TEST CON VIDEO

YAMAHA XT 660 Z Ténéré

La mia Africa

Agile, robusta e pronta a tutto proprio come la prima XT 600Z del 1983. Ready to Africa a 6.995 Euro

  • XT 660 Z Ténéré (2008 - 14)

    • Prezzo della moto nuova: Euro 7.290
    • Prodotta dal 2007 - ancora in produzione
    • Tempi: 4
    • Cilindri: 1
    • Cilindrata: 660
    • Raffreddamento: a liquido
    • Avviamento: E
    • Potenza: 48 cv (36 kW) - 6.100 giri
    • Marce: 5
    • Coppia: 5,87 kgm (58 Nm) - 5.500 giri
    • Freni: DD-D
    • Misure freni: 298-245
    • Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 17''
    • Impianto di scarico: Euro 3
    • Peso: 183 Kg
    • Lunghezza: 2.246 mm
    • Larghezza: 865 mm
    • Capacità serbatoio: 22 lt
    • Segmento: Enduro Stradale
Sono stati inseriti 28

Commenti

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  • 1. xtz 660

    va bene....ma yamaha quando caccia una bella bicilindrica enduro tipo xtz750 ormai fuori listino da una decina d'anni e piu'??
    sergio67 -
  • 2. Bella complimenti alla yamaha

    sembra ok, io ho attualmente una africa twin del 90 e vorrei comprae una moto simile ma nuova,sembra che ora siamo sulla direzione giusta.Brava yamaha
    ariete03 -
  • 3. mah...

    avrei preferito un bicilindrico, anche perchè il peso non è poi così contenuto. Mi piacerebbe comunque provarla, magari il mono minarelli è una piacevole sorpresa. Per il resto a parte la troppa plastica mi sembra ok, anche la linea è azzeccata, molto tecnologica e ricercata: buon design... a differenza della transalp anonima e scontata!
    fumanchu -
  • 4. Kissa!!!

    il nome ke porta la aiuterà sicuramente.. Nn sono uno esperto ma mi par di capire che dove si chiedeva di +, per noi enduristi, sia ancora poco performante; corsa sospensioni, freni poco modulari e... Potenza!!!
    Luca200647 -
  • 5. bellissima

    complimenti finalmente uno sforzo sulle enduro stradali, mi sembra equilibrata e molto bella, degna erede. Non l'ho provata ma la comprerò al più presto.
    mena53 -
  • 6. Anche io dico mah...

    Sto restaurando la xt tenere dell'84,quella blu-nera(team francese alla Dakar),mi ha portato in tunisia due anni fa.Gli occhi sul traghetto erano tutti per lei,Ho avuto la xtz 750(gran motore e se la cavava bene anche in fuoristrada).Questa qui non saprei perchè comprarla..non sò secondo me non ha tanta personalità come una volta..viva le vecchie mono Xt-TT-XR bye bye
    ---30 -
  • 7. CHE DIRE...

    BELLA, FA SOGNARE, IL PREZZO CE MA....... IO FACCIO ENDURO CON UN TTE, MI PIACE MA HO PAURA DEL PESO, CHE SUL FUORISTRADA CONTA PIU CHE AVERE CHISSA CHE CAVALLI... MA LA VOGLIO PROVARE. SAX.
    saxmix -
  • 8. CI VOLEVA

    finalmente un endurone che non somiglia al GS ci voleva proprio!!! Grazie Yamaha!!!
    Jak99 -
  • 9. yamaha xt 660 tenere

    come sempre le vostre prove sono dettagliate e non di parte. Continuate cosi Pietro
    caccolo -
  • 10. MANCA IL COLORE BLU

    La prenderei subito , ma dovrei prima sostituire tutto il mio look , impostato su tenerè e xt di colore rigorosamente BLU'.
    acrobate -
  • 11. Piu bella dal vivo che dal Web

    Vista in negozio e montata, mi sembra molto valida. Motore collaudato, bella capacita' serbatoio, ci faccio un pensierino per sostituire il mio perfetto Transalp!
    Mosesmaurone -
  • 12. nuova tenerè

    L'ho acquistata praticamente subito, che dire... superlativa!!! E' vero non avrà sicuramente la potenza di un bicilindro ma per viaggi autostradali e per off road non al limite ha tutte le carte in regole!!!
    -
  • 13. non ci siamo

    ho il nuovo teneré da 4 mesi,4ooo km e una vacanza in sardegna cercando il fuoristrada. Troppo peso e poco motore,gomme di serie pessime,sospensioni solo discrete. Moto buona per fare lunghi viaggi al massimo su piste ampie e battute.Consuma poco.
    FRANCO200810 -
  • 14. Veramente originale!

    Finalmente una moto diversa da tutte le altre. Sono andato a vederla dal concessionario e mi è sembrata una gran bella moto anche se "plasticosa". Mi sarebbe piaciuta di colore blu, ma in Italia non c'è. Un pò altina per i più bassi (non è il mio caso). Per fare enduro non va bene: troppo peso, pochi cavalli e gomme non adatte. Ma su asfalto e sterrato facile ci sarà da divertirsi. A gennaio 2009 la compro!
    FireTiger01 -
  • 15. Ottima moto

    Ho oramai la Tenere da 4 mesi e mi posso sbilanciare sul giudizio sulla moto. Prima di comprarla mandai una mail ad Andrea Perfetti il quale (anche lui come me possessore di Africa Twin) mi disse "è una moto interessante e divertente, la devi provare". Ora dopo 4 mesi vi posso assicurare che la Tenere è un'ottima moto, onesta nelle prestazioni, robusta ed economica... io ci faccio fuoristrada e lei non ne risente minimamente. Le ho cambiato il pignone: ora con un dente in meno è più pronta sotto e la prima marcia si usa solo per partire. Il peso... io la ritengo leggera (passo da un Africa) specie quando è in marcia risulta agilissima. L' altezza? Sella a 90 cm circa (sono 1,83) non crea problemi. Moto totale? forse a meno che non ci si voglia fare l'enduro tosto... allora in quel caso meglio prendere una recing da 113 kg e un carrello pr portarsela dietro... infine posso tranquillamente dire che con 6.500 € circa ci si porta a casa una fedele compagna di ADVENTURE.
    ariete03 -
  • 16. L'erede delle moto da deserto, per turisti.

    Bisognerebbe smagrirla un poco, per goderne di più la bontà del progetto.
    charlie2701 -
  • 17. Moto magnifica

    Ho gia' posseduto il vecchio TENERE', dal 1984 al 1992 ed è stata una moto fantastica per fuoristrada e per i viaggi, oggi ho comprato il nuovo medello da un mese circa e mi sembra ottima , anche se ho fatto solo 1000 km. ma ..IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO e questa è una grande Moto.
    simpatico02 -
  • 18. bella e dalla linea personale

    Mi piace un sacco, ma prima di abbandonare la mia fida transalp aspetto la versione a due cilindri (se mai la rifaranno), allora valuterò.
    alias02 -
  • 19. molto bella ma veramente alta!

    ne ho appena consegnata una ad un mio cliente,gran moto non cè che dire ma senza il kit di abbassamento (fornito a pagamento dalla yamaha)è veramente altissima,io non sono una cima(1,75)ma ci tocco con molta fatica,con il kit si abbassa di quasi 8 cm e non cè modo di midificare la sella poichè ha già di suo pochissimo materiale.
    edo34 -
  • 20. commenti x tenerè

    Ha un pò troppa plastica e poco alluminio, ma senmbra ok. Credo che la proverò prima di giudicare, sopratutto per l'altezza da terra...per me potrebbe essere un problema. Ora ho una mitica Honda XLR 600 del 83. Ma forse ci faccio un pensierino...
    donysfinge -
  • 21. Delusione Tenere

    Io ho fatto le mulattiere, anche nella bergamasca con una Dominator 650 senza problemi, poi andavo in vacanza con la moglie sempre con la Domi. Con questa vado a spasso da solo, perchè mia moglie oltre ad essere al 1° piano si cuoce le terga, in fuoristrada all'italiana questa così com'è non va da nessuna parte, può andare bene su sterrati semplici ed asciutti perche il peso è un endicap non indifferente, ed il peso con 10 euro di benza è di 204 kg più tutti gli eventuali accessori. Domanda ma per il telaio dovevano usare per forza dei tubi innocenti?
    charlie2701 -
  • 22. Innamorato

    Da stradista convinto, inizio a sentire tre esigenze base: una moto tranquilla e comoda per passeggiare in città senza pretese, una moto con cui avventurarmi per qualche sterrato, una moto con cui sognare grandi viaggi carico come un mulo con la fidanzata o con gli amici e con cui girare il mondo e magari un giorno se sarò in grado affrontare il deserto. In garage ho l'ultimo CBR 1000 RR e non sopporto più l'idea di "consumarlo" per strada anche per uso quotidiano. Da quando ho visto le foto della nuova Ténéré ho capito esattamente quale dev'essere l'altra metà del cielo (o del garage ;) e cosa parcheggiare accanto alla mia amata superbike per consentirmi di vivere la moto veramente a 360°!! Non vedo l'ora di provarla, e spero in primavera di risultarne soddisfatto e potermene portare a casa una!
    Trevize01 -
  • 23. convinzione transalp

    ciao dopo aver letto questi commenti ma soprattutto la prova di perfetti moto.it penso che la mia convinzione ,che la transalp fosse la migliore e l unica x entro e fuoristrada e dopo l uscita della 700 ,dicevo..... la mia convinzione e'scalfita irrimediabilmente dalla xt660 e assolutamente devo provarla che forse ho trovato la degna antagonista/sostituta della mia fantastica transalp600......forse ciao a tutti moto.it for ever pierdo
    pierdomenico.giola -
  • 24. neo appassionato di enduro

    moto bella da vedere, mi piacerebbe provarla
    massimoraf -
  • 25. Dopo due anni

    Ciao ragazzi a distanza di 2 anni dall'acquisto della Tenerella vi confermo che è veramente una Moto Totale a 360°......... sono contentissimo di tutto...... la Tenerella è rimasta l'unica vera enduro stradale, infatti in questi ultimi giorni è caduto l'ultimo baluardo "ktm 990 adv" un mostro di moto totale.....il nuovo modello ad occhio è diventata una moto più stradale....... PS Tenerè per sempre sono un gasato!!!!!!
    toni2009 -
  • 26. Non alto...

    Oggi sono entrato in un concessionario a cercare una naked usata... Mentre giravo per la concessionaria mi son trovato davanti la Tenerè era come se mi chiamasse, l'adolescenza l'ho passata su una RC50 (niente a che fare con questa) e guardando la Dakar... purtroppo l'ho vista un pò altina... Consigliereste questa moto a chi su una Hornet tocca con la punta dei piedi ?? Il Kit di ribassamento a che altezza porterebbe la sella ? Grazie.
    Giovanni4031 -
  • 27. Difetti

    Sorvolando sulla potenza del motore... Come si fa a non mettere tra i difetti il peso? 200 e passa Kg sono veramente uno sproposito per una monocilindrica da enduro che al massimo dovrebbe pesare 170 Kg (e sono stato largo). Pesa quasi come una BMW GS1200... Ma è fatta di piombo?!?
    ma61 -
  • 28. Pesante il Tenere?

    Ma per favore... le moto vanno provate, non ci si può basare sulle fantasiose dichiarazioni delle Case! 200 kg col pieno e in ordine di marcia sono un peso accettabile. Le GS che vedo in giro, con tutti quegli accessori tanto di moda, pesano almeno 50/60kg di più. Provatevi a metterla in cavalletto poi mi dite! Se poi uno vuol girare in off-road si prende un enduro specialistico, non va ad ovalizzare i cerchi su un tenere per poi lamentarsi che la moto in autostrada ondeggia.
    Carletto6167 -

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