Il giusto sta nel mezzo. Ecco cosa hanno pensato alla Yamaha dovendo decidere delle nuove Fazer 8 e FZ8. Seicento cc possono sembrare pochi per un motociclista non di primo pelo, con un tiro ed una coppia non proprio esaltanti, due punti dolenti delle FZ6 e Fazer 6. Al contrario, mille possono sembrare troppi, magari dopo che si è da poco abbandonato il maxi scooter di turno, o anche solo psicologicamente, davanti a madri, mogli e fidanzate borbottanti. Ecco spiegata la scelta di una giusta via di mezzo, un bel 4 cilindri da 779 cc, con potenza adeguata. E badate bene che non è il motore della FZ1 dimagrito, bensì una nuova unità che deriva addirittura da quello della R1 2008.
Sono passati oltre due lustri da quando, era il 1998, la Fazer 600 è apparsa sul mercato, e ne sono state vendute ben 250.000, numero di tutto rispetto, che la pone tra le moto di successo.
Estetica
Che le nuove ottocento facciano parte della famiglia FZ, beh ci vuole poco a capirlo. Più che dalla seicento, le FZ8 e Fazer 8 attingono a piene mani dalla mille FZ1. Battagliera e aggressiva la roadster, più garbata ed elegante la versione semi carenata.
Pur somigliandogli, dovete sapere che della FZ1 c’è ben poco. Telaio, forcellone e fanale posteriore, sono gli unici elementi in comune, per il resto è, anzi sono, due moto completamente nuove.
Essenziale e priva di orpelli, ma non per questo “povera”, la FZ8, con il gruppo ottico anteriore che le dona uno sguardo aggressivo, più stilosa, con il doppio faro che slancia la profilata semicarena (dotata anche di un doppio deflettore d’aria sulle fiancatine) la Fazer 8. Tolti questi due particolari le due Yamaha sono praticamente identiche.
“Il giusto sta nel mezzo. Ecco cosa hanno pensato alla Yamaha dovendo decidere delle nuove Fazer 8 e FZ8.”
Riviste entrambe nella zona del girovita, le due Yamaha perdono un paio di centimetri di larghezza nella parte bassa del serbatoio, che mantiene lo stile della FZ1, giusto per riuscire a cingerlo meglio con le gambe e quindi a “sentire” maggiormente la moto durante la guida. Una presa d’aria ha fatto capolino nella parte anteriore del serbatoio, che serva a migliorare la respirazione del quattro cilindri? O forse che sia stata messa lì per esaltarne il rumore di aspirazione? Propendo per la seconda ipotesi.
Fazer 8 – FZ8 1-0
La vocazione più turistica della Fazer 8, emerge oltre che nella diversa configurazione del cupolino, anche nella differente dotazione dedicata al passeggero. Sella di discrete dimensioni e imbottitura sono comuni ad entrambe, mentre le due maniglie, comode e utilizzabili, sono esclusiva della Fazer 8. Sulla FZ8 ci si deve accontentare della classica cinghietta (per chi ha il coraggio di usarla).
La serratura per sbloccare la sella è presente, ma sulla capacità del sottosella non contateci troppo, al massimo ci potete riporre i documenti della moto ed un blocca disco, ma visto che è la tendenza attuale (purtroppo) non lo annovererei tra i difetti.
Tenendo sempre ben presente le quotazioni di queste due moto, rispettivamente 8.190 € f.c. la FZ8 (disponibile da Maggio nei concessionari) e 8.690 € f.c. la Fazer 8 ( prime consegne a Giugno), e soprattutto i contenuti tecnici di tutto rispetto, un’altra sorpresa positiva arriva dalle finiture. Materiali solidi e di qualità, plastiche di bell’aspetto e ben assemblate, verniciature ottimamente eseguite e “ordine” per quanto riguarda cablaggi e cavetti vari.
In sella
Apprezzabile l’ergonomia di entrambe le moto, e ci mancherebbe anche perché sotto questo aspetto sono identiche. Gambe piegate il giusto, busto solo moderatamente inclinato in avanti, pongono le due Yamaha nel gruppo delle moto ergonomicamente “corrette”. La FZ8 non eredita il manubrio dritto della FZ1e se la cosa può dispiacere dal punto di vista estetico, non lo è dal punto di vista pratico.
Le manopole un po’ più aperte rispetto alla seicento, le pedane moderatamente basse e la sella ampia, che permette spostamenti longitudinali agevoli, consentono di trovare una posizione di guida ottimale a guidatori di tutte le altezze, che oltretutto non avranno alcuna difficoltà a poggiare entrambi i piedi a terra. Questo anche grazie alla sella, ora maggiormente rastremata sui fianchi, particolare che ne limita in parte l’imbottitura nella zona anteriore.
Strumentazione
Passi la strumentazione sulla FZ8, piccola e compatta, rannicchiata dietro al faro, ed essenziale nei contenuti. Contagiri analogico, display con tachimetro e contachilometri doppio, indicatore del livello carburante, temperatura liquido e orologio.
Questi contenuti, perfetti per una naked, vanno un po’ stretti alla Fazer8, che vista anche l’attitudine ai viaggi, avrebbe meritato qualche cosa in più.
Ciclistica e Motore
Come già scritto, la ottocento ha in comune con la sorella maggiore il telaio a diamante pressofuso in alluminio ed il forcellone, anch’esso del medesimo materiale. I cerchi, pur identici esteticamente, sono più leggeri, mentre le sospensioni sono completamente nuove. Di bell’aspetto, seppur essenziale nella funzionalità, la forcella con steli rovesciati da 43 mm è priva di regolazioni, mentre il mono, dotato di leveraggio monocross, ha il solo registro del precarico molla.
Niente orpelli, ma tanta concretezza, per i freni. Pinze monoblocco e dischi da 310 mm davanti, discone da 267 mm per la ruota posteriore. Dal 2011 sarà disponibile anche il sistema antibloccaggio ABS.
Il peso in ordine di marcia, 211 kg per la FZ8, 4 in più per la Fazer 8.
Motore
Di derivazione R1 2008, il quattro cilindri 779 cc ha il rapporto alesaggio/corsa 68,0 mm x 53,6 mm. Pensato per esaltare le doti di elasticità e coppia ai medi regimi, il motore di queste Yamaha eroga106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 g/min, con una coppia massima di 82,0 Nm a 8.000 g/min. Questi risultati sono stati ottenuti anche grazie ad un sistema di aspirazione che prevede, oltre ad un air-box da 7,8 litri, cornetti d’aspirazione di altezza diversa. Icilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm.
L’alimentazione su FZ8 e FAZER 8 è supportata dall’elettronica, grazie alla gestione elettronicadellafarfalla secondaria che insieme a quella principale garantisce un controllo ulteriore sul volume d’aria in aspirazione.
Pronti via
La cosa che colpisce, ancora prima di partire, è la scorrevolezza dei comandi. Frizione e cambio sono “di burro”. Leggera e modulabile la prima, silenzioso oltre che preciso e a prova di errore il secondo.
I primi chilometri percorsi nel traffico mattutino di Marsiglia, che in questo assomiglia incredibilmente a Milano, vedono in leggero vantaggio la naked, che pur avendo il peso della strumentazione e del faro direttamente solidali al manubrio, appare più reattiva e guizzante. Il vantaggio della semi carena, però, emerge non appena ci si allontana dalla città. La più che discreta protezione offerta dalla Fazer 8 (per gli incontentabili è possibile montare un plexiglass più alto mettendo mano al portafogli) permette di poter alleggerire la pressione dell’aria fin sulle spalle, particolare che naturalmente la fa preferire alla sorella “nuda” nei trasferimenti veloci. Quest’ultima, anche se priva di qualsivoglia cupolino (è previsto un deflettore tra gli optionals) è però in leggero vantaggio nel misto stretto, dove la mancanza della semicarena, la rende più rapida e reattiva in inserimento, oltre che più sostenuta di assetto. La forcella, infatti, ha la medesima regolazione e gioco forza, la carenatura pesando tutta sull’anteriore, aumenta l’inerzia e carica maggiormente l’anteriore. Questo è un vantaggio durante i passaggi su asfalti sconnessi (che da queste parti a differenza di “casa nostra” sono una rarità!) situazione in cui la Fazer 8 se la cava meglio della FZ8.
“Materiali solidi e di qualità, plastiche di bell’aspetto e ben assemblate, verniciature ottimamente eseguite e ordine per quanto riguarda cablaggi e cavetti vari”
Perfetto il connubio motore-ciclistica, lineare nell’erogazione sin dai 1.500 giri, quasi privo di vibrazioni, il quattro cilindri appare sfruttabile a qualsiasi numero di giri. Pacifico e amichevole dai 2.000 ai 4.000 giri/min. si inspessisce tra i 5.500/6.000 giri, per diventare cattivo e graffiante anche nella voce (visto che la presa d’aria sul serbatoio serve a esaltare il rumore dell’aspirazione!) oltre i 7.000 giri /min., mentre il limitatore interviene poco oltre gli 11.000 giri/min.
Ritmo allegro e sostenuto…
La mancanza totale di traffico e la piacevolezza delle strade, oltre che dei panorami davvero notevoli per bellezza e varietà, ha esaltato le doti di guidabilità di entrambe le Yamaha. Avendo avuto la possibilità di scambiarsi “in corso d’opera” le moto con i colleghi presenti, sono emerse le differenti personalità, ma anche le ottime caratteristiche di entrambe.
Nel misto stretto, la FZ8 si esalta, rapida e precisa, anche se sfruttata oltremodo, reagisce sempre in maniera composta. La risposta poco frenata delle sospensioni, soprattutto del mono che se “abusato” tende a pompare leggermente, non compromette mai la stabilità e la precisione di guida. L’appoggio offerto dalle Bridgestone BattlaxBT-021è limitato solo dai nottolini delle pedane, che fresano l’asfalto abbastanza facilmente, mentre viene facilitato dalla risposta, mai brusca, del motore.
Stesse sensazioni, ma con un filtro che rende tutto più armonioso, in sella alla Fazer 8. La risposta della forcella è più lineare, mentre la guida appare sin da subito più rotonda e meno nervosa. Medesimo il comportamento del mono nei confronti della sorella svestita. Pompa leggermente, ma non destabilizza l’assetto. Più lineare e piacevole il comportamento della forcella, che “ritorna” in maniera meno brusca.
Pur se prive di coreografiche pinze radiali, il comportamento dell’impianto frenante è eccellente. La leva freno (regolabile) per nulla spugnosa nell’azione, consente di avere tutto sotto controllo, e di poter contare su una potenza frenante più che adeguata. Ottimo anche il freno posteriore, modulabile e potente, si adatta perfettamente soprattutto alle caratteristiche della Fazer 8, che viste le caratteristiche, potrebbe trovarsi a viaggiare a pieno carico, con annesso passeggero e bauletto da 46 litri optional.
Adesso sta a voi la scelta. Propendere per l’irriverenza della FZ8 o sulle doti di versatilità di utilizzo della Fazer 8 è un “problema” vostro.
Francesco Paolillo
20/04/2010
Sono stati inseriti 29 COMMENTI. Commenta »
1. Bellissimo servizio.
Dalle foto dell'anteprima non mi sembrava così bella e curata, veramente una gran bella moto ad un prezzo giusto per i contenuti.
DIRT - 21/04/2010 09:36
2. Il prezzo sembra onesto
Per la moto che è sembra corretto posizionarla a circa 7-8 mila euro trattandosi di una 800cc.
avrei pero' preferito un'unita' frazionata a 2 cilindri per contenere i consumi e per avere piu'coppia in basso per l'uso sui passi di montagna.
alias02 - 21/04/2010 14:19
3. tendenze
Se le Case continueranno ad innalzare le cilindrate, molti potranno in un prossimo futuro trovarsi nella grottesca situazione di guidare una moto di cubatura maggiore della propria autovettura.
Intanto i serbatoio delle nuove motociclette perdono capienza.
Forse avranno capito che,specie in Italia,gran parte dei centauri usa le moto per arrivare fino al Bar a consumare l'aperitivo della domenica?
Oggi (qui) benzina a e1.416.
Previsto aumento costante da tutti gli economisti, poichè, si dice ma non è certo, il petrolio tende a non riprodursi a differenza dei conigli.
Poi quando arriverà la moto elettrica..sceglieremo l'autobus, così magari capiterà di scambiare due parole con Sara, Luisa, Franca...
Alex12 - 22/04/2010 13:45
4. Alcuni particolari da rivedere
Ragazzi, il culetto è inguardabile! Sembra quello di uno scooter 50 cc, non segue le linee tese del frontale. La strumentazione a mio avviso è troppo "scarna" e invecchiata.
Non capisco neanche la mancanza di pinze radiali...
Molto bella invece la carenatura della Fazer, aggressiva.
Giusti i prezzi, ma non sono d'accordo sull'aver adottato un 4 cilindri.
Avvo8423 - 24/04/2010 14:59
5. Bella e.... Pesante
Come da titolo bella ed accattivante ... ma la mia ormai ex hornet pesa 40 kg in meno per quasi gli stessi cavalli... non mi paiono così in equilibrio con peso -potenza ... purtroppo.
pierluigi.gensoni - 25/04/2010 12:24
6. risposta apierluigi
Scusa ma leggendo il tuo commento mi viene da ridere la tua Hornet pesa 178 kg? Ma fammi il piacere se li pesa, li pesa a secco mentre la Fazer 8 ne pesa 214 in ordine di marcia....rifai i calcoli.....
roboss79 - 26/04/2010 14:31
7. Confermo... Troppo pesante!
214 in ordine di marcia? Ma se l'articolo parla di 211 a secco!
Vogliamo paragonare il peso al nuovo monster 796? meno potente ma vogliamo confrontarle sul divertimento di guida? Non cè storia!
Bella è bella non c'è dubbio ma sopra i 200kg esagerata, la moto deve essere leggera.
madax - 27/04/2010 11:28
8. 211kg in ordine di marcia!
Ma sapete leggere? Non è assolutamente pesante come dato assoluto. In più se il peso è bilanciato bene, più sulla ruota anteriore che posteriore, la maneggevolezza è assicurata! Non c'è storia è la megliore della categoria.
DIRT - 28/04/2010 12:05
9. la mia moto...
Bella, sensata ed efficiente, la (o il) Fazerotto sarà la mia prossima moto. Mi ricorda un pò, ma è assai migliorata di ciclistica e dalla iniezione, le caratteristiche della VFR 750 1995, moto eccezionale ma con forcella flaccidina.
Purtroppo devo risparmiare ancora qualche mese...e aspettare fine anno.
Doc430 - 28/04/2010 17:27
10. Che tristezza!
E queste sarebbero le novità di casa Yamaha?.....Dopo il Fazer 600 e il Fazer 1000 il Fazer 800??? E il prossimo anno il Fazer 900 (magari per sostituire il ventennale TDM?? E poi ci lamentiamo della crisi.......
Clayteo - 28/04/2010 19:34
11. PROVATA LA NAKED
Ho avuto una FZ6 per due anni e ho provato la FZ1. Adesso ho una R1. Ebbene questa moto è esattaemente come ve l'aspettereste, cioè a metà strada fra il 1000 e il 600, in tutto.
Provata su tragitto lago - montagna, serie di curve medio veloci rettilinei superstrada.
Posizione di guida: 8
ottima, niente da rilevare, contunuo a pensare che il manubrio dovrebbe essere un bel pò più largo, dritto e basso per attaccare maggiormente e aumentare il feeling sull'avantreno ma va contro quella che è anche una vocazione turistica di queste moto.
Motore: 8
erogazione fluidissima e coroposa a tutti i regimi, ricorda più una FZ6 pompata che una FZ1 spompata, per il fatto che nella zona alta del contagiri tutto è comunque sempre gestibile, senza avere un missile sotto il culo come il 1000. Bel rumore di aspirazione tipico della sorellina FZ6, qui si sente molto, copre addiritturra il rumore di scarico che ogni tanto si fa sentire con qualche sbuffettino. Penso che con un Akra le cose diventerebbero interessanti. E' imbarazzante quanto l'erogazione assomigli a quella della Z750, forse con qualche vibrazione in meno e un filo di tiro in più ai medio alti, ma proprio un filo.
Guida: 8
Bene, bene, bene, Una bella caratteristica di questa moto è che nella fase di inserimeto le cose sono normali, poi penso per le quote di avancorsa ridotto, la moto stringe naturalmente la corda. Per risollevarla quindi serve agire di corpo oltre che di gas, pertanto la resa è tanto migliore quanto siete più puliti e precisi nelle traiettorie.
Freni: 7,5
buoni, ma non mi hanno fatto urlare al miracolo.
Emozioni: 7,5
Mi sono divertito come sulla Z750. Cioè tutto bello ma senza la sensazione di power without control dei 1000.
Ammazza la 600, salva la 1000.
Frizione e cambio:10
Corto e preciso. Al top. Punto.
Maneggevolezza: 7,5
Più stabile che maneggevole.
Sospensioni: 6,5
Morbidine ma non troppo.
Vibrazioni: 10
assenti completamente,
Calore: tutto ok il motore non scalda e non dà fastidio.
Sex appeal: 6
è una regular, non prendiamoci in giro....
La comprerei:
è più moto della Z750, regala anche delle sensazione che sulla Z750 non si hanno. Penso che la preferei alla Z750, saranno anche quei 50 cc in più...
Pregio principale: Allungo e cambio
Difetti clamorosi:
difetti.... clamorosi nessuno.... il manubrio l'ho già detto... no ragazzi questa moto è tutta perfettina. Ecco è troppo perfetta.
p.s. magari l'avessi comprata al posto dell'fz6.....
Duke7702 - 22/05/2010 19:30
12. meglio di quel che sembra
Provata oggi... piega con una facilità sorprendente!
Il motore è pieno sempre, non si sente il bisogno di tenerla su di giri.
Lo scarico non è poi così brutto come appare in foto.
Il prezzo? onestamente a quel prezzo potevano almeno montare delle forcelle regolabili.
Il motore scalda ben benino la sella del guidatore già dopo pochi km.
La linea? penso che come tutti possiamo notare, non è niente di nuovo, sembra un misto di molte naked in commercio.
Tirando le somme: se avesse un prezzo un po' più basso sarebbe un buon acquisto!
pataterno01 - 23/05/2010 22:48
13. ...ne carne ...ne pesce!
...dopo averla provata,vi lascio il mio parere:
- estetica: n.p. (ognuno ha i suoi gusti).terminale inclassificabile!
- motore: eroga educatamente i suoi cavalli,corposo ai medi regimi.
(nella guida performante agli alti regimi ci si aspetta qualcosa in più).
- ciclistica: sospensioni economiche,non personalizzabili,si
comportano onestamente con i miei 75kg.
- freni: frenata efficace,(dischi,pinze,dotazione yamaha ultradecennale).
Conclusione:moto versatile,molto maneggevole,evoluzione potenziata dell' fz6.
A mio giudizio la yamaha dopo il "buco" dell'fz1 mod. 2006 tenta il rilancio con questa media,ma come mai sopprattutto le fazer e le fz non vengono apprezzate nel mercato dell'usato,visto che la yamaha è sensibilmente piu cara delle altre aziende???
zmark - 18/07/2010 13:09
14. La posseggo da due mesi
E' il mio terzo Fazer per cui penso di poter parlare con cognizione di causa, almeno confrontando l'ultimo modello di Fazer 600. Prezzo: è una moto che, al netto dello sconto, si acquista con eu 7.700-7.800,00; importo che mi sembra assolutamente equo per le caratteristiche del prodotto. Estetica: riprende in maniera sostanzialmente pedissequa l'impostazione del 600 ad eccezione della tragedia dello scarico (anche se dal vivo fa meno paura). A tal proposito sarebbe interessante disporre di un profilo neurologico del suo disegnatore. Motore: la coppia ai bassi regimi è la novità sostanziale di questa motocicletta e che la rende molto godibile almeno per chi, come me, ha sempre posseduto moto a quattro cilindri; il resto, ovviamente con qualche punto in più, è abbastanza in linea con il 600. Frenata: molto buona anche con forti e prolungate sollecitazioni ( Passo del Macerone: Km.25 di misto in salita strettissimo: una vera goduria!). Sospensioni: si poteva fare qualcosa di più. Cambio e frizione: inneschi molto precisi e dolci. Fari: finalmente una moto che può guidarsi allegramente anche col buio pesto. Strumentazione: identica all'ultimo Fazer 600. Sarebbe stato apprezzabile (e utile) l'indicatore delle marce e un indicatore della temperatura atmosferica. Comfort di guida: non concepisco le naked a 360° che, in quanto tali , mi sembrano moto solo per accelerazioni da bar sport e basta. La protezione del Fazer, pertanto, rende la moto assolutamente fruibile anche per lunghi viaggi ad alte velocità. Come molte altre sue sorelle, il motore (o forse anche la marmitta) invia molto calore sotto la sella ma, tale fenomeno, appare curiosamente circostritto intorno ai 150 Km./ora, per poi ridursi notevolmente , al di sopra e al di sotto di tale soglia. Giudizio complessivo sulla moto: 8/10, anche in considerazione della assoluta affidabilità Yamaha (tre modelli diversi in tredici anni senza mai un problema e sempre a velocità sostenute. Moto, comunque, sempre puntualmentye tagliandate. Saluti. Filippo Rispoli.
Filippo.Rispoli - 13/09/2010 13:51
15. 6 mesi di fz8...
Non sono di primo pelo nelle moto.... ne ho avute tante e finalmente sento che lei è quella giusta..... erogazione corposa ma non sgarbata, praticamente un 4 cilindri che sembrano tre. Qualità ed affidabilità yamaha, e sensazioni da sportiva..... a questo prezzo non esiste nulla di meglio, e non solo a questo prezzo, ve lo assicuro!!! Ho letto nelle varie prove che è un po morbida davanti,e forse è vero ma basta una molla ohlins ed un olio piu denso che diventa PERFETTA!!!!
Enrico.guidi - 15/11/2010 04:10
16. NON CE LA PO FA!
E bellina,e solida, e costruita molto bene ,va benissimo il prezzo e concorenziale tutto quello che vuoi mahhhh non ce la po fa! in quel segmento la regina rimane la Z 750 ,ora è uscita pure la R dove vuoi che vada la FAZER 8 svendachiera come al solito ma niente di piu , di nuovo BUON ANNO
valerio.ricci - 31/12/2010 11:17
17. Quante storie!!!
Dopo aver letto tutti i commenti,sia di chi ne parla bene sia di chi ne
parla così così, sapete cosa vi dico?
IO me la compro!! Ciao e buon anno,
Giorgio 01/01/11
Giorgio.Bolis - 01/01/2011 12:27
18.
Caro Valerio è questione di punti di vista..il kawa è nettamente inferiore in basso, ha un erogazione più brusca e nel misto stretto dei tornantini montani risulta meno gestibile..le ho provate entrambe e posso dire che sono moto molto diverse..poi l'abs del kawa è vergognoso..dipende da cosa chiedi al tuo mezzo..BUON ANNO
luvionaccio - 01/01/2011 18:40
19. E' bella.....
xò sto aspettando una Thundercat 600 Evolution da tanto tempo. Honda ci ha Già pensato ( cbr 600 f) ora tocca a Yamaha.........
mswans - 02/01/2011 10:19
20. prova
Ho provato brevemente la FZ8 e, per ciò che mi è parso, le preferisco nettamente la Bmw F800R che avevo provato diffusamente poco prima. Ho trovato la BMW molto più intuitiva nello scendere in curva, più facile da guidare in generale. Comunque il mio messaggio non vuole essere un "questa è meglio di quella", quanto un "PROVARE PRIMA DI COMPRARE E' UN OBBLIGO!"
contact5278 - 03/01/2011 02:57
21. LUVIONACCIO HAI RAGIONE!
Caro Luvionaccio forse dal punto di vista prestazionale potresti avere ragione,anche se poi una moto va da come uno se la sente addosso ,pero! sta pur sicuro che dal punto di vista delle vendite la Z 750 anche a fine anno sara la regina nel suo segmento e non solo di quello, contracambio il buon anno a sentirci, ciao dalla ROMAGNA
valerio.ricci - 03/01/2011 18:13
22. Non dientichiamo l'Aprilia....
Ragazzi nella categoria 750 non ci sono solo kawa e yamaha..... c'è anche l'Aprilia shiver 750, è un bicilindrico ok, ma vi assicuro che ha un propio un bel motore ed un ottima ciclistica, nulla da invidiare alle jap.
Buon anno a tutti.
Mich37 - 04/01/2011 17:23
23. Provata
Ho provato la nuda e al di là che non sia ergonomicamente la moto per me (sono alto 1,98 e quindi la posizione era piuttosto scomoda) devo dire di averne avuto un'ottima impressione.
Non è un mostro strappabraccia ma se si vuole viaggiare a ritmo sostenuto è sufficiente stare alti con i giri motore e lei esegue alla perfezione il compito assegnatole, restituendo gusto della guida.
Docile e peperina quanto basta senza strafare o richiedere esegerata concentrazione per controllarla....si lascia guidare morbidamente, è gustosa e oserei dire nel complesso rilassante, anche ad una frizione ed un cambio morbido.
Ho trovato solo la taratura delle forcelle troppo morbida, ma per carità gusti personali, per altro io credo facilmente risolvibile pur nell'assenza di regolazioni, tramite l'adozione di molle progressive o forse lineari più dure assieme ad un'olio più denso. Il freno anteriore forse un pò poco mordente, ma pienamente sufficiente.
Il prezzo è onesto ed è questa la via che secondo me và percorsa.
Una moto da promuovere per il suo equilibrio, bell'articolo.
Pilotino10 - 06/01/2011 20:24
24.
parlate di peso ma non è proprio la peggiore visto che la kavasaki z 750 e addirittura l'aprilia shiver pesano di più e hanno meno cavalli poi per fare un giretto la domenica non penso ci voglia un peso potenza pari a 1
yzfr6my2008 - 10/04/2011 12:08
25. fz8
ma fin adesso l'avete provata...io si la posseggo e una moto che da soddisfazzioni se si sa guidarla se invece si esce il sabato e domenica allora sono solo chiacchiere
pacoeloco - 22/04/2011 15:36
26. Mezzo favoloso
Arrivavo da una Bmw f800r...provare un 4 cilindri con questa coppia mi ha fatto fatto tornare alle origini.Motore letteralmente favoloso..infatti me la sono presa..nera e con kit Akrapovich.Mi è piaciuta per la linea piu sobria rispetto alla kawa...anche se è vero che è una linea gia vista..di sicuro rispetto alla f800r sembra di avere un missile sotto al posteriore,magari piu pesante...ma le differenze ci sono e non solo per i 20 cv in piu.
nothing1969 - 17/05/2011 22:17
27. La trovo ottima
Passo da un bicilindrico Suzuki Gladius, daccordo... è la mia seconda moto, non sono un 'espertone'! Però con i miei 90 Kg, e analoghi della zavorra, devo constatare che ha una ciclistica ottima, la I° entra come il burro e ti permette di affrontare con calma i più assurdi tornanti (abito nel levante ligure) e stradine ripide. La frenata (con 200 kg sulla sella!) è ottima potente e modulabilissima (spero di non dover usare mai l'ABS, ma sono contento che c'è!). Il motore è una favola, i suoi cavalli sono gestibilissimi e i consumi sono ottimi - 18 km lit.. Unico neo la sella un po' duretta e troppo scivolosa per la zavorra, e si! forse l'anteriore un poco morbido! Ciao a tutti!
Cesare9092 - 11/08/2011 08:11
28. !!!!!!!!!!!
...non c'è niente da fare, kawa, suzuki, yamaha ecc
stessa categoria, stessa affidabilità, stesse prestazioni, guidabilità simili. La moto per prima cosa ti deve piacere, se la guardi e ti piace allora è la migliore, piega meglio frena peggio, consuma di più, sgomma di meno, tutte balle per autoconvincerci che quella che ci piace è la migliore!!!!!!
...come le macchine, io solo Audi, tu Alfista, l'altro BMW.....
per quanto mi riguarda credo la prenderò, gusto personale, ma è fuori discussione che vedere il telaio dell'FZ è un gran bel vedere, lo splendido forcellone yamaha le altre se lo sognano!!! certo, quella marmitta.... fortuna c'è l'Akrapovic
ma come dicevo, gusto personale, per il resto, non devo vincere il mondiale che se ne frega se pesa 218 grammi più delle altre.....!
saluti a tutti qualunque moto vi piaccia
maurizio.provasi6847 - 02/09/2011 22:42
29. gran soddisafazione!
La guido da 8 mesi, versione nuda, ottima e godibile, a chi si lamenta per le sospensioni rispondo che è facilissimo cambiarle, perchè ciò che fa la moto e che noi puoi modificare e personalizzare sono il telaio ed il motore! E sulla FZ8 credo abbiano un rapporto prezzo qualità difficilmente riscontrabili in altre moto (prima tra tutte la vecchia zetina...)
Martashadow - 25/01/2012 19:38