Domande e risposte

Aprilia Caponord - 8 domande, 166 risposte Vedi tutte
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7 maggio 2016 - Aprilia Caponord
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Confort, consuni ed affidabilità. E' al livello delle giapponesi?
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  • Miglior risposta
    Durf Durf
    8 maggio 2016 - Ciao, grande moto! Molto comoda, assolutamente affidabile una volta fatte alcune piccole migliorie (regolatore di corrente), consumi nella norma. Motore inesauribile.
    Ciao
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  • tico33 tico33
    8 maggio 2016 - Con quella che ho adesso sono 5 le aprilia che ho acquistato,
    e ti posso assicurare che non hanno niente da invidiare alle jap.
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  • virago78281 virago78281
    8 maggio 2016 - Rispetto a comfort e consumi secondo me è decisamente superiore alle giapponesi ed anche a prestazioni il motore è infinito. Purtroppo l'affidabilità risente di scelte votate all'economia in molti componenti, soprattutto elettrici. Per ciascuno di questi problemi c'è una soluzione è quando risolti ci sippuò godere i grandissima ed incompresa moto (come gran parte della produzione Aprikia), per molto molto tempo.
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  • Albeggio73 Albeggio73
    8 maggio 2016 - Ciao la domanda si riferisce alla 1200? O alla etv 1000? La prima non ha proprio nulla da invidiare ad una jap...semmai il contrario,la seconda è tutt'altra storia ,la reputo una bestbuy del segmento maxienduro turistico per il rapporto prezzo dotazioni,a patto che tu gli faccia alcuni particolarissimo accorgimenti che ti permettano di godersela appieno,come il regolarore di tensione con modifica voulux ,ridimensionato cavi Massa e positivo,sostituzione delle bobine di accensione ad immersione quelle del cbr 1000 ,le sue mani problemi di dispersioni,sostituzione relativi cavi,sostitizione bulloni leggermente più lughi della massa quella ai cilindri che tendono a staccarsi,creare un interruttore che bypassi i controlli in caso di avaria segnalata di moto che tu possa ripartire ,esempio il fatidico sensore cavalletto ,poi personalmente farei rifare le tarature alle forcelle troppo cedevoli in frenata e il mono dal mitico giotek di Firenze interventi più lunghi a dirsi che a farsi dopodiché hai a disposizione una vera moto totale è divertentissima oltre che comoda.
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  • therap therap
    8 maggio 2016 - Ho avuto la 1000 prima serie.
    Ammortizzatore posteriore sostituito
    Relais accensione
    Condensa nella strumentazione
    Fading freno posteriore mai risolto
    Regolatore di tensione
    Per il resto moto confortevole....
    Ma...ho appena acquistato la nuova Africa Twin...
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  • gpmucci gpmucci
    8 maggio 2016 - Ti posso dare un parere solo sulla 1000, che ho avuto.
    Consumi in montagna ed extraurbano ottimi. In autostrada è velocissima e consuma pure un bel pò. Motore tanto, ciclistica fantastica e confort buono. Le ultime a parabrezza più piccolo non sono perfette come aerodinamica e tendono a a far vibrare il casco, qualche difetto rimediabile di affidabilità come ti hanno scritto gli altri. In off non andrebbe male ma ha tanta trazione e un motore dolce ai bassi. Quando hai bisogno di chiudere una curva facendola derapare può entrare in difficoltà diventando sottosterzante. Moto che ricomprerei subito.
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  • Oscarxx76 Oscarxx76
    8 maggio 2016 - la risposta sintetica alla tua domanda è no.

    Confort: la moto è comoda e a una buona ergonomia molto stabile sul veloce, il peso si fa però sentire (oltre al calore del cilindro dietro)..
    Consumi: non si va oltre i 13 km/l. Anche se fai tarare la centralina, questa essendo autoadattativa, nel giro di 1000 km torna come prima....
    Affidabilità: io non sono mai rimasto a piedi (in un anno).
    I problemi riscontrati sono stati la perdita di benzina dagli sganci rapidi, e la scarsa prestanza dei freni anteeriori, addirittura peggiorata con le partiglie nuove (originali aprilia).

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  • ubaldo54 ubaldo54
    8 maggio 2016 - Riferimento Caponord 1200.
    Paragone possibile con Jap è la CrossToure:
    pesante, anonima esteticamente e nella guida nel rumore...no emotion.
    La CN 1200 è bella esteticamente, motore potente, eccitante...infinito, un rumore dallo scarico che è il "migliore in assoluto"!!!
    Confort è ottimo sia per il pilota che per i passeggero. Ottime possibilità di carico...
    Sistema sospensioni allo stato dell'arte!
    Il consumo non saprei...credo nella media (non so cosa significa...)
    Quando ti parcheggi in una piazza di un paese qualunque, in tanti vengono ad ammirarla...
    Certo quando vai dal concessionario per l'assistenza non ti offrono il caffè ...(e non è detto), non ti ricevono in guanti bianchi, come in BMW ma...parli con il manutentore che sa e ti spiega sempre che tu capisca...quello di cui si sta parlando.
    Scusa ma la domanda sui consumi...non la capisco proprio...moto da 15/20.000€ e tu chiedi quanto consuma, casomai chiedi dell'autonomia che è nella media, dai 250 ai 300 Km...dipende dalla mano destra!!
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  • swanf swanf
    8 maggio 2016 - Etc 1000 - come ciclistica, comodità, potenza era una moto notevole, sull'affidabilità però ancora distante dalle giapponesi (specie Honda ma credo sia logico) per costanti problemi di manutenzione (anche se piccoli) - forse freni anteriori troppo inadeguati ad una moto così pesante e così brillante
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  • PIOPOPO PIOPOPO
    8 maggio 2016 - ciao l'ho avuta per circa 3 mesi etv 1000 , grossi problemi non ne ho avuti ma la mia era un 2007 abs,sulla prima serie detta anche "orecchiuta" per via delle frecce integrate,ci sono stati casi di moto che hanno preso fuoco (tante) causa connettori che si fondevano,e tubi carburante sotto serbatoio,per quel che riguarda il motore almeno la mia fino a3500/ 4000 giri mi sembrava piuttosto vuota,poi sopra tipo sportiva..........che anno stai valutando l'acquisto?ciao
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  • simone7505 simone7505
    8 maggio 2016 - Ciao, caso mai sono i jap a dover imparare da Aprilia. Unico appunto se vuoi, è sull' assistenza. Bisogna individuare una buona officina prima dell' acquisto. Non perché la moto non è affidabile ma, al contrario, è l' affidabilità che spesso ne risente perché la moto non è seguita come si deve. Per me è una moto fantastica che purtroppo non ha fatto moda.
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  • 22mauro22 22mauro22
    8 maggio 2016 - Nemmeno da pensarci! Ne ho avuta una per due anni e 40.000 km...pompa benzina, regolatore di tensione, paraoli forcella, pompante frizione, cablaggio dietro al cupolino, relè avviamento...potrei continuare ma preferisco non ricordarmi tutti i soldi che ho buttato! Venivo da 3 jap con 80.000 km l'una e MAI un problema! Consumi? Ogni tre per due va regolato il CO e se va bene sei sui 15 a litro...se tiri anche 10! Cose positive? Motore e telaio fantastici! Ma i contro son molto più sei pro!
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  • galletto6987 galletto6987
    8 maggio 2016 - perche' i giapponesi, oltre a fare le motoseghe , i taglia erba, le morto slitte, i motori marini, i mini escavatori, gli avviatori, le trivelle,le attrezzature per il letame e per qualsiasi diavoleria ci possa venire in mente fanno anche le moto?? direi da circa 45 anni a sta parte hanno invaso il mercato?? Servi di LOBBY di finanziatori di banche di ebrei che hanno in mente solo una cosa: i tuoi dollari.
    Dove sono finite l'amore e la passione di quel popolo nobile che si chiama motociclista??
    Ho una Caponord dal 2003 ccon 95.000 Km e a parte le candele, l'olio e i tubi all'interno della pompa del serbatoio, eccola li, batteria nuova ogni due anni e via per il mondo.....consuma un po piu del normale ma confort e sicurezza non si toccano.
    Dopo aver provato tutte le maggiori concorrenti, perche prima di comprare una moto io la voglio provare, comprerò un abella multistrada. L'uni in grado di competere e superarla.
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  • etv1000 etv1000
    8 maggio 2016 - ho avuto tre 1000 per totali 180.000 km mai nessun problema.
    con la 1200 ho fatto solo 15.000km ma e' davvero un altro pianeta migliore in tutto. peccato che aprilia ci creda poco in questo progetto.
    comodita' eccellente e moto godibilissima.problemi io nessuno.
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  • Electro1 Electro1
    9 maggio 2016 - La caponord etv 1000 (prima serie per intendere) è una scelta, non un'opportunità. Per farmi capire meglio: la moto è stata progettata alla meglio, ma come ogni oggetto italiano si fanno degli scivoloni sulle finiture.
    Il motore è rotax, e molti proprietari ci hanno fatto più di 200000 km e l'hanno venduta per noia e non per necessità.
    Sul forum di aotr sono stati risolti tutti i problemi che si sono riscontrati e quasi sempre con soluzioni dal costo di pochi euro. Devi mettere in conto che tu sarai il meccanico della tua moto, perché i meccanici non hanno la pazienza di risolvere problemi dal costo di pochi euro metterndoci magari un'ora per cambiare un connettore.
    Se vuoi una moto per farla tua e conoscerla e farti portare ovunque al costo di poche migliaia di euro (io l'ho comprata a 3000 euro) prendila. La differenza rispetto a un'altra la puoi spendere per comprare gli accesori per adeguarla alle tue esigenze. Se vuoi una moto da "sabato pomeriggio" e non ti piace sporcarti le mani lascia perdere.
    Da un caponordista viaggiatore serio.
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  • renzoromei renzoromei
    9 maggio 2016 - superiori basta jap forza made in italy
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  • happymir happymir
    9 maggio 2016 - Ho una ETV 1000 (mod. 2004, per intenderci l'orecchiuta)da 10 anni. Per il confort, le prestazioni, il piacere di viaggiare per me è fantastica. I consumi nella media, tutto dipende da come usi la manopola destra. Affidabilità: qui purtroppo casca l'asino... l'impianto elettrico mi ha creato parecchi problemi perchè a mio parere sottodimensionato, come sezione dei cavi e componenti varie; su AOTR però ho trovato, grazie all'aiuto di molti caponordisti, la soluzione ai vari problemi, basta avere un po' di voglia di sporcarsi le mani e un minimo di competenze elettriche e meccaniche. La ricomprerei? SIIIII!!!
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  • abellucci abellucci
    9 maggio 2016 - Telegraficamente da chi ne ha avuta una con cui ha fatto 120.000Km tra Europa e Africa.

    Confort: è sicuramente superiore a tante moto anche di più recente produzione, sia per il solo pilota che con il passeggero.

    Consumi: è un motore che consuma poco se lo tiri poco, consuma tanto se lo tiri tanto, insomma, per consumare poco richiede una guida attenta, se poi si adottano mappature sviluppate esternamente ad aprilia il rendimento ed in consumi migliroano anche sensibilmente.

    Affidabilità: meccanicamente è al topo, elettricamente proprio no, richiede interventi al regolatore di tensione, al teleruttore, ai cablaggi, le bobina si guastano spesso, da contare poi che non esiste una rete d'assistenza capillare e preparata che possa intervenire prontamente, all'estero poi..... Anche i ricambi non sono facilment reperibili.

    Tutto quanto sopra per la serie 1000cc ovviamente.
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  • burner burner
    9 maggio 2016 - Rispondo solo per la ETV 1000 che ho posseduto.
    Moto eccezionale per robustezza, motore, consumi, agilità ecc.. dubito che le giapponesi (che non conosco) siano migliori.
    Unico difetto, per me che sono alto 190 cm., assolutamente scomoda: dopo mezzora di strada avevo le gambe intorpidite, e dolori al fondoschiena e alle spalle, senza parlare dei vortici provocati dal cupolino.
    Ho provato a modificare pedane, sella e manubrio, ma niente da fare ... ho dovuto venderla.
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  • Loris.Cancian Loris.Cancian
    9 maggio 2016 - Ciao, io ho una Caponord del 2007 quindi non l'ultima versione; ad ogni modo Confort ed affidabilità sono al top è una vera moto da viaggio con tutto il necessario per il guidatore che per il passeggero, nulla da invidiare alle Jap.
    Poi con il serbatoio da 25Lt. ed una mano leggera ti puoi spingere per oltre 400km. Installato una centralina aftermarket e settato tre livelli ( tipo sport, turing e città ) riesci tranquillamente a stare al passo delle bmw1200. Nel complesso moto fantastica. ciao
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  • doczo doczo
    9 maggio 2016 - a quale versione ti riferisci?
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  • Elia.Chinca Elia.Chinca
    9 maggio 2016 - ciao per mia esperienza personale comprata cntp per andare contro corrente alle solite bmw gs(poi in seguito a malincuore dovuto ricredermi alla grande). ti posso dire le mie impressioni :difetti consumi nn piu di 14 kml,calore dal secondo cilindro sotto la sella molto fastidioso,strattonamenti ai bassi incolonnato nel traffico è uno strazio,rotonde da fare in prima marcia al massimo in seconda nonostante avessi montato anche il risuonatore e corona marchesini piu 2 denti migliorata leggermente,sbatacchiamenti della catena isopportabili per me ,rumore dai freni anteriori e spegnimenti motore,assistenza in zona da strapparsi i capelli,borse dopo poco nn chiudevano piu bene nel cruscotto mancano i consumi poi capito il perkè. pregi:motore infinito cambio perfetto, comodita anche in due, sospensioni uno spettacolo,scarico sound fantastico. consiglio se sei interessato prima provala a lungo sia la tp che la rally forse è migliore io dopo 10000 km cambiata con bmw gs l'avessi presa prima,ciao.
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  • franz4458 franz4458
    9 maggio 2016 - Ho posseduto una CN 1000 affidabilissima con cui ho percorso 100.000 km fatti in mezzo pianeta (Turchia, Georgia, Tunisia, Grecia, Bulgaria,Ungheria,Slovenia, Slovacchia,Francia, Ucraina, Armenia, Serbia, Svizzera). Confort ottimo ma beveva come un autotreno.
    Circa un anno ho acquistato una CN 1200 rally con la quale ho percorso 20.000 km. Nessun inconveniente riscontrato. Comfort eccellente, postura in sella molto migliore che sulla vecchia CN 1000, maneggevolezza da superbike e motore eccezionalmente coinvolgente e gustosissimo. Non scenderei mai di sella. Unico difetto è il calore che si avverte da fermo nelle giornate più calde, davvero eccessivo, comunque basta... non fermarsi mai ed il problemuccio si risolve subito subito! I consumi sono buoni anche se gli tiri il collo. Se si va piano e cioè sotto i 140 km/h ottimi. In mezzo all'esercito di "ziro tituli" (vedasi biemmevvu) un ottimo prodotto Aprilia supervincente nelle competizioni che nulla ha da invidiare alla varie triumpf, onda, yamaa, zuzu kappatiemme e chi più ne ha più ne metta!
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  • luigi618121 luigi618121
    11 maggio 2016 - Sinceramente mi sono trovato meglio con la versione col motore rotax.
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  • Giovanni8766 Giovanni8766
    14 maggio 2016 - le Giapponesi quali le moderne o dell'epoca della caponord 1000 ?? per me all'epoca non erano all'altezza. comunque io conosco la 1000 moto dal motore e telaio eccezzionali parte elettrica un po scadente devi metterci le mani in propio visto che i meccanici in pochi sanno metterci le mani sopra e piu delle volte fanno casini. esperienza personale!! il motociclista e' come il campeggiatore deve sapersi montare la tenda altrimenti va in hotel, quindi mettici le mani e sai che la curerai meglio di altre mani. comunque moto sottovalutata a favore delle solite moto tutte pubblicita' senza fare nomi di marche gs.
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  • damanCN damanCN
    16 maggio 2016 - Ciao
    Io fin'ora ho percorso 23000 km e non mi ha dato alcun problema. Ho sempre avuto moto Jap ma qui siamo su un alto pianeta.. Bellezza, motore, confort.. neanche da paragonare.. Solo a vederla ferma in garage ti viene voglia di possederla.. fisicamente..!!
    I consumi, per una moto di queste prestazioni, non sono un problema, Se ti metti in autostrada a 130 Km/h in 6a fai anche i 23, altro discorso è sulle salite a tornati da 1a e 2a marcia, qui arrivi a fare i 13 o anche meno, dipende se hai voglia di smanettare o meno. E comunque stai guidando un Aprilia, gli altri possono solo stare a guardare.. e imparare come si fanno le BELLE moto..
    LAMPS !!
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  • davidmaster davidmaster
    23 maggio 2016 - Sono sceso da una Bmw rt per la nuova Caponord. Una stagione e l'ho venduta. La moto è sicuramente bella, prestazionale, comoda anche in due. Sospensioni da riferimento. Pur con gli upgrade Aprilia, scalda molto, consuma e se vai a passeggio strattona. Ho deciso per un downgrade e adesso ho una Yamaha mt09 tracer. Costa la metà, è comoda e performante altrettanto (210kg x 110 cv)consuma e scalda niente. Aprilia ha fatto un' ottima moto ma con pecche importanti.
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  • Nello960 Nello960
    24 novembre 2016 - 18000 km percorsi quasi tutti sempre zavorrato. Al momento nessun inconveniente, costi tagliandi abbastanza contenuti, consumi nella media considerata la potenza, coppia e il piacere di guida che la stessa ispira. Comodissima sia per il passeggero che per il guidatore. Ottima la dotazione (Rally) cruise, abs doppio canale, faretti supplementari, cupolino regolabile, sospensioni elettroniche (spettacolari), tre mappe selezionabili, controllo trazione regolabile su tre livelli, valigie laterali in dotazione, insomma alla pari, se non superiore, a marchi più blasonati e pubblicizzati. Peccato per le vendite non all'altezza del prodotto, ma come sempre si predilige l'erba del vicino che pare essere sempre più verde della nostra........
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