
La prova della KTM Duke 690
La ricordavamo come la classica cattiva ragazza. Una supermotard addomesticata, ma non troppo. Sella dura e alta da terra, look da teppista e adrenalina pura in movimento.
La quarta generazione della Duke, quella oggetto della nostra prova, volta pagina e cambia mission, come va di moda dire oggi. Il modello 2012 non è una semplice rivisitazione del precedente, lanciato nel 2008, ma una moto nuova da capo a piedi. O quasi.
Cambia profondamente l’estetica, e con questa l’ergonomia. Non sono modifiche di poco conto, visto che fanno della nuova Duke una media naked di ottimo livello, in grado di giocarsela sul mercato alla grande con le principali concorrenti in virtù di un prezzo competitivo (6.990 euro, che diventano 7.490 per la versione dotata di ABS) e di prestazioni molto brillanti.
Presentata nel 1994 con il motore LC4 620, aggiornata nel 1999 con la versione Duke 640 e nel 2008 con il modello 690, la Duke compie oggi 18 anni. Sono 30.000 i suoi estimatori, un numero destinato a crescere oggi grazie alle caratteristiche meno “dure e pure” della quarta generazione.
Duke, family feeling allargato
A prima vista è evidente il richiamo stilistico con la piccola Duke 125 presentata proprio quest’anno, un modello che ha riscosso un grande successo di pubblico, posizionandosi in vetta alle vendite tra le ottavo di litro nel giro di soli 6 mesi.
Bene fa dunque la nuova 690 a richiamare l’estetica vincente della piccola Duke. Sono confermati il bel telaio a traliccio in tubi di acciaio e il forcellone in alluminio della precedente versione. È nuovo il frontale, che presenta un fanale meno personale, forse un po’ troppo simile alle mascherine delle moto da enduro.
E del tutto inedito è il codino, che sfoggia una pregevole struttura in alluminio.
Lo scarico abbandona la soluzione sotto-motore e impiega un classico silenziatore laterale, ben rifinito e capace di regalare un sound cattivo al potente motore monocilindrico. I tecnici austriaci hanno lavorato sodo per smussare gli spigoli della Duke, che ora si presenta comoda e adatta a un pubblico eterogeneo. Un po’ meno supermoto, un po’ più naked sportiva. Ecco spiegata la riduzione di altezza della sella (30 mm in meno, ora sono 835. Ma c’è anche la sella ribassata, a soli 800 mm da terra), che ha una foggia stradale ed è divisa in due porzioni, per il pilota e il suo passeggero. Dimenticate insomma l’asse da stiro della vecchia Duke, bellissimo ma se c’era da viaggiare erano dolori per le chiappe.
690 Ride by wire: lo stato dell’arte tra i motori monocilindrici
Il propulsore monocilindrico, monoalbero a 4 valvole per cilindro, deriva strettamente da quello della Duke 690 R. Impiega però due candele, ciascuna delle quali è gestita da una mappa specifica. E’ ovviamente Euro 3, ma la KTM assicura che sin d’ora soddisfa i requisiti delle future normative Euro 4 e 5.
I consumi sono stati ridotti del 10%, un ottimo valore se consideriamo che già con la precedente Duke si percorrevano almeno 20 chilometri con un litro di benzina anche andando molto forte. Gli intervalli di manutenzione raggiungono i 10.000 km.
KTM non ha trascurato la parte elettronica che sulla Duke prevede – unica nella gamma KTM, ma anche tra le nude di media cilindrata sino a 700 cc – l’impiego del sistema ride by wire nella gestione dell’acceleratore. In concreto il pilota comanda, ruotando il gas, la centralina elettronica che a sua volta gestisce al meglio l’erogazione della potenza. Nella nostra prova il comando si è comportato davvero bene, azzerando i ritardi e la mancanza di feeling propri dei primi sistemi di questo tipo. La Duke 690 dispone di tre diverse mappature (Sport, Standard e Comfort), selezionabili attraverso uno scomodo switch posto nel sottosella.
È disponibile nel catalogo accessori il comando remoto sul manubrio, ma a dire il vero la mappa Standard crediamo possa soddisfare gran parte delle esigenze. Il carattere è sempre sportivo e la gestione della potenza non riserva mai brutti scherzi, nemmeno sull’asfalto con poco grip.
“Il motore è quanto di meglio offra oggi il panorama dei big single. Ha una potenza elevatissima, che va di pari passo con una erogazione semplicemente fantastica. Certo, sotto i 2.500 giri ricorda di essere un mono “grosso così” con qualche deciso strappo, ma basta superare i 3.000 per scoprire altri 5.000 giri di divertimento assoluto”
Volete un po’ di numeri? La Duke ci dà modo di sbizzarrirci in arditi confronti con le sue concorrenti.
Vanta 70 cavalli a 8.000 giri e 70 Nm di coppia massima a 5.500 giri. Pesa 149,5 kg a secco (circa 160 con il pieno di 14 litri). Il rapporto peso/potenza indica un dato esaltante: 2,29 kg/cv.
Giusto per capirci, la Kawasaki ER-6n si ferma a quota 2,86 kg/cv (206 kg per 72 cv), la Ducati Monster 696 a 2,47 kg/cv (185 kg per 75 cv). Se invece consideriamo anche le moto monocilindriche, la recente BMW G 650 GS si ferma a 4,25 kg/cv (204 kg per 48 cv).
Il cambio ha sei rapporti (comoda la visualizzazione della marcia inserita sul display digitale), e la frizione è assistita dall’ottimo antisaltellamento APTC, che regala degli ingressi in curva da manuale della guida supermotard.
ABS Bosch di nuova generazione, disinseribile
KTM dimostra di avere a cuore il divertimento dei suoi seguaci orange. Si spiega così la scelta coraggiosa – e condivisibile – di rendere disinseribile l’ABS Bosch 9M+ (lo stesso montato sulla SM T). Nella guida disimpegnata o sull’asfalto bagnato è un alleato prezioso a cui non rinunceremmo per nulla al mondo. Sui percorsi misti e in circuito possiamo invece disinserirlo per godere appieno dell’agilità fulminea della Duke e dell’indole supermotard che le nuove vesti naked cercano di celare alla vista.
Brembo fornisce i freni. Davanti lavora un disco da 320 mm con pinza ad attacco radiale e quattro pistoncini; dietro troviamo il classico disco da 240 mm con pinza dotata di un solo pistoncino.
Sono WP le sospensioni. Alla forcella con steli da 43 mm e 135 mm di escursione (priva di regolazioni) fa da contraltare il mono dotato della stessa escursione, che lavora mediante il leveraggio progressivo Pro-lever.
I cerchi sono da 17” e calzano pneumatici (Michelin Pilot sulla moto in prova) nelle misure 120/70-17 davanti e 160/60-17 dietro.
La prova su strada
La Duke 690 ci sorprende ancor prima di accendere il motore. La seduta è diventata comoda (chi conosce il vecchio modello, sa che era tutto fuorché confortevole), ed è agevole per tutti poggiare i piedi per terra.
La posizione è da nuda, non ci piove. Il manubrio è bello largo e con una piega diritta, che regala un ottimo controllo dell’avantreno. Controllo che a dirla tutta è reso agevole in ogni situazione dal peso piuma della Duke. 160 chilogrammi col pieno di benzina per una stradale di quasi 700 cc sono un dato senza paragoni, che si fa amare in città e nella guida tranquilla in mezzo al traffico. Per non parlare di quando c’è da divertirsi tra le curve! Ma andiamo con ordine e facciamo un passo indietro.
La strumentazione è più completa, ha due trip, la temperatura del liquido di raffreddamento e l’indicatore della marcia inserita, mentre manca l’utile livello della benzina. Le leve di frizione e freno anteriore sono morbidissime nell’azione grazie ai loro comandi idraulici. Promosso anche il cambio, preciso e rapido negli innesti.
Il motore è quanto di meglio offra oggi il panorama dei big single. Ha una potenza elevatissima, che va di pari passo con una erogazione semplicemente fantastica. Certo, sotto i 2.500 giri ricorda di essere un mono “grosso così” con qualche deciso strappo, ma basta superare i 3.000 per scoprire altri 5.000 giri di divertimento assoluto.
Dai 3 ai 5.000 il 690 spinge deciso e pieno, ma è dai 6.000 che mette il turbo e inizia a martellare come un ossesso sino all’intervento del limitatore, posto a quota 8.600 giri.
La Duke vanta una propensione esagerata all’allungo, tanto che in sella le sensazioni sono per certi versi paragonabili a quelle di un bel bicilindrico con ancora più schiena ai bassi regimi. Non ci era mai capitato di guidare prima motori mono con un range di utilizzo così ampio, soprattutto nella zona alta del contagiri.
A questo punto vi starete chiedendo se a tanti giri corrispondono tante vibrazioni; sono presenti, soprattutto al manubrio e sulle pedane, ma non risultano troppo fastidiose. Durante la prova abbiamo percorso solo pochi chilometri di autostrada a circa 140 km/h, rimane da verificare se su lunghe percorrenze autostradali le vibrazioni possano risultare eccessive. Ma dal primo contatto diremmo di no.
La velocità massima è di circa 190 km/h (corrispondenti a circa 196 km/h indicati), un’ulteriore conferma dell’esuberanza motoristica della Duke.
Doppia personalità. Se in città si rivela mansueta come la più facile delle naked, è nel misto che la 690 rivela la sua indole sportiva. La sua dote più bella è la capacità di divertire senza impegno. Merito di un’erogazione sempre pronta, che perdona gli errori di guida, e di un peso lillipuziano. Il telaio a traliccio regala una solidità esemplare, assistito da sospensioni semplici (prive di regolazioni, se si esclude il precarico del mono), ma bene a punto. La forcella dà un grande sostegno anche in staccata, mentre il monoammortizzatore regala la giusta trazione in uscita di curva.
Solo in presenza di sconnessioni evidenzia un ritorno piuttosto sfrenato, che invita a moderare la velocità. Ottima la frenata fornita dall’impianto Brembo/Bosch; la caratteristica migliore è senza dubbio la modulabilità, privilegiata a dispetto di un’eccessiva prontezza della risposta, non sempre desiderabile sull’asfalto bagnato ad esempio. L’ABS lavora correttamente e non risulta mai invasivo.
Al pilota non resta che scegliere come guidare la sua Duke. In stile supermoto, ritardando al massimo l’ingresso in curva, o da naked sportiva, impostando traiettorie rotonde e pulite. In entrambi i casi le soddisfazioni sono tante, merito di un progetto riuscito e di un motore che, anche nel 2012, rappresenta lo stato dell’arte tra i grossi monocilindrici.
La Duke 690 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio del 2012 in due colorazioni, bianca o nera, al prezzo di 6.990 euro franco concessionario. Per la versione con ABS, che abbiamo provato, il prezzo sale ma non troppo: 7.490 euro, che ci sembrano assolutamente ben spesi.
Pregi
Finiture | Motore potente ed elastico | Prestazioni | Facilità di guida
Difetti
Qualche vibrazione su pedane e manubrio | Ammortizzatore rigido sullo sconnesso
13/12/2011
Con l'arrivo delle attesissime versioni S e S Q4, Maserati introduce anche la prima Quattroporte a trazione integrale. Costa 110.635 euro e l'abbiamo provata su strada scoprendo che è piacevole e sportiva come la trazione posteriore
Forte di un restyling che ne ha ammodernato le linee, la Land Rover Freelander 2 si propone di unire praticità d’uso e carattere sportivo al fascino esclusivo di Land Rover. Il tutto con un listino prezzi accessibile che parte da 26.900 euro
Sono stati inseriti 96 COMMENTI. Commenta »
1. Allora!!!!!!............
la vogliamo fare una ADV con sto motore o ci dobbiamo arrabbiare?
serras - 13/12/2011 13:47
2. Azzeccata e più alla mano
Credo che questa duke 690 sia una delle moto più azzeccate del momento, ride by wire con mappature, peso contenuto, consumi migliorati e tagliandi a 10.000km, abitabilità migliorata anche per il passeggero rispetto alla precedente, Pure l'antisaltellamento monta, e freni brembo con disponibilità di abs 9+.
Già prima si lasciava dietro sui passi parecchie naked e supersport ora hanno igliorato pure l'erogazione.
Hanno ridimensionato il reparto ciclistico ora più alla mano per tutti e chi vorrà di più comprerà un kit aftermarket.
Difficile fare di meglio per ktm a quel prezzo, le giapponesi 2 4 cilindri fanno pena da quanto sono rimaste indietro anche se vantano sconti consistenti.
crazyscientist - 13/12/2011 13:57
3. ...qualche dato sui consumi
non guasterebbe visto che di questi tempi i distributori sono come le gioiellerie
lucab2929 - 13/12/2011 14:35
4. ride by wire
Bravi ,moto completa ma semplice, molto interessante !
ridercamp - 13/12/2011 14:37
5. ormai KTM
ormai KTM produce a mio avviso le migliori moto in assoluto e anche con il miglior prezzo.anche l'usato tiene alla grande inoltre, visto che non bruciano i modelli ogni stagione. top in tutto qualità prestazioni componentistica..prezzo. tutti quelli che ne hanno una ne parlano bene..me compreso.
marco.visentin4463 - 13/12/2011 14:45
6. Sul prezzo...
€ 7.000 per la versione senza ABS contro i € 9.000 della Hypermotard 796.
Praticamente per € 2.000 rinuncio a: monobraccio, un disco freno, 10CV, un cilindro?
Mi tengo la Ducati sulla quale, in più, ho la versione originale del faro anteriore...;).
Comunque ottima moto in generale ed è ovvio che non va messa in competizione con la Hyper796.
Se potessi spendere non più di € 7.000 sceglierei questa.
lucacacaca - 13/12/2011 15:17
7. molto
ma molto d'accordo con questa moto :)
Micche165 - 13/12/2011 15:21
8. 1 disco solo sull'anteriori?!
Si parla di potenza e innovazione, però a quanto vedo ha solo un disco sull'anteriore. Dicono di volersi avvicinare di più allo stile naked che al motard, allora mi pare ovvia la domanda, perchè mettere solo un disco sull'anteriore quando moto come Z 750, GSR, Brutale ecc. ne montano 2? Per gestire tale potenza non è meglio montarne 2?
Comunque sia esteticamente è una delle KTM più belle di sempre!
xXxSiMoxXx - 13/12/2011 15:32
9. @8
hai letto quanto pesa?
hai mai provato una motard pura con un solo disco magari braking o beringer?
mi sa di no eh... facci un giro che poi ne riparliamo ;-)
lampos a todos
harvey - 13/12/2011 16:02
10. @ harvey
è vero non ho mai provato un motard ma secondo me avere un doppio disco sull'anteriore la frenata è più sicura e bilanciata! Questo chiaramente è un mio parere e giusto per informazione ho una Z 750 '09
xXxSiMoxXx - 13/12/2011 16:25
11. Questa si
che è una grandissssima moto!!! Altro che le Honda NC700....giusto prezzo, facilità di guida, peso contenuto, motore emozionante e componentistica al top!! Grande KTM!!!
E concordo pienamente con harvey....forse @8 non ha mai guidato una SMT e soprattutto la paragona alla Brutale....mah?!?!?
Paolo.Rezzi - 13/12/2011 16:29
12. @ Paolo Rezzi
Io non paragono proprio niente.. è KTM che vuole avvicinarsi al mondo naked e questo non lo dico io ma lo dicono all'intervista che è stata fatta da moto.it
Rileggi bene il primo post che ho scritto...
xXxSiMoxXx - 13/12/2011 16:36
13. z 750 e duke 690
con tutto il rispetto per chi dubita dell'efficacia della guida e della frenata della naked austriaca ma rispetto alla Z 750 siamo proprio su un altro pianeta...
peimontiafoco - 13/12/2011 17:04
14. @ Paolo.Rezzi
caro signor Renzi. fermo restando che a me sta moto piace un casino.. e non so cosa darei x guidarla...:)
approfitto del suo commento, x incominciare a ribadire al 99% del pubblico di moto .it ed in generale i motociclisti ! che se una moto non ha la frizione(aprilia mana-NC700-dn-01.eccc.) non è che deve essere x forza considerata "schifezza".... a voi fortunati, sappiate che dal 2003-2004 le norme che consentono di guidare a noi "invalidi" anche i motocicli sono cambiate! possiamo, (quasi sempre)con l'ausilio del cambio automatico , riuscire a essere idonei alla guida spesso grazie a l'uso di protesi!!
sei voi "motociclisti navigatii " IGNORATE l'esistenza di persone che potrebbero trarre beneficio da mezzi che considerate "inutili"... allora è bene che usciate dal bar facendo + attenzione a quello che vi circonda!
mi scuso x il breve OT.
lampeggio senza rancore
Cosimo
mozzico1759 - 13/12/2011 17:08
15. Ma cosa c'entra avvinarsi
alla moto naked, anzi più che altro cosa significa...
Un disco di generose dimensioni con quel peso basta e avanza.
Ma volendo metterne due aumentano le masse giroscopiche (quindi negativo).
L'importante è che non svergolino le forcelle e ormai non svwergolano da anni e credo che alla KTM qualche ingegnere ce l'hanno.
Insoma si entra con dei dubbi, poca esperienza gli si risponde e poi vogliono avere comunque ragione. Strana gente
piega996 - 13/12/2011 17:14
16. Ottima
penso proprio che questa moto sarà l'erede della mia shiver...
non capisco chi critica il prezzo, 160 kg in ordine di marcia, 70 cv, dotazione buona se non ottima, tagliandi ogni 10.000km, 20-22 km/l, rapporto peso potenza pari o superiore a moto plurifrazionate... 7000 euro è un prezzo equo a mio avviso, ottenuto sicuramente grazie alla partnership con gli indiani, visto che la precedente Duke costava circa 1000 euro in più.
Il disco singolo davanti non è affatto un problema...l'impianto frenante deve fermare solo 160kg + pilota, ovvero 40-50 kg in meno di una qualsiasi altra naked 600-750 cc...è evidente che quindi non sia necessario il secondo disco...non metterlo poi contribuisce ad alleggerire la moto su masse non sospese e in rotazione.
Per avvicinarsi alle naked non serve mettere 2 dischi davanti e stop, se grazie alla leggerezza la frenata è comunque buona anche con un disco solo... ricordo all'amico qui sopra che la sua Z750 pesa 226 kg, ben 66 kg in più!! in pratica è come se sulla piccola duke ci fosse sopra fisso un passeggero (utilizzo frequente in 2 per la quale sicuramente non è nata e progettata).
Viceversa sulla NC della Honda il singolo disco (da verificare poi il resto dell'impianto, pinza, tubi, pompa) deve fermare 218 kg...è evidente che in questo caso sarà insufficiente.
per mozzico1759: qui si criticava la NC non certo per il cambio automatico (a parte che c'è anche la versiona manuale), ma per il fatto che Honda venda allo stesso prezzo di questa Duke o poco più una moto decisamente più povera di contenuti, DSG a parte (se parliamo della versione con DSG)
enjoyash - 13/12/2011 17:39
17. Bella moto e prezzo civile..
Bella moto, intelligente e prestazionale, e prezzo civile, visti i competitors. Peccato per le vibrazioni, non capisco perchè non risolvano meglio. La tecnologia c'è, e con tutti quei cavalli....Se ti sciroppi 400km, eh, se le senti...nelle ossa e nelle articolazioni, le senti eccome.
Doc430 - 13/12/2011 18:27
18. per enjoyash
Vorrei sapere da dove nasce la tua certezza che la frenata della NC700X è insufficiente. Senza andare lontano, ecco cosa dice Moto.it dei freni della NC700X:
"mentre la frenata combinata si merita un voto alto in pagella. Nell'uso tranquillo si può tranquillamente fare affidamento sul solo freno posteriore, che ricordiamo chiama all'ordine anche un pistoncino della pinza freno anteriore. Per ottenere decelerazioni maggiori, magari nella guida in coppia, e utilizzando anche la leva al manubrio, emerge una notevole modulabilità ed una potenza generale più che buona."
Inoltre, non costa come questa Ktm, ma 900 euro in meno.
Sono comunque moto diverse, questa Ktm mi piace ma anche se ingentilita rispetto alla precedente continuo a vederla a fatica come unica moto.
contact5278 - 13/12/2011 18:29
19. OTTIMA..
Ma se dovessi scegliere una ktm sceglierei a occhi chiusi una 690 smc r poi magari ci mettiamo quella a fare da paragone con hypermatard 796
barney5191 - 13/12/2011 18:48
20. Brava KTM
Bella moto, prezzo onesto e tanto divertimento!!! Capitolo freni: Un disco da 320 mm e pinza ad attacco radiale. Tutto marchiato brembo... Mentre alcune jap hanno le pinze finte e i tubi in gomma!!!! Ovviamente se uno è allergico ai mono da sparo, questa moto non ha senso.
k349092 - 13/12/2011 19:02
21. @
enjoyash
la honda ha il cambio aut.seq. e 50cv.....
la ktm ne ha 70..e cambio normale...sportiva e cattivella
secondo te la persona che potrebbe usare ste due moto e la stessa????
chi sceglie la honda DCT lo fa in PRIMIS x esigenze di NON AVERE la frizione.... e poi x tutto il resto..
ma vi pare possibile che uno che guarda questa duke... metta sul tavolino dell'acquisto o la duke o la honda dvt?????
sono moto diversissime... dai su...
mozzico1759 - 13/12/2011 19:12
22. prezzo da entry level ma tanta sostanza
Costa 500 euro in più di una entry level ma a livello prestazionale e ciclistico non ci sono paragoni, finalmente anche ktm da la possibilità di acquistare ad un prezzo ragionevole .
tevocotutto - 13/12/2011 21:00
23. FERRY 62 bella proposta
ciao a tutti,
anche io è un pò che giro intorno al marchio ktm e forse stavolta ci casco...ho provato la versione precedente e ne ricordo la grandissima leggerezza ma allo stesso tempo il rigore , soprattutto all'avantreno per merito dell'ottima forcella wp, il motore molto potente ricordava quasi un bicilindrico per la propensione all'allungo, perdendo però un pò di vigore e pastosità in basso ( ma non si può avere tutto..) questo nuovo però con la cilindrata piena dovrebbe tirare bene anche sotto, bisogna vedere però la propensione ai viaggi, trasferimenti ,autostrada,ecc,ecc, vibrazioni (?) vedo poi indispensabile almeno un parabrezzino sportivo..da questo punto di vista sarebbe stata piu interessante e sfruttabile una versione adv ma a mio avviso con ruota ant da 19"... questa pur se tecnicamente affascinante rischia di rimanere una seconda moto..
comunque per il resto ok ,visti gli obbrobri che ci propongono i jap nelle cilindrate intermedie..(es. la gladius sarebbe da prendere solo per il motore, poi guardi i componenti tecnici e ti cadono le p...lle)
ah...complimenti per il filmato finalmente solo con il sound del "mono",
quelli con la musica non hanno veramente senso, soprattutto per chi ama la bella meccanica e ha orecchio sul "motore"...in pratica i motociclisti veri..
Saluti a tutti
Ferry 62
ferry07 - 13/12/2011 21:39
24. hai ragione
Sono con te serras (e penso che siamo in parecchi) ma sto motore ci vuole sull' adventure quanto prima!
giobyke - 13/12/2011 21:50
25. finalmente!!!
pensavo che la Ducati per prima facesse una MTS 800 ed invece ci ha pensato al KTM a realizzare questa bellissima (naked?) moto...ottimo anche il prezzo molto ma molto piu' competitivo delle jap. Bravi!!!
alias02 - 13/12/2011 23:15
26. bella
un nuovo giocatolo , la voglio
brazil690 - 13/12/2011 23:20
27. Sangue...
Da possessore di una Mt-03 posso solo dire che questa moto mi fa tanto (ma davvero tanto) sangue ...
potx83 - 13/12/2011 23:21
28. Posso dire..
La sostanza c'è sicuramente, ma l'estetica no...non è da KTM...
Alessandro200958 - 14/12/2011 02:21
29. Bella...
Complimenti alla Kappa..
Reputo questa moto davvero intrigante ludicamente..parecchio bella anche esteticamente (anche se nella zona del codone avrei "osato" un pò di più)..ed equa nel prezzo...
Restando in casa "carote" son più attratto dall'evoluzione della SMC R....
Ho avuto modo di provare per mezza giornata l'SMC (sella aftermarket in gel decisamente comoda tra l'altro..) di un amico...e son rimasto stupefatto da questo monocilindrico...!!
Chiudo dicendo che oggi tra Ducati, BMW... KTM ed MV.....i cari amici del sol levante stanno davvero prendendo "paga" in tutti i segmenti...
Fino a dieci anni fà una frase così non mela sarei permessa...ma oggi è un dato di fatto...le case giapponesi stanno perdendo terreno..molta meno competività sul piano economico/dotativo del prodotto...estetica al 90% dei casi (IMHO) penosa...e originalità 0 (zero)
Mentre le case Italiane ed europee (specie BMW e KTM personalmente) stanno creando prodotti davvero BUONI...tanto "appeal" estetico...rimanendo competitivi sul piano prezzo/qualità....
BRAVA KTM....
merkury - 14/12/2011 08:14
30. @6 lucacacaca
Si.. per 2000€ in più (come se fossero pochi) prendi l'Hyper.. ottimo.
Rinunci a quello che hai detto (mi fa ridere la cosa di "rinuncio a un cilindro".. come se un monicilindrico fosse il downgrade di un bicilindrico, sono due cose completamente diverse per usi completamente diversi, ma vabèh, già si vede da questo che di moto ...) e in compenso prendi una moto (la hyper) con un motore vecchissimo e raffreddato ad aria, con 10 cv di più ma anche 20 kg di più.. ah, però ha due dischi davanti!
Un genio.
Nick_Farl_3948795 - 14/12/2011 09:46
31. MT-03
il problema è proprio che assomiglia alla mt-03....poca personalità! poi immagino che, guidandola, ci si dimentichi dell'estetica perchè sarà sicuramente uno spettacolo...però le moto, oltre che guidarle, ci piace anche guardarle, o no?! e questa non mi fa venire l'acquolina in bocca...
Adventure? sì, penso siano in tanti a volerla...ma deve essere leggera! io ho una f800gs e per me è già troppo pesante...sarebbe bello vedere qualcosa sui 170kg max in ordine di marcia
saluti
Federico.Domeniconi - 14/12/2011 10:04
32. x 18 e 21
18: la mia certezza nasce dal fatto che fermare 218 kg con un disco anteriore solo e un complesso pinza-pompa-tubi basico, pur se con frenata integrale, non può essere come fermare 160 kg con un disco da 320, pinza radiale e tubi in treccia. è fisica e honda non può certo stravolgerla. poi moto.-it dirà che la frenata è buona, questo non toglie che usando lo stesso metro di giudizio su altre moto più leggere o di pari peso e con doppio disco la frenata sarà valutata ottima o eccellente. quanto al prezzo a me risulta questo: honda "Il prezzo? 6.590 Euro la versione con cambio tradizionale, 7.590 Euro quella dotata di cambio DCT.". KTM: "6.990 euro, che diventano 7.490 per la versione dotata di ABS", quindi semmai la differenza è di 400 euro... e se mi dici che la NC da 6590 ha di serie l'ABS e la Duke da 6990 no, allora tiriamo fuori anche tutte le dotazioni in più che ha la Duke rispetto alla NC con cambio manuale (l'unica con cui ha senso paragonarla)
21: ho detto che la persona che le sceglierà è la stessa? non mi pare, ho fatto solo un confronto qualità/prezzo/prestazioni/dotazioni tra due naked (NC-S e Duke) che per prezzo-cilindrata son simili...poi le NC esistono anche con cambio manuale e io esclusivamente a quella mi riferivo infatti.
enjoyash - 14/12/2011 10:24
33. enjoyash
Non puoi parlare di frenata così schematicamente, assolutamente.
C'è la superficie frenante del disco, c'è la superficie delle pasticche, c'è la forza più o meno efficacie di una determinata pinza che puo avere uno o più pistoncini e pistoncini dalle dimensioni diverse, c'è l apompa, c'è lequilibrio genrale di una moto con i rispettivi carichi sulle ruote, ci sono le sospensioni che giocano sull'efficacia di un freno, c'è l'aderenza della gomma che può essere diversa.
Per tutto questo, a occhio non si può dire che un monodisco freni peggio di un 2, se poi parliamo di una fenata non convenzionale come quella Honda combinata. Insomma mi sembrano più che superficiali le tue valutazioni, desunte da una foto.
piega996 - 14/12/2011 10:55
34. Per mozzico1759
io credo di non ignorare proprio nessuno...e il mio non era un paragone sul fatto di avere o meno la frizione, ma sul tipo di moto. Per me la moto che abbia o meno la frizione automatica deve dare EMOZIONI!! Il mio commento nasce dal fatto che per uno MIO personale parere la nuova Honda di emozioni ne sappia trasmettere proprio poche visto il rapporto peso/potenza, cosa che invece al contrario riesce a fare la nuova KTM!! Per questo sono moto diversissime perché come fascia di prezzo, cilindrata e utilizzo sono in diretta competizione.
Paolo.Rezzi - 14/12/2011 11:01
35. da possessore di KTM
vi dico solo una cosa...PROVATELA!!!! io ho una 950 sm ed è una goduria pura...in sella diverte un sacco e la posizione di guida è perfetta!!! A chi mi diceva quando provi un K poi è difficile che torni indietro non credevo, ma in realtà è proprio così!!!! Ovviamente parere personale e di parte :) il 690 è fantastico, me la compreri subito!!!! Avendo provato il 690 duke dello scorso anno vi garantisco che un disco all'anteriore è più che sufficente. Grande KTM che è azienda seria sul mercato e vincente nelle competizioni!!! Un esempio per tutte le altre case..
Mario6084 - 14/12/2011 12:07
36. ...
per quanto riguarda la frenata, da possessore di una duke 3, tra tutto l'impianto Brembo, e non ultime, le pompe radiali di serie ( cose che a quanto pare questa nuova 690 ha perso), la frenata è davvero ottima, e credo che con 2 dischi diventerebbe forse anche un pò "esagerata"...
se poi ci aggiungiamo un bel freno motore ;-)
gianlu833148 - 14/12/2011 12:15
37. prezzo
per ENJOYASH: NC700X con Abs/Cbs Euro 6590. Duke 690 con Abs Euro 7490. Differenza: 900 Euro. Se uno l'Abs non lo vuole, può certo dire che la differenza è di soli 400 Euro (perchè la Honda non esiste senza Abs)... però io la penso diversamente!
Differenze a parte, vedo un buon prezzo per entrambe queste moto. Quando nel 2007 la Ktm tirò fuori il "trittico" col nuovo motore mono (690SM, 690SM-C, Duke III) la più economica di queste (la SM) veniva mi sembra 8500 euro, e direi senza Abs. Le altre due... a salire. Oggi con 7490 ti danno la Duke con Abs e con motore 690 di cilindrata piena. Non so se hanno economizzato altrove, ma il ribasso del listino è evidente.
contact5278 - 14/12/2011 12:36
38. cercasi
volontario che me la regali (vabbè dai mi accontento anche di un giretto da 200-300 Km ;-)
il-mec - 14/12/2011 12:57
39. Paolo.Rezzi
emozioni????? hai ragione... ma le emozioni le si provano.. guardandola... e provandola!!! sopratutto provandola!!!!
un saluto
mozzico1759 - 14/12/2011 14:41
40.
è più bello il 2011 come desing
Andrea.Zaninelli - 14/12/2011 19:19
41. ASSOLUTAMENTE !!!!
Adesso ADVENTURE !!!!!
vinx6415 - 14/12/2011 21:44
42. @ enjoyash
se proprio vuoi mettarla sulla cavalleria non è che Ktm abbia fatto chissà che....la Supermono Ducati 570 gia agli inizi degli anni 90 era in grado di erogare più di 80 cavalli....con un motore monicilindrico 4 valvole a liquido....doppio disco anteriore a 4 pistoncini e meno di 120 kg di peso.......visto che sai parlare solo di cavalli e prestazioni....e non mi dire che non si possono paragonare perchè se a rigor di logica continui a paragonare questa ktm alla nc non vedo x quale motivo il ktm non si può paragonare a questa...
RiderMat - 14/12/2011 22:15
43. che voglia che ho!!!!
di comprarla!!!! se non fosse x questa cavolo di crisi....ma come faccio a spendere questi soldi pensando a come va' il momento..........cmqe ktm fa' delle signore moto!!!!da fortunato possessore di un 990 smt posso davvero dire questo.
dovi - 15/12/2011 08:34
44. x 42 ridermat
stai paragonando una moto da corsa senza fari frecce, omologazione per passeggero, batteria, impianto elettrico, normative euro 3, con una moto stradale omologata per 2, euro 3 (ma pronta euro4) che fa tagliandi ogni 10000 km...e poi farei io paragoni assurdi? oltretutto non ho fatto paragoni, mi ripeto per l'ennesima volta, dico solo che come qualità prezzo KTM mi sembra decisamente migliore delle NC, e si che i jap fino a qualche anno fa facevano un loro punto di forza proprio nel rapporto qualità prezzo inarrivabile per le europee
enjoyash - 15/12/2011 10:04
45. x 33
le mie valutazioni saranno superficiali, libero di pensarlo, ma continuo a pensare che a parità di impianto e peso con due dischi una moto frena meglio rispetto a una con 1 disco solo, anche una moto tranquilla e pacifica come la NC per me meritava un doppio disco davanti al prezzo a cui viene proposta. PS di moto da 215 e passa kg che frenano bene con solo un disco davanti io ancora devo trovarne.
enjoyash - 15/12/2011 10:06
46. x 37
per comparare il prezzo è questione di coerenza...se mi dici che la differenza è di 900 euro perchè va fatta la differenza con la duke 690 ABS, allora è vero anche che la duke ha un impianto frenante migliore, pesa 40 kg in meno, a 30 cv in più, ciclistica più raffinata...per cui si può fare anche il ragionamento contrario, ovvero la differenza tra le 2 è 400 euro, senza ABS la duke, senza altre cose la NC, oppure di 900, senza alcune cose la NC..insomma avendo dotazioni di serie diverse il paragone va fatto tenendo conto di tutto non solo dell'ABS
enjoyash - 15/12/2011 10:09
47. per l'autore del no. 46
La piccola discussione è iniziata perchè avevi scritto che Honda la vende allo stesso prezzo o poco più; e così non è. Per il resto, tutte le considerazioni che vuoi!
contact5278 - 15/12/2011 10:59
48. enjoyash
Mi sembra che Buell più di 215kg usi un disco solo.
Poi possiamo parlare sul sistema tecnico.
Questo per ribadire che la frenata dipende da molte variabili e non dal numero dei dischi.
piega996 - 15/12/2011 11:52
49. x 47
per me il prezzo rimane poco più, non ci son mica 2000 euro di differenza, ma 400-900 appunto
enjoyash - 15/12/2011 14:07
50. x 48
suvvia lo sai benissimo anche tu che buell monta un disco singolo perimetrale, proprio perchè è una moto che vuole essere non convenzionale in tutto. e perchè in teoria un disco perimetrale garantisce spazi di arresto eccellenti anche con un disco solo, visto che la pista frenante è decisamente più ampia.se montasse un disco tradizionale, ne monterebbe 2 di sicuro non per niente per trovare una moto moderna che monta un disco solo e sia over 210 kg hai dovuto tirare fuori una cosa particolarissima e sicuramente diversa da tutto quello che c'è in circolazione
enjoyash - 15/12/2011 14:09
51. mi associo: Adventure 690!
Mi associo ai post precedenti; cosa aspettano a fare una ADV 690, con la sella comoda per due, serbatoio da 20 litri, protezione aerodinamica e sospensioni (regolabili) con escursione almeno tra 200 e 230 mm?
Ovvaimente gommata 21" e 18".
Gabor66 - 15/12/2011 14:33
52. speriamo..
che ne facciano una versione R con tutto quello che hanno tolto rispetto alla versione precedente in termini di dotazione
Ale1210 - 15/12/2011 19:43
53. @ enjoyash
...il mio è un paragone stupido...cosi come quello di chi si ostina a paragonare una naked/enduro (?) stradale ad un supermotard....
prendi la ktm ma non dire che è superiore alla honda solo perchè e più sportiva perchè io ti posso rispondere che l nc è superiore al ktm perchè è più turistica e piu tencologica....come vedi la ragione non sta da nessuna parte.
Rapporto qualità prezzo?? è evidente che non hai mai avuto una Honda
RiderMat - 15/12/2011 22:03
54. Grande KTM
Ottima moto brava KTM onesta nel Prezzo a parità delle giappo gemelle pesanti con ciclistica da far piangere .... moto x intenditori chi sonstiene che la vecchia ducati hypermotard 796 sia migliore solo xkè ha 1 cilindro in + e con un motore raffreddato ad aria sospensioni molto scarse e molto + pesante esattamente 30kg in + non ci sono paragoni KTM DUKE ha superato tutti con questo prodotto bella divertente economica e facile da usare Perfetta
andretrial - 16/12/2011 02:08
55. che indecisione
Bellissima questa ktm duke forse meno bella della precedente ma adesso molto piu comoda , certo tra la street trple r e questa non so proprio cosa scegliere . Cmq continuate cosi belle moto ad un prezzo "accessibile "
wolf21 - 16/12/2011 09:57
56. Disco freno singolo
tanti criticano ma qualcuno ha letto "Brembo fornisce i freni. Davanti lavora un disco da 320 mm con pinza ad attacco radiale e quattro pistoncini"?
Sono certo che frenerà meglio della mia ER6 a 2 dischi e di tante altre...
Heron79 - 16/12/2011 11:24
57. x 53
infatti io non ho paragonato le due moto, NC e Duke 690, sei tu che ti ostini a crederlo. ho solo detto che per 7000 euro ci si porta a casa un gioiellino come questa KTM (che è una naked al 100% ormai), e per questo i 6500 della NC S (che è una naked a tutti gli effetti, la X è un'altra cosa) mi sembrano tanti...purtroppo dalla tua frase finale capisco che sei un fanboy honda e quindi è difficile fare un ragionamento sensato.
ps non ho mai avuto honda ma, primo non è detto che non l'avrò mai, anzi, molte honda mi piaccioni molto, secondo ho avuto 2 moto italiane (Cagiva e aprilia) e 4 moto di 3 jap su 4 (2 suzuki, 1 yamaha e una kawasaki)...quindi nel mio piccolo una certa esperienza a largo raggio su 5 marche diverse con diverse filosofie ce l'ho...e chissà che questa ktm fra qualche anno non finisca nel mio garage al posto dell'attuale aprilia...
enjoyash - 16/12/2011 11:33
58. Bella ma era meglio prima
Questa è bella non lo metto in dubbio, sicuramente è anche più comoda...
Ma la versione precedente era più bella, era più cattiva, nel frontale, nei fari, nell'impostazione generale, e poi quella sella da motard... e poi lo scarico lì sotto.
Sicuramente questa nuova sarà un successo e più venduta della precedente, ma se dovessi scegliere tra quella di adesso e quella di prima sceglierei la libidine... e quindi quella di prima!!
fraguz01 - 16/12/2011 20:25
59. aliena
L'ho vista a EICMA; mi ci sono seduto sopra, facevo "brumm brumm" senza rendermene conto. Di moto spaziali ne ho viste al Salone... la Panigale, la Brutalina, la Speed R, la HP2, le Bimota, la Dùu... la Garage 62... la V-Max di Roland Sands... Ma questa qui mi ha "preso" come nessuna, è LA moto; maschia, rude, semplice, atletica, è un attrezzo ginnico, una special di serie... Un disco solo ? Machissefrega ! Un solo braccio di Yuri Chechi ne vale 4 normali !
Revere2366 - 19/12/2011 22:42
60. bella 59
"un solo braccio di Yuri Chechi ne vale 4 normali"... ah ah ah.
Nick_Farl_3987597 - 20/12/2011 18:45
61. penso sia..
fantastica, solo il musetto lo avrei lasciato sulla falsa riga del precedente..
per il resto tutte scelte giuste! hanno allargato la fascia di utenti rendendola piu comoda sicura, e piu facile.. e meno cara..!
Agli smanettoni piu abbienti che vogliono tutte le chicche racing, il catalogo ne e' pieno.. sospensioni regolabili, marmitta, cerchi firmati.. ecc..
le tre mappature ne danno per tutti i gusti..
mi chiedo solo.. ma un cupolino anche rastremato sara' ancora presente a catalogo?
a primavera la vado a provare, ero indeciso tra Dorsoduro e Shiver.. ci metto anche questa..
La Dorsoduro sarebbe il massimo, unico neo, per i miei gusti mi pare abbia un serbatoio un pochino piccolo.. 12lt... io ci metterei quello della 1200!
Ma questa qui, se e' vero che non vibra piu di tanto potrebbe essere in lizza.. in caso di viaggetto, un cupolino poi in qualche modo ci si attacca!
bye bye!
ivan r. - 21/12/2011 09:42
62. DA POSSESSORE
DA POSSESSORE di un 690 r dico che paragonare la duke alla honda 700 è un offesa.
marco.visentin4463 - 21/12/2011 19:44
63. Peccato per l'estetica
Per il resto sono pienamente d'accordo con gli altri. Sembrerebbe davvero un gran bel mezzo. Della vecchia conserva l'eccezzionale rapporto prezzo/divertimento, in più guadagna versatilità e affidabilità, ma la perdita di fascino è consistente. I gusti sono personali, ma a mio avviso la "vecchia" era bella ed affascinante, la nuova bruttarella e anonima.
Prefono - 21/12/2011 23:01
64. marco visentin
E' vero!
non so nemmeno cosa ne parlino a fare!
E come paragonare la Panda automatica alla Mini.. visto che son piccole..
ivan r. - 22/12/2011 09:41
65. x 62 e 64
infatti nessuno le ha paragonate, basterebbe leggere.
enjoyash - 22/12/2011 09:56
66. Valida alternativa
Credo sia la mia prossima alternatiava alla mia hypermotard!
Piccola,agile ,potente ed economica!
Ktm si stà affermando sempre di più e bravi ragazzi continuate cosi!
Complimenti!
paolo.pavarini - 29/12/2011 12:15
67. a propositio di moto europee...
Ragazzi nn dimenticate l'Aprilia Dorsoduro 750!!! Gran bella moto anche quella!!! ;-)))
Charlie227 - 30/12/2011 14:46
68. KTM
fa davvero gran belle moto. io credo che tutte le case dovrebbero da ora in poi fare la corsa a ridurre sempre di più il peso delle moto. i materiali e la tecnologia ci sono. moto da 200-220 chili sono inaccettabili. il peso deve essere questo 140 160 chili. punto.
daemon999 - 02/01/2012 11:11
69. @ Charlie227
...non ce la dimentichiamo la DorsoDuro... è molto bella ma... pesa 205 kili a secco! :(
Mikele46 - 02/01/2012 12:30
70. e fondamentalmente....
è un'altra moto. Non comparabile
piega996 - 02/01/2012 14:00
71. il peso
di moto finora ne ho avute 14 attualmente ho la morini 1,2 scrambler e la ktm 690 supermoto, la zia di questa nuova duke. è inutile fare confronti e discettare sul freno a disco singolo. è l'unica moto con cui quando è urgente modificare la traiettoria in curva si riesce a farlo con
sicurezza. secondo me oltre al peso che dev'essere questo se si vogliono fare le cose senza sorprese, è importante il bilanciamento e la qualità della ciclistica. ha un motore che non va bene per tutti i percorsi per esempio quando devo fare tanti tornanti in salita preferisco lo scrambler perchè la regolarità dell'erogazione è il massimo che conosca. ma sui tracciati ondulati con le curve ravvicinate la 690 è imbattibile. questa nuova mi incuriosisce: laproverò!
gaettinelli - 02/01/2012 14:37
72.
il dorsoduro750 pesa circa 189kg a secco, sempre tanti ma non certo 205...
enjoyash - 02/01/2012 14:40
73. 189KG
più benzina, olio motore e forse pure batteria, quanto fa' enjoyash?
piega996 - 02/01/2012 15:37
74. Interessante
Moto decisamente interessante e che ritengo possa essere la giusta interpretazione delle esigenze e trend di mercato (stop a missili da 200CV inutilizzabili su strada).
Unica pecca alla redazione che, nonostante si parli tanto di sicurezza e rispetto delle norme stradali, pubblica un bellissimo video pieno di derapate ad alta velocità... su strada pubblica...
Darkman03 - 02/01/2012 17:11
75. @ enjoyash
Ho controllato... il DorsoDuro 750 pesa 201 kili con tutti i liquidi e con la batteria ma senza benzina ;)
Ps: troppo, davvero troppo per un fun bike!
Mikele46 - 03/01/2012 09:13
76. per piega996
vedo che non leggi:
se è il peso a secco perchè devi aggiungerci benzina olio ecc?
189 a secco non è 205 a secco come aveva scritto mikele46
infatti il peso effettivo della dorsoduro 750 col pieno e tutto è intorno ai 210 kg...se fosse stato 205 a secco, sarebbe arrivata a 220...sempre voglia di fare polemica sterile vedo.
comunque sia shiver e dorsoduro pesano troppo, a causa del motore decisamente sovrappeso rispetto alla media (pesa più il 750 v90 del vecchio 1000 v60) anche se c'è da dire che la concorrenza è tutta intorno a questi pesi (200-210 coi liquidi e il pieno), a parte la street triple (190) e la Z750 (228)...non considero monster e hypermotard visto che han motori raffreddati ad aria.
rimangono entrambe moto molto divertenti da guidare, ti consiglio di provarla mikele46, il dato del peso non dice tutto..
enjoyash - 03/01/2012 12:21
77. Non voltare frittate
Il succo che evidenziava michele è che oltrepassa di parecchio i 200kg e io ho solo confermato.
E la differenza di 10kg a vuoto significa un abisso coi i liquidi in proporzione.
Quindi Michele voleva dire e io sono d'accordo cheparliamo di 2 moto con caratteristiche e usi diversi.
Oh quanto meno la dorsoduro alle prestazioni gnerali della ktm non ci arriverà mai, mentre tu come al solito hai paragonato 2 cose diverse e continuia voler velatamente sostenere con queste questioni di lana caprina.
piega996 - 03/01/2012 13:56
78. x piega996
io avrei paragonato pure la dorsoduro 750 alla KTM?
ma hai le allucinazioni?
rileggiti i commenti e dimmi chi l'ha tirata fuori...io ho altri? altri appunto, mah....
io ho solo precisato il dato sul peso, che non è 205 a secco come scritto da mikele ma 189...16 kg di differenza, sono tantini...certo che il peso resta elevato, l'ho anche scritto, ma per piacere leggi i commenti prima di attribuire cose non vere al sottoscritto in continuazione!!!
enjoyash - 03/01/2012 17:20
79. tutte le carte in regola da valutare la ciclistica
Secondo me apparte le crisi sarà una gran moto, peso contenuto e ottenre un buon rapporto peso/potenza sarà il futuro per competere.
Telaio eccezionale, ride by wire, mappature, frizione antisaltellamento, consumi migliorati, più abitabilità, migliorati i teagliandi ecc.
Resta da valutare le sospensioni che sembra siano andati al risparmio , ma non ci vuol niente con 40-50 kg in meno a fare meglio delle giapponesi come er6 gladius hornet ecc.
crazyscientist - 06/01/2012 10:24
80. Cosa ha
la ciclistica che non possa soddisfare un utente medio o medio avanzato?
piega996 - 10/01/2012 09:36
81. dubbio...
Scusate ma ho i dubbi sul peso, peso a secco dichiara 149,5 kg con il pieno di benzina 160 kg qualcosa non quadra, il peso specifico della benzina al kg fà 0,75 circa con 14 litri fà appunto 10,5 kg hanno fatto le prove senza olio motore e liquido di raffreddamento??? cosa significa il BENEDETTO peso a secco? allora anche la dorsoduro 750 se dichiara a secco 189 se 14 litri benzina è sotto 200 kg???
nexussiano - 11/01/2012 10:05
82. nexus
e a vuoto di olio motore, batteria e se non mi sbaglio anche olio forcella.
Il peso a secco è dichiarato dalla casa, non è pesato al test del servizio.
piega996 - 11/01/2012 17:49
83. proposta personale
Impressioni mie personali che mi fa piacere condividere con voi. Questa moto piace più o meno a tutti ma non sarà quella scelta al momento dell'acquisto. Troppo specifica. Per renderla più polivalente si potrebbe affiancare (e non sostituire) una versione con un motore tipo quello della Honda NC700, visto che è stata nominata più volte. Risultato finale: moto leggera con un motore docile e prezzo abbordabile. Tanti utenti, sempre secondo me, la troverebbero interessante anche al momento dell'acquisto.
byemme62 - 12/01/2012 10:16
84. E il motore chi lo fa?
non ce l'hanno ...fare un motore del genere o cambiare tipologia di motore pe una casa come KTM non è come fumarsi una sigaretta.
Potrebbero usare il V calato di cubatura, (forse), fare un motore nuovo sono investimenti grossi
piega996 - 12/01/2012 12:18
85. sono fiducioso
Sarebbe comunque una bella moto. Meglio se bicilindrica e di cilindrata 3-400 cc. Io credo che se qualche casa comincia a proporre modelli di questa fascia e prezzi 4-6000 euro, non si troverà sola. E il pubblico apprezzerà. Basta che il prodotto sia tecnicamente valido. Mi ripeterò ma oltre ai non smanettoni, che sono tanti, ci sono anche tante donne che, secondo me, hanno difficoltà a scegliere un mezzo a loro congeniale (ad esempio le ultime Honda direi proprio di no). Difatti tanti, troppi, hanno lo scooter come scelta obbligata.
byemme62 - 12/01/2012 14:14
86. buona notizia
Curiosando i commenti sulla super Duke, sempre su moto.it, ho appena letto... "LA moto dei miei sogni è la futura Duke 350, promessa da Pierer per il 2013....." a firma di Revere2366 - 14/12/2011 17:07. Mi sembra una buona notizia.
byemme62 - 13/01/2012 08:31
87. da possesore di mt 03
Ciao a tutti ricorda molto la mia motina comprata a luglio 2011 a saperlo prima di questa duke avrei aspettato, va bè sarà la prossima moto chissà? la nuova duke e molto bella ma la versione precedende esteticamente era più esagerata e unica,questa effettivamene ricorda molto la mia mt 03 inoltre il prezzo è molto intressante: Personalmente avevo rinunciato alla duke 690 2011 proprio per il prezzo...
Brava KTM fra un paio d'anni probabilmente comprero una vostra moto, sempre con non vinca prima un pò di soldini...
carlo757885 - 21/01/2012 15:26
88. Da possessore della duke r 2010
Vi posso garantire che è da divertimento puro specialmente in montagna , non la consiglio se si va spesso in coppia .
ivo6189 - 18/02/2012 11:36
89. @6
Con tutto il rispetto, ma paragomare una DUKE ad una HYPERMOTARD non è proprio esatto, se vuoi la rivale della Hypermotard 796 prenditi una 690 SMC R, in versione targata pesa 27Kg meno della hypermotard 796, ha gli stessi cavalli se non di più. Un disco all'anterioe basta ed avanza, la DUKE pesa poco più di 150Kg, ha un disco da 320 con pinza a 4 pistoncini, 2 dischi sono inutili. Il numero di dischi non si sceglie in base al tipo di moto che si realizza, ma in base alla potenza frenante che serve.
Paolo761606 - 28/02/2012 16:58
90. l'ho provata al motor days 2012 Roma
io sono abituato alle ipersportive attualmente ho una r1...ma al motor days di Roma l'ho provata...ed e' praticamente fantastica.....piccola leggera e non si dovrebbe dire....s'impenna in ogni uscita di curva.....complimenti ktm se dovessi cambiare moto sarai tu' la prossima duke 690....wowwwwww
Nick_Farl_4047136 - 10/03/2012 17:04
91. che spettacolo
non vedo l'ora di provarla (secondo week di aprile)secondo me tanto divertimento,poco impegno fisico,e spesa giusta!se potessi tenere una seconda moto nel garage dopo lo scooter per la citta' questa sarebbe alla mia portata di polso!!basterebbe un gratta e vinci...:-))))))
stefo03 - 21/03/2012 11:02
92. presa!!!!
ragazzi non la provate! io l'ho fatto e adesso ce l'ho in garage.... che dire facile divertente leggera come una bicicletta... in pratica sempre col sorriso sotto il casco!
luca.rivetti - 26/03/2012 19:49
93. Provata ma....
Bella moto comoda e maneggevole ma sinceramente nn mi ha entusiasmato motlo sarà perche posseggo la Dorsoduro 750 ed è bicilindrica.... insomma la ciclistica è ok ma secondo me ha un uso limitato se vuoi la potenza necessaria si deve tenere sempre su di giri e ovviamente come tutti i mono soffre ai bassi con marcie alte poi per chi e altino come me 188cm sta un po rannichiato la sella non offre molti movimenti ma e una bella moto x chi la usa in città caotiche come Napoli e x fare qualche sparata a medio raggio oltre soffrirebbe il motore , volevo acquistarla ma ci ho ripensato meglio un bicilindrico ero pronto a rinunciare a 20cv a vantaggio del peso inferiore di 40kg x ora rinucio poi forse se la riprovo mi convince di +
andretrial - 31/03/2012 14:42
94. provata e...comprata
moto divertentissima, vengo da 4 cilindri (185 cv) ma la duke grazie al suo peso e motore davvero brillante non mi fa rimpiangere tutta quella cavalleria (almeno in strada).
sono 1.85 e la posizione in sella è davvero comoda, bisogna abbassare le leve del cambio e freno post; in tratti autostradali rimane comoda nonostante la protezione aerodinamica scarsa.
sotto i 3000 non vuol saperne di girare ma da lì in poi è divertimento puro. In ingresso di curva è talmente leggera che non ho ancora capito il limite di piega. Abs discreto che interviene quando serve, soprattutto al posteriore
grande acquisto, consigliatissima
prok - 11/04/2012 14:12
95. Grande prodotto
Anch'io son possessore di una R1,moto fantastica sotto vari punti di vista.Tuttavia son convinto che globalmente sia piu' divertente una moto come la Duke,visto il peso molto basso e il tipo di erogazione che puo' darti un monocilndrico.L'unica cosa che mi frena e' la mancanza di protezione aerodinamica facilmente risolvibile con una versione tipo SM T.Speriamo che la Ktm ascolti me e tanti altri che la aspettano...
R1ossano9634 - 23/04/2012 09:50
96. ktm super
due dischi , uno , 80 / 70 / 200 cv le moto sono tutte belle e tutte hanno un suo perchè ti piace la compri.......
non ti piace la critichi.....
Sono 22 anni che corro in moto e provando questa nuova duke posso pure dire che ktm ha fatto una signora moto ad un prezzo di realizzo.
a me piace e penso che presto sarà nel mio box.... :)
andrea.sorgato - 14/06/2012 00:21