KYMCO People 125

Francesco Paolillo
Ed eccoci con il Kymco People 125, ruote alte corpo snello, la terza via nel mondo degli scooter
20 giugno 2003

Esteticamente, la prima cosa che balza agli occhi, rispetto ai concorrenti, è la dimensione delle ruote (da 16") che se da una parte toglie spazio alla pedana poggiapiedi ed al vano sottosella, dall'altra garantisce un miglior assorbimento delle asperità ed una maggiore stabilità sulle strade sconnesse.


Il look del People è un mix tra elementi moderni e vagamente retrò, come dimostra la presa d'aria sullo scudo anteriore, oppure il faro posteriore. Anche la grande quantità di cromature, non fa altro che richiamare alla memoria gli scooter anni 50'.

Le dimensioni contenute permettono al People di "sgusciare" letteralmente nel traffico

Certo la linea non brilla per originalità, e la sella di grandi dimensioni appesantisce l'insieme, ma nel complesso il look risulta gradevole ed estremamente compatto. Infatti il People, soprattutto nei confronti del Burgman, risulta notevolmente più snello, senza per questo risultare scomodo per guidatore e passeggero.

Certo lo spazio a disposizione non è molto ma la posizione di guida "seduta" con manubrio basso, è tutt'altro che scomoda e nei trasferimenti cittadini, confortevole. Le dimensioni contenute inoltre permettono al People di "sgusciare" letteralmente nel traffico e di essere parcheggiato nello spazio di un fazzoletto.

Nei percorsi extraurbani, il discorso cambia e si sente la mancanza di una qualsiasi protezione all'aria ed il manubrio basso non aiuta.Il vano sottosella è abbastanza ampio e permette l'alloggiamento di un casco.
La strumentazione, comprende il tachimetro analogico, l'indicatore del livello carburante e l'orologio digitale...diciamo che è "essenziale", pure troppo!

Il vano sottosella è abbastanza ampio e permette l'alloggiamento di un casco
Il vano sottosella è abbastanza ampio e permette l'alloggiamento di un casco

 

Per quanto riguarda il propulsore, il People 125 è dotato di un motore monocilindrico a quattro tempi di 125 cc con 8,8 cv a 7.350 giri che sviluppa 0,9 kgm di coppia a 6.300 giri.Le prestazioni, sono per così dire "tranquille" e la potenza a disposizione non permette certo accelerazioni brucianti, ma forte di un peso dichiarato di appena 111 kg, il People si trae d'impaccio in tutte le situazioni senza particolari problemi.

La presenza della ruota alta, infonde un senso di sicurezza, che soprattutto sui percorsi sconnessi aiuta la stabilità del mezzo. In questo caso il Kymco si comporta solo discretamente, per il fatto che la forcella affonda troppo facilmente e risulta poco "frenata". Nella guida in coppia il problema emerge ancor di più, senza per questo rendere il People instabile.

La frenata, affidata ad un impianto misto disco-tamburo, non è da primato, ma difficilmente viene meno, anche nell'uso a pieno carico.

Kymco People 125
Tutto su

Kymco People 125

Kymco

Kymco
Via Alcide De Gasperi, 11
25080 Molinetto di Mazzano (BS) - Italia
030 2620615
mail@kymco.it
https://kymco.it/

  • Prezzo 1.995 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 9 cv
  • Peso 111 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 7 lt
Kymco

Kymco
Via Alcide De Gasperi, 11
25080 Molinetto di Mazzano (BS) - Italia
030 2620615
mail@kymco.it
https://kymco.it/

Scheda tecnica Kymco People 125

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
9 cv 7 kw 7.350 rpm
Peso
111 kg
Sella
810 mm
Inizio Fine produzione
1999 2005
tutti i dati

Maggiori info