 75000km e le vibrazioni verso i 5000g sono normali,ora bisognerebbe capire che genere di vibrazioni percepisci tu.Ho percorso un parte dei miei km in autostrada e a volte spigo la mukka anche intorno ai 180kmh con passeggero e carico ma la moto sembra percorra delle rotaie.
    Io monto Continental ContiAttak 2 e sono veramente soddisfatto,non vorrei che il tuo problema fosse la centratura del cerchio,fai controllare bene la bilanciatura e il tiraggio dei raggi a volte se il precedente proprietario non è stato troppo attento con le buche o ha fatto troppo fuori strada potrebbe aver scentrato i cerchi, a milano con un 100€ di rimettono i cerchi a nuovo.
    Per l'odore penso anch'io possano essere i freni piu che la frizione,se si fosse incollata faresti fatica anche a cambiare e invecie possibile che una pastiglia si sia lei incollata e faccia un po di odore.
    Come ti dicevo io ho 75000 e la frizione e perfetta ma le pastiglia gia cambiate .
    Facci sapere.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • ramses17 ramses17
    28 settembre 2016 - io proverei a controllare i para mani in quanto il mio stesso modello all'epoca si bruciò la frizione proprio perchè la punta della leva della frizione andava a toccare il paramano e la frizione non staccava mai
    Questa risposta è utile ?
  • fabrizio.fassa fabrizio.fassa
    28 settembre 2016 - Difficile senza provarla! Mi sembra di capire che lo hai percepito sull'avantreno!
    Tuttavia mi concentrerei sulla ciclistica ed in particolare sul cerchio e raggi se il pneumatico è nuovo appena cambiato
    Con problemi al motore e/o all'impianto elettrico le vibrazioni si presenterebbero in tutte le marce allo stesso numero di giri +o-
    In bocca al lupo
    Questa risposta è utile ?
  • berna25 berna25
    28 settembre 2016 - ciao,fai controllare le pinze anteriori,se una pastiglia rimane a contatto col disco potrebbe dare vibrazioni,ed ecco che si spiega l'odore che hai sentito
    Questa risposta è utile ?
  • Daytona04 Daytona04
    29 settembre 2016 - Ciao Massimo,
    ho risolto con la centratura del cerchio e la sostituzione dei raggi "incriminati". Lamps
    Questa risposta è utile ?
  • Easy498475 Easy498475
    29 settembre 2016 - Adventure del 2006, 90000 km, nessun problema di frizione.
    Non strappa, né slitta. Se per sbaglio parto in seconda a volte neanche me ne accorgo, e anche in terza a volte con un minimo di attenzione si riesce a partire senza correggere la marcia.
    Un po' di vibrazioni oltre i 150 mi sembrano normali. Non è una RT che ho avuto in precedenza e che arrivavi a 200 senza accorgertene.
    Se fai molta pianura e poche curve, certamente gli pneumatici si consumano male, a parte eventuali difetti.
    Qualcuno ha detto di verificare che la leva della frizione non punti contro i paramani. In tal caso la frizione non attacca mai completamente e slitta, ma ci se ne accorge subito.
    Questa risposta è utile ?
  • Virgola04 Virgola04
    29 settembre 2016 - Purtroppo ultimamente molte gomme pirelli e metzeller sono difettate e danno problemi di vibrazioni. Puo' capitare inoltre che la gomma giri sul cerchio e quindi si perda la bilanciatura ma è piu raro. Controlla i raggi e prova a sostituire la gomma
    Questa risposta è utile ?
  • max807 max807
    29 settembre 2016 - Salve.
    La frizione sicuramente non c'entra niente con le vibrazioni. Penso sia più un problema di pneumatici che a 5000 km sono già sicuramente al 50-60% e quindi andrebbero quantomeno riequilibrati. Un'altra ipotesi potrebbe essere il gioco che si manifesta al cuscinetto all'interno del cardano che può dare vibrazione, ma tali vibrazioni si manifestano da 110 km sino alla velocità massima. Per controllare se la tua moto ha tale difetto metti la moto sul cavalletto centrale e prendendo la ruota con due mani diametralmente opposte verifica se esiste un eventuale gioco. Io ho sempre montato pneumatici Michelin Anake 2 e mi sono sempre trovato bene. Una volta quando usci l'Anake 3 l'ho montato e dopo 500 km sostituito in quanto mi dava vibrazioni e rumorosità eccessiva sopra 120 km orari.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • FranzoBike FranzoBike
    29 settembre 2016 - Ho avuto quella moto e ho notato una certa "debolezza" della frizione in caso di partenze in salita a pieno carico, un po' di slittamento e di frizione "gonfia" a motore caldo con relativa puzza mi è capitato.
    Portandola a fare il tagliando, il meccanico (ufficiale BMW) ha riscontrato una vibrazione al manubrio, che io non trovavo eccessiva e reputavo "normale" per un bicilindrico, addebitandola al motore. Diagnosi: raggi non perfettamente tirati e bilanciati.
    Dopo l'intervento (costo non proprio irrisorio: 240 €) la moto non dava la minima vibrazione...
    Da i segnali che hai indicato, potrebbe essere il medesimo problema. La riota risulta bilanciata, ma evidentemente gira "sfarfallando", sebbene impercettibilmente, e questo genera vibrazioni e consumo irregolare del pneumatico.
    Poi a seconda della gommatura (Michelin Anakee, Metzeler Tourance, Pirelli Skorpion ...) il problema probabilmente sarà più o meno avvertibile.
    Prova a fare questa verifica.
    Questa risposta è utile ?
  • ercole.caluzzi ercole.caluzzi
    3 ottobre 2016 - ciao a tutti, possessore di vari gs adv ritengo che le vibrazioni siano da imputare alle gomme, o meglio alla tipologia di gomme, una vibrazione solo entro un terghet di velocità non credo siano da imputare ad un cerchio difettoso o ad una non buona equilibratura.
    per la frizione ho avuto un problema analogo e mi è stata sostituita la campana spingidisco, in quanto non teneva premuto a sufficienza il disco frizione e la stessa slittava e per questo si sentiva odore.
    saluti
    lamps
    Questa risposta è utile ?
  • mucimassimo0 mucimassimo0
    9 luglio 2017 - Ciao sono Max da Roma, io ho una Adventure presa 20 giorni fa nuova ed ho lo stesso problema di vibrazioni . A circa 120 cominci a sentire una leggera vibrazione sulle manopole per poi passare al serbatoio sui lati .Avendo avuto un'altra Adventure del 2006 sono rimasto deluso di questa , anche perché BMW non mi ha saputo dare una risposta e sopratutto una soluzione . Ora sembra che si sono accorti che dovranno fare un intervento alla forcella a tutte le moto . Speriamo bene
    Questa risposta è utile ?
  • filippo.sarte filippo.sarte
    11 settembre 2017 - ciao, posso assicurarti che tutte le bmw in particolare le gs vibrano sia salendo di giri che in decelerazione le nuove sono molto peggio di quelle vecchie , riguardo al meccanico che la provata cerca solo una deviazione al problema, in poche parole la moto e cosi xro difficile da ammettere da bmw, saluti.
    Questa risposta è utile ?
  • Turi62 Turi62
    23 febbraio 2018 - Anch'io avuto vibrazioni da quando l'ho presa (giu2017)oltre i 120Km/h con gomme Michelin Anakee 3. cambiate a 10.000Km e messo le Pirelli scorpion trial II, il fenomeno è peggiorato di molto.
    Il gommista me li ha tolti ruotati di un quarto di giro e rimessi per due volte e il fenomeno si è attenuato man on sscomparso. in officina bmw mi dicono di usare gomme con carcassa dura tipo le anakee3. Mi sono fatto l'idea che è un difetto di questa moto.
    Questa risposta è utile ?