PROVA SCOOTER

Yamaha X-Max 400

Comodo e veloce, un po' rigido sullo sconnesso

La famiglia X-Max, nata nel 2005, si amplia con l’arrivo del nuovo 400. L’abbiamo provato in città, in autostrada, sulle sponde sinuose del Lago di Como, con la pioggia e col sole, per dirvi come va

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Yamaha X-Max 400, il tassello che mancava


Nel 2001 Yamaha lancia il TMAX: il celeberrimo maxi scooter sportivo diventa subito un’icona per gli scooteristi metropolitani,  e ancora oggi, 12 anni dopo, vanta vendite record e una folta schiera di appassionati. Nel 2005, per soddisfare le richieste dei clienti prettamente cittadini, viene lanciato sul mercato X-Max 250, (presto affiancato dal gemello da 125 cc presentato a settembre al Salone di Parigi): una sorta di fratellino minore che si ispira alla sportività del TMAX rendendola accessibile a tutti, sia per quanto riguarda i costi, sia per la fruibilità del mezzo, pensato proprio per chi con lo scooter si muove solo in città. Ma c’era ancora un tassello mancante, e il gap tra i due modelli  è troppo grande, il pubblico di sooteristi  Yamaha chiede di colmarlo. Il che accade dopo otto anni, durante i quali la “classe 400” degli scooter a tre diapason viene rappresentata dal pacioccone Majesty.  Ed ecco che oggi appare a sorpresa l’X-Max 400, nelle concessionarie da fine maggio a 5.990 Euro.

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Yamaha X-Max 400


Abbiamo chiesto a Giovanna Camisa, Product Planner Scooter di Yamaha Motor Europe, di raccontarci se c’è richiesta da parte dei clienti per questo tipo di scooter.
«Certo, ce lo hanno richiesto in moltissimi. Chi ha già il 250 e vuole qualcosa di più, oppure chi sogna il TMAX ma non può permetterselo, avendo quindi esigenza di uno scooter da poter utilizzare sia in città che fuori, ma con costi e prestazioni più contenuti».


Il Majesty 400 non bastava a soddisfare queste richieste?
«No, il Majesty è un mezzo totalmente diverso. È comodo, una poltrona, e con prestazioni più blande. Abbiamo preso il motore da 400 cc del Majesty, ci abbiamo lavorato molto per renderlo più performante, e ci abbiamo costruito intorno un mezzo compatto che si ispira alle linee del 250. Volevamo un mezzo sportivo dalle grandi prestazioni, ma con un ingombro inferiore».

E infatti questo 400 ha tutta l’aria di un mezzo dalla cubatura inferiore: le linee ricordano naturalmente quelle del 250 ma Cristiano Tasca, Senior Designer di Yamaha, ha la vorato per renderle ancora più dinamiche. Il musetto con lo sguardo accigliato, il “boomerang” centrale identico a quello del TMAX e il codino che ora punta verso l’alto danno a questo nuovo maxiscooter  tutte le carte in regola per piacere al tipico utente metropolitano. Grande occhio di riguardo per la capacità di carico: il sottosella può ospitare una coppia di caschi integrali, e nel retroscudo sono stati ricavati due comodi portaoggetti. Ridisegnato anche il look del cruscotto  rispetto al 250, qui più vicino a quello del TMAX: comunque sia, abbiamo il tachimetro analogico - con fondo scala a 180 – a sinistra e il contagiri – parimenti “a lancetta” – a destra, con zona rossa da 8.200 a 9.000. E cambia anche la grafica del display lcd centrale rettangolare, che indica chilometraggio totale e parziale, chilometraggio residuo in riserva, orario, temperatura esterna e del motore, e ovviamente anche il livello della benzina, con piccola spia di avviso della riserva.  


Motore e ciclistica


Il propulsore che va a spingere il nuovo X-Max  è un monocilindrico a 4 tempi da 400 cc, bialbero a 4 valvole per cilindro e raffreddato a liquido, evoluzione dell’unità adottata dal Majesty. Con i suoi  31,5 cv (23,2 kW) a 7.500 giri, segna un + 54% di potenza rispetto al 250, mentre il picco di coppia massima di circa 3,5 kgm  (33,9 Nm) a 6.000 giri rappresenta un aumento del 60%.

Proprio per rispondere alla richiesta di un mezzo prestazionale ma con dimensioni compatte e carattere sportivo, i tecnici Yamaha si sono adoperati per realizzare un telaio compatto e leggero  - sempre realizzato in tubi di acciaio a doppia culla sovrapposta - che riportasse all’agilità del 250, ma con un interasse di 1.565 mm, quindi 20 mm più lungo. La forcella teleidraulica ha un’escursione di 110 mm, esattamente come i due ammortizzatori  (regolabili in precarico su 4 posizioni) ben visibili nella parte posteriore dello scooter. Sull’X-Max 250, invece, l’escursione degli ammortizzatori è di 240 mm. Rispetto a quello del fratello minore, l’impianto frenante anteriore del nuovo 400 monta due dischi, sempre da 267 mm,  misura che ritroviamo anche dietro, in sostituzione del disco da 240 mm del 250.  I cerchi in lega misurano rispettivamente 15” e 13” e calzano pneumatici Michelin City Grip da 120/70 e 150/70. Da notare che posteriormente l’X-Max 250 monta un cerchio da 14” con gomma da  140/70 sul 250. Sempre parlando di differenze tra i due X-Max, il peso dichiarato per il nuovo 400 è di 211 kg col pieno di 14 litri, mentre il 250 è accreditato di 180 kg (184 con l’ABS) col pieno di 11,8 litri.                  

La prova su strada


Città
Una volta in sella al nuovo X-Max 400 ci si rende conto che la ricerca della sportività non ha compromesso il comfort: la sella  infatti è larga, spaziosa sia per il pilota – che gode anche di un elegante supporto lombare -  che per il passeggero, ed è imbottita come una poltrona Frau. Si siede a soli 785 mm da terra (792 mm, sul 250) ma la seduta molto larga, anche nella parte anteriore, potrebbe mettere in crisi gli utenti meno alti, costretti a portarsi molto in avanti per appoggiare bene i piedi a terra. Quella della sella larga è però una scelta obbligata per poter offrire una così importante capacità di carico nel vano sottosella: 37 litri.

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L'X-Max 400 sulle strade cittadine

Sono  211 i chili dichiarati (col serbatoio pieno, che peraltro salgono e scendono con facilità dal cavalletto centrale - tuttavia per i più pigri ovviamente c’è anche il laterale! - e sono ben distribuiti: non si sentono né nelle manovre a bassa velocità né tantomeno in marcia. Nel pieno del traffico di un lunedì mattina milanese riusciamo a sgusciare con facilità tra le auto in coda: certo, l’X-Max non ha l’agilità di un cinquantino, ma nell’ambito della sua categoria si porta a casa una bella lode in quanto a manovrabilità. Unica pecca a cui prestare attenzione, e per la quale è necessario avere un po’ di occhio, è la seconda metà del veicolo: il motorone da 400 cc che sporge sul lato sinistro, e l’importante terminale sul lato destro, rendono infatti piuttosto larga la sezione posteriore dello scooter,  e c’è il rischio, se “si prendono le misure” agli specchietti, e in particolare sfiorando i marciapiedi, di urtare le suddette parti meccaniche, non proprio di poco conto.

L’impianto frenante
si comporta egregiamente, è sicuramente il punto forte del mezzo, insieme all’ottimo propulsore. Tanto X-Max scatta velocemente ai semafori, quanto celermente si arresta senza bisogno di strizzare eccessivamente le leve anche in caso di frenata di emergenza. Entro la fine dell’anno, poi,  arriverà la sempre gradita versione con ABS, che costerà 6.490 Euro. Il discorso sull’efficienza delle sospensioni va spaccato in due: se davanti la forcella incassa bene gli avallamenti e le sconnessioni, il posteriore (seppur regolabile) è piuttosto rigido, e sia sul pavè che - soprattutto – sullo sconnesso pesante, scarica tutto sulle schiene dei passeggeri, per le quali nulla può fare nemmeno la sella super imbottita. Abbiamo segnalato questo non trascurabile difetto ai tecnici della Casa di Iwata.

Yamaha non dichiara ufficialmente nulla riguardo ai consumi, ma durante il nostro test abbiamo stimato una percorrenza  approssimativa di 21 km per litro. Con il pieno del serbatoio da 14 litri, quindi, si potranno senz’altro percorrere perlomeno 250 km, riserva esclusa.

Extraurbano


Portando l’X-Max fuori città abbiamo avuto modo di testare al meglio il grande lavoro fatto sul propulsore che già equipaggia il Majesty: il diverso “settaggio” della trasmissione gli dà infatti un carattere molto più sportivo e, oltre allo spunto da fermo, è decisamente apprezzabile la ripresa anche a velocità anche superiori ai  100 km/h.

Un bel 10 e lode va alle prestazioni del motore, sempre pronto e con un allungo che sembra non finire mai


Un bel 10 e lode, quindi, va alle prestazioni del motore, sempre pronto e con un allungo che sembra non finire mai. Praticamente nulle le vibrazioni al manubrio e sulle pedane, avvertibili solo dopo diversi chilometri a velocità costante e sostenuta. In autostrada la stabilità è ottima così come la protezione dall’aria, sia grazie al parabrezza ben studiato che alla carenatura disegnata proprio per proteggere al meglio il guidatore.

Visto il sostanzioso peso che il mezzo si porta dietro, intendendo proprio il succitato massiccio retrotreno, c’è il rischio che negli ampi curvoni veloci si arrivi a percepire un po’ di leggerezza sull’anteriore: un piccolo accorgimento per ovviare al problema è quello di portarsi un pochino in avanti col corpo, pesando così sul manubrio e andando a bilanciare meglio  i pesi. Nelle curve più strette invece abbiamo notato un’eccessiva propensione  della stampella laterale nel grattare l’asfalto. Altro punto al quale, ci hanno promesso, si vedrà di rimediare in fase di produzione. Quanto al passeggero, da portare al mare nel fine settimana, viste le spiccate doti extraurbane del nuovo maxiscooter Yamaha, gode di pedane retrattili in alluminio, di un ampio spazio comodo e, nel caso non disponga di poggiaschiena o bauletto, di due eleganti maniglioni di sicurezza.

Città, autostrada, tratti veloci, lungolago, tornanti. Manca solo un po’ di pioggia e possiamo dire di aver provato l’X-Max davvero in tutte le condizioni. Quindi, proprio per non farci mancare nulla, percorriamo un buon quarto d’ora sotto un bell’acquazzone torrenziale.  Inevitabilmente il feeling con l’asfalto viene a mancare e si chiude la manopola del gas, ma anche in questo caso,  X-Max si dimostra ineccepibile, con l’ovvia complicità delle” agilissime” Michelin  City Grip.

Colori, prezzi, accessori e pacchetti speciali


Il nuovo Yamaha X-Max 400 sarà disponibile in Italia a partire da fine maggio al prezzo di 5.990 euro franco concessionario , naturalmente  sempre con la possibilità  di usufruire dell’estensione triennale di garanzia Y.E.S. (Yamaha Extra Security), aggiuntiva alla garanzia originale EuroService. E a fine anno arriverà anche la versione con ABS, al prezzo di 6.490 euro f.c.
Tre le colorazion disponibilii: bianco opaco, grigio opaco e nero lucido.

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X-Max 400 accessoriato


Accessori


Gli accessori dedicati a X-Max 400 sono davvero innumerevoli. Tra i principali citiamo il parabrezza basso sportivo, le pedane in alluminio, il porta targa sportivo omologato, ed il terminale di scarico dedicato Akrapoviè, e anche lo schienale per il passeggero. Per aumentare capacità di carico e comfort nel commuting  su lunghe distanze e nei viaggi più lunghi, i novelli X-Maxisti avranno a disposizione  il portapacchi, il baule da 50 litri in tinta, lo schermo più alto, il telo copri gambe e le manopole termiche. Ma sono previsti anche una sella ancor più rifinita e una custodia per lo smart-phone da piazzare sul manubrio. In ogni caso, la lista completa degli accessori per la gamma X-Max è consultabile qui.
 

Versioni Touring e Sport


Yamaha propone X-Max anche in due versioni già accessoriate. Per chi ama viaggiare c’è  la Touring che prevede parabrezza alto, porta pacchi posteriore e baule da 50 litri in tinta, e che costa 455 euro in più rispetto al prezzo di listino. L’allestimento Sport, che prevede schermo sportivo, pedane in alluminio e porta targa sportivo omologato, costa invece 237 euro.
Durante il nostro test abbiamo avuto modo di provare la versione sportiva, dotata anche di scarico Akrapoviè dedicato: quei 6 chili in meno si sentono tutti, chiaramente in positivo, e lo spunto è ancora più incisivo. Attenzione, TMaxisti…

Pregi


Motore, prestazioni | Finiture | Impianto frenante | Capacità di carico
 

Difetti


Sospensione posteriore | Scarsa luce a terra

Sono stati inseriti 30

Commenti

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  • 1.

    prova interessante, lo trovo un ottimo mezzo sulla carta e ben bilanciato per un uso quotidiano. La storia che gratta in terra non è bella però. E sono assolutamente convinto che "siamo certi che prenderanno provvedimenti in merito". sìsì.
    d3stroyah -
  • 2. x max

    non mi pare poi tanto diverso dal mio xmax 250, se almeno avessero messo una gomma posteriore più larga si sarebbe sopperito alle sospensioni secche e dure da spaccaschiena.. comunque pare sempre un gran bel mezzo con l'indubbia qualità Yamaha
    marinuz -
  • 3. xmax 400

    211 kg mi francamente sembrano molti x uno scooter "compatto" . Il mio Gs 1200 ne pesa circa 220....
    abatefaria -
  • 4. Finalmente....!

    era ora che Yamaha facesse uno scoter un pelo sotto al Tmax, non tutti possono permetterselo. Ora finalmente ce' un mezzo si per la citta' ma anche per fare dei viaggi e divertirsi . Bravi Daniele 56
    daniele.patrizi -
  • 5. la tentazione è tanta

    ma per ora mi tengo il mio 250 m.y. 2010. Mi ha fatto piacere constatare che hanno mantenuto uguale l'ampiezza del vano sottosella che è ineguagliabile da qualunque altro modello e marca della concorrenza che vogliamo prendere in considerazione. Per mia natura, da scooterista ex motociclista, sono sempre stato contrario a montare i bauletti, avere la possibilità di riporre quanto necessario tutto sotto la sella è una ottima qualità.
    lordfenner4004 -
  • 6. Per mia pura curiosità tecnica

    Premesso che non uso scooter, dunque: Motore vecchio di 10 anni ( pesante ed ingombrante ) Telaio ora in acciaio e non più in alluminio come il majesty Cechietto da 13 Forcella da scooter a piastra singola Costa così tanto la magia della plastica ?
    Vianez -
  • 7. pantheon 150 4t

    anno 2004... 9 anni di servizio.. 68000 km... problemi 0.. tagliandi fatti dal sottoscritto una volta ogni 2 anni.. mezzo straordinario.. nulla di pretenzioso per carità ma veramente straordinario... questi nuovi scooter avranno una vita così lunga??? vedremo.. lamps
    Palenzo51 -
  • 8. lo scarico originale....

    ragazzi foto 26 lo scarico originale sembra che esca 30 centimetri dal retrotreno.. meglio lo scarico Akrapovic !! peccato che dalla lista accessori yamaha costi (( 695 € ))!!!! comunque un bel mezzo mi piace lo voglio provare, son sicuro che sarà fantastico!!!!!! p.s. ma perchè il colore bianco è solo opaco??sta moda degli opachi a me personalmente non stimola.... il lucido rende sempre di più e da più soddisfazione al momento del lavaggio!!!! ciao a tutti.
    Yari r1 -
  • 9. Pregi e difetti

    sono gli stessi del 250 che possiedo. Tra i pregi bisogna però togliere il motore, che è un Minarelli con meno cavalli rispetto al Majesty, e le prestazioni, che non possono essere esaltanti visto la potenza ridotta e il peso eccessivo. Dalle foto poi non sembra che la posizione di guida sia delle migliori, come nel 250 tra busto, cosce e polpacci ci sono sempre angoli acuti, scomodi a lungo andare e, con i piedi puntati in avanti, scomodi per la guida allegra.
    mm52 -
  • 10. è carico ma....

    ... quanta plastica! guardiamo la prima foto... non è altro che un grosso assemblamento (ben fatto, nulla da dire) di plastiche... Il telaio in acciaio, la forcella a piastra singola, ed il peso (davvero alto..) di oltre 200kg mi lasciano un bel po perplesso...
    magomir200316 -
  • 11. scarico

    ma è necessario fare queste marmitte così grosse?? sia l'xmax che l'xciting 400 hanno messo queste marmitte mastodontiche, a cosa servono a bilanciare il peso eccessivo del motore dalla parte opposta?? non conveniva studiare qualche altra soluzione? sulle moto le marmitte ora quasi non si vedono neanche e sugli scooter sembra quasi che dietro abbiano 3 ruote da quanto sono larghi!!! non potevano prendere esempio dal beverly 350 che ha una linea filante e una gran bella marmitta....boh in ogni caso Yamaha si distingue sempre per i prezzi esagerati...
    nellobru -
  • 12. xmax

    finalmente..!! era ora che questo modello uscisse, serviva uno scooter più snello del majesty con un bel motore..non capisco perchè bisogna aspettare altri 6 mesi per il modello con ABS, per una casa come yamaha, metterlo in commercio da subito non è un grosso problema..
    RRT01 -
  • 13. Perplessità

    mi aggiungo al pensiero di Vianez, secondo me è anche troppo alto di prezzo...con € 6400,00 chiavi in mano si prende un SW-T 400 per giunta bicilindrico che seppur datato secondo me è moooolto più affidabile.
    aghioi -
  • 14. xmax

    molto In gamba la ragazza del servizio, mentre il maschio lo vedo in difficolta piu impacciato..
    flobberino -
  • 15. Aspettiamo la Vespa 400

    Questi scooter stracomodi tentano molto anche un motociclista "integralista" come me. Però l'unico che riesco a "digerire" è la Vespa. Se facessero una GTS super 400cc con il cambio manuale...
    Filippo.C -
  • 16. Prezzo da rivedere

    Faccio fatica a capire come pensano di continuare a vendere gli scooter a questi prezzi quando una Peugeot 207 Plus con clima , Esp, radio cd mp3, 4 airbag costa meno di 9000 euro. Secondo me non dovrebbe costare più di 4500 euro uno scooter come questo.
    lucamax62 -
  • 17. ribadisco il concetto

    sono stato un possessore di xmax 250, e mi dispiace dirlo , un bel mezzo ma già nato vecchio, con gli stessi pregi e difetti del 250, ruota dietro da 13 che mi fà rabbrividire. paragonandolo con il beverly perde quasi in tutto, il beverly costa 1000€ in meno ,pesa 34 kg in meno, il motore è più compatto è ha circa 2 cavalli in più, le ruote poi sono da 16 all'anteriore e 14 al posteriore, e comunque è un bel mezzo con tagliandi ogni 10.000 km e frizione multidisco in bagno d'olio, senza contare che la versione con abs ha anche il controllo di trazione
    gianluca.arpino -
  • 18. Ruote alte?

    Con un ruotino da 13 dietro è chiaro che le buche le senta tutte.
    mm52 -
  • 19. mah..

    Ciao a tutti, sono un ex motociclista e ora scooterista per questioni anagrafiche, posseggo un x-max 250 2010 e sono pienamente soddisfatto, anche se non è immune da difetti, ma questo 400 penso costi veramente troppo allo stesso prezzo si acquista una Transalp
    Paolo.Cattaneo4593 -
  • 20. the best is...

    majesty 400 che ho avuto per 2 anni,ora ho un burgman 650... l 'x-max 400 costa troppo ha quel prezzo è meglio il majesty 400 abs piu' comodo ,protettivo e capiente... nikon
    nikon04 -
  • 21. x Marinuz

    Infatti la gomma posteriore del 400 è da 150/70 anziché 140/70, come del resto è scritto nella descrizione tecnica....
    Tanketto01 -
  • 22. mah !! con la linea non .... no good !!

    Beh !! Si poteva fare di cero meglio per via delle forme... Ricorda qualcosa di poco filante e pieno di spigoli !! Per carità... magari visto dal vero sarà piu bello, ma per estetica non è un gran che.... anzi !! Ho posseduto in passato sia il majesti che il t max ! ... beh da due anni ho in kymco downtaun 300 i e credetemi non li rimpiango poi tanto... anzi !! Saluti !!Enrico
    enrico.de pantz -
  • 23. scooter dal....culo grosso

    Visto ieri in concessionaria. Me lo aspettavo piu' piccolo, invece e' grosso come il tmax, anzi sembra anche di piu'. Grande come il 250 non sembra proprio. La marmitta e' grossissima e lunghissima.....aveva gia' un graffio sul coperchio di plastica del finale dello scarico. Si vede che spostandolo tocca, anche perche' sporge piu' della ruota. Poi ha due scatole filtro sotto le fiancate posteriori. Voglio comunque provarlo per avere un giudizio migliore.
    spot04 -
  • 24. provato ieri !!!

    ho potuto provarlo ieri pomeriggio, molto bello, anche se ha un posteriore grosso.. in pratica due scatole filtro.. sono sceso dal mio x max 250 con variatore malossi e 35.000 km e son salito subito sul 400, ma non ho trovato così tanta potenza e ripresa, forse essendo nuovo ( 30 km ) doveva slegarsi in termini di motore e frenata. l' ho provato per 10 km circa e mi è piaciuto comunque in tutto. Domandona... ma se il t max non ha scatole filtro in vista e uno scarico giusto , perché non fare lo stesso su questo scooter? ciao ragazzi andate a provarlo e magari già che ci siete fatevi un giro sul T_MAX.
    Yari r1 -
  • 25.

    provato ma non mi ha entusiasmato, anteriore leggerino ,marmitta orribile e ingombrande, avete visto il cavalletto laterarele ? un semplice tubo schiacciato all'estremità, provato anche il kimco xciting 400, e devo dire superiore in tutto unica cosa che ha di peggiore è il vano sotto sella più piccolo
    paolo.tamiazzo -
  • 26. provato

    appena mi sono seduto ho avuto la sensazione di essere in sella ad una custom, quando ho iniziato a dare gas mi ha dato una sensazione di precarietà, freni poco modulabili, manca abs. Sono sceso dalla moto e poi sono andato a provare il beverly 350 st e l'ho comprato: 200 euro in meno ma con abs anti pattinamento e frizione in bagno d'0lio. W l'Italia
    gianluca.volpato -
  • 27. Difetti di cui nessuno parla

    Ho acquistato e percorso circa 300 km con questo Scooter, elenco di seguito i difetti rilevati: 1) in fase di partenza le vibrazioni sono eccessive tutte le plastiche, ma soprattutto il cupolino che non ha nessuna guarnizione emette un sibilo simile al pianto di un gatto, dovuto allo sfregamento della plastica con il frontalino. 2) Forzando da fermo il mezzo sulle sospensioni posteriori se senttono vari cigolii MOLTO FORTI provenire dal vano motore, il suono è simile a quello prodotto dalle vecchie reti di metallo dei materassi. Informata la Yamaha ha detto di essere a conoscenza del problema. 3) l'indicatore della temperatura del motore È FINTO, viene mostrata la temperatura esterna di cui non ce ne frega nulla ma quella del motore NO, purtroppo il difetto consiste in questo, una volta partita la ventola questa non si ferma più fino a quando non si stacca la chiave dal blocchetto PROVARE PER CREDERE. Fate questa prova, fermate il vostro XMax 400 dopo circa 10 minuti di marcia, ma non girando la chiave per spegnerlo, semplicemente aprendo il cavalletto laterale, poi mettete una mano sotto la ventola sentirete circa dopo un minuto che esce aria fredda, ma la ventola continua a girare e lo strumento non mostra nessuna diminuzione della temperatura. Ho fatto varie prove su vari Xmax 400 IL DIFETTO ESISTE la ventola non stacca, credo si tratti di un problema di software della centralina. 4) Le sospensioni non sono rigide sono veramente DURISSIME, sono una cosa vergognosa, andando a Piazza Venezia a velocità molto moderata circa 10 15 km si salta letteralmente dalla sella e la schina ne risente notevolmente. 5) in partenza lo stacco è del variatore non è morbido presenta una rigidità che si traduce in uno strappo ai bassi regimi, questo accade in paretenza e in decelerazione, sommato alle sospensioni È UNA TORTURA ER LA COLONNA VERTEBRALE, ci si stanca molto dopo pochissimo. 6) Il mio è di colore nero Midnight, le plastiche sono scadenti basta provare a spolverare con un panno morbidissimo di cotone la plastica perche appaiono subito delle minuscole rigature che non vanno più via, certo alla luce forte del giorno non si vede nulla, ma in controluce sembra plastica vecchia. Ho già riferito di questi difetti alla yamaha che ha promesso di porvi rimedio, e hanno detto di esserne già a conoscienza. Quello di cui mi dispiace è che nessuno DICO NESSUNO ne abbia fatto mensione. Io l'ho acquistato non ho fatto un semplice test, quindi sono parte interessata e nonostante questo ritengo che tutto debbano essere informati di tali difetti. Un saluto a tutti e spero di avervi dato degli utili indizi da verificare prima dell'acquisto, Il cavalletto che struscia e altre menate, lasciatele perdere il 99% degli scuteristi non fanno pieghe da struscio NON FATEVI FREGARE.
    stefanoguidarplayer -
  • 28. caspita Stefano!!!!

    grazie per avermi informato di tutto questo , io l'ho solo provato e riscontro i difetti di guida da te elencati e aggiungo la frenata con poco mordente. ho fatto la mia scelta comprerò un majesty 400 usato del 2010 risparmiando 2000 € e avendo ancora l'ottima qualità di Yamaha.grazie.
    Yari r1 -
  • 29. X max 400 -marmitta-

    scooter molto bello , peccato per la MARMITTA é UN PUGNO IN UN OCCHIO,troppo grande ,che brutta!!!!!
    francesco.lioy4289 -
  • 30. commento personale su x max 400

    Salve a tutti,voglio esprimere un mio giudizio, sul nuovo x max 400,io l'o acquistato il 22/02/2014 presso la concessionaria yamaha di Livorno la città in cui io abito, premetto che sono stato motociclista da sempre,però a causa dell età e per avere un veicolo più versatile,mi è capitata l'occasione di comprare X max 400 usato, con solo 7000 km, e in una bella giornata di Domenica, metterlo alla prova su strada, e vi posso dire che yamaha ha fatto un veicolo veramente valido, su tutti gli aspetti,non ho riscontrato nessun tipo di problema che qualcuno lamentava del tipo,elettro ventola sempre accesa ,molto comodo a detta della moglie, che quando scendeva dalla hornet aveva sempre il mal di vita,certo è uno scooter per giunta a ruota bassa ma è eccezionale, bisogna fare attenzione in una guida allegra al cavalletto può strusciare,ma è veramente valido su tutti gli aspetti, fò presente di avere percorso in una giornata 350 km, in una strada come l' Aurelia da Livorno a Follonica. Ciao a tutti
    massomax -

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