Honda CB500X

  • Voto di Moto.it 7.5 / 10
Honda CB500X
Cristina Bacchetti
Dopo la CBR500R e la CB500F Honda presenta l'ultima pedina della famiglia delle sue 500, la più poliedrica CB500X
2 maggio 2016

E' la più attesa delle 500 Honda, quella che ha destato più curiosità tra gli appassionati, specie quelli in possesso di patente A2, che buttano l'occhio alle moto più performanti della categoria. Tra queste spiccano le Honda CBR500R, la CB500F ed ora, la crossover X, che abbiamo provato su strada, e non solo, nella bellissima Sardegna.

Nei 200 km di test non abbiamo visto un rettilineo, solo curve, e tanto tanto sterrato neanche troppo leggero. L'abbiamo messa alla frusta in tutte le situazioni, per raccontarvi come va.

Cosa cambia?

Rispetto al modello precedente, la nuova CB500X ha un'aria ancor più adventure, col frontale ridisegnato, il nuovo faro a LED e il plexi più alto di 10 cm e regolabile (manualmente) su tre altezze. La forcella telescopica da 41 mm è ora regolabile nel precarico, la leva freno è personalizzabile nella corsa su 5 posizioni e il serbatoio aumenta la sua capienza portando a 500 i chilometri percorribili con un pieno di carburante. Il serbatoio cresce (da 17,3 a 17,5 litri) e guadagna un bel tappo incernierato, ma i consumi scendono e si fissano su un ottimo 29,4 km per litro.

Cilindrata 471 cc
Potenza massima 48 cv
Capacità serbatoio 17,5 l
Altezza sella 810 mm

 

Altre novità non trascurabili riguardano il rivisto set-up del mono, il cambio riprogettato e dunque più fluido, e ultimo ma non ultimo la carenatura più aggressiva e matura, con le nuove grafiche decisamente adventure.

Restano invariate tutte le peculiarità che l'hanno resa un progetto azzeccato per i più giovani in cerca di una moto tuttofare. Forse la migliore tra le tre 500, ma questo è un parere e gusto totalmente personale. Identica anche la già completa strumentazione LCD con contachilometri, livello del carburante, trip computer e orologio.

Grande novità la possibilità di scegliere la versione Travel, già equipaggiata di borse rigide nere e di barre di protezione.

Il motore

Nessuna novità sul fronte del propulsore: cavallo che vince non si cambia e troviamo quindi il buon bicilindrico parallelo frontemarcia da 471 cc, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro.

La potenza massima è di 48 cavalli (35 kW) a 8.500 giri e la coppia massima misura 43 Nm a 7.000 giri, numeri ottimi per una moto pensata per i possessori di patente A2.
 


La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è simile a quella dei motori Honda della serie supersportiva RR a 4 cilindri, così come la struttura del cambio a 6 rapporti. L'alesaggio di 67 mm, poi, è il medesimo della CBR600RR e il ricorso al CAE (Computer Aided Engineering) assicura l'equilibrio tra peso e resistenza nella conformazione dei pistoni, la forma dei quali è ispirata a quelli della CBR1000RR.

Telaio, ciclistica, dotazioni

Anche il telaio non cambia, composto da tubi di acciaio da 35 mm con struttura a diamante, con un interasse di 1.410 mm, l'avancorsa ne misura 102, il cannotto di sterzo è di 25,5°.

Il peso della CB500X con il pieno di benzina è di pochissimo superiore rispetto a quello delle sorelle più sportive, la bilancia si ferma a 196 kg, la sella a 81 cm da terra è agevole quasi per tutti. La forcella telescopica, come precedentemente accennato, ha steli da 41 mm ed escursione di 120 mm, regolabile nel precarico molle. Al posteriore lavora un mono regolabile nel precarico molla con leveraggio progressivo Pro-Link.

La frenata è affidata a due dischi dal profilo wave, rispettivamente da 320 e 240 mm, morsi da pinze da due e un pistoncino. L’ABS è ovviamente di serie.

Come va? Strada e fuoristrada

Che sia belloccia non ci sono dubbi, sembra una piccola Crossrunner. Ben fatta, curata anche nelle piccole cose, armonica nelle forme. In sella risulta comoda e sorprendentemente leggera, con un manubrio alto e comodo, il giusto distanziato dal busto. Le pedane sono basse e leggermente arretrate: la CB offre un'ergonomia generale che non stanca mai.

Per testare le sue doti dinamiche l'abbiamo portata niente poco di meno che sulle tortuose strade della Sardegna, a picco sul mare. La leggerzza della CB è un pro quanto un contro: si infila svelta nelle curve e le percorre in scioltezza e con grande precisione, ma se si alza il ritmo l'anteriore si alleggerisce e si rischia di non essere esattamente precisi nell'inserimento. Ma non siamo piloti e la CB non è fatta per andare forte, anche se ci va! Anche le sospensioni, morbide e confortevoli nella guida di tutti i giorni, soffrono le forzature e la guida troppo sportiva.

Buona la frenata, pronta e decisa all'anteriore ma molto più soft sul pedale un po' spugnoso. La leva è regolabile nell corsa, garanzia di zero affaticamento anche nello start&stop urbano. Nei tratti veloci (la CBX tocca i 180 km/h) il cupolino protegge bene, se alzato al massimo, e la moto non perde mai stabilità. Anche la carenatura, leggermente ridisegnata, fa defluire l'aria senza che arrivi alle gambe.


Ma la nostra curiosità, sin dall'inizio, è concentrata sul fuoristrada: la gomma è stradale ma gli intagli profondi strizzano l'occhio all'off-road. La Sardegna è la patria degli sterrati, delle strade bianche e di percorsi off impegnativi. Ci fermiamo ai primi, per non mettere in crisi una moto che nasce comunque per la strada, ma che ci stupisce anche sulla costa sassosa, in riva al mare, dove la costringiamo ad affrontare profonde buche, sassi, ghiaia.

Risultato? In piedi dulle pedane ci si diverte più che mai. Le sospensioni incassano anche le buche più dure e la gommatura regala sicurezza anche a chi il fuoristrada non lo ha mai praticato. Saliscendi, sabbia e curve strette scorrono via che è un piacere e anche l'ABS dà una gran mano nel frenare sui fondi sconnessi.

Una moto decisamente tuttofare dunque, con un bel motore pieno e regolare, una moto ideale anche per muovere i primi passi nel magico mondo dell'off-road.

Prezzi e colorazioni

La nuova Honda CB500X è dosponibile in quattro colorazioni: nero, nero opaco, rosso o bianco. Costa 6.490 Euro f.c., mentre per la versione Travel con borse e barre tubolari antiurto, bisogna sborsare 7.280 Euro.
 

Pregi e difetti

Pro

  • Motore, guidabilità, comportamento in fuoristrada

Contro

  • Freno posteriore blando

Sono stati utilizzati:
Casco LS2
Jeans Alpinestars Stella
Giacca Tucano Urbano Selvaggia
Scarpe TCX Boulevard
Guanti Ixon

Maggiori info:
Moto: Honda CB500X
Meteo: sole, 20°
Luogo: Chia (Sardegna)
Terreno: Extraurbano, collinare
Foto: Marco Marini

Cambia moto
Honda CB 500 X ABS (2016 -17)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 6.490 €
  • Cilindrata 471 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 196 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 17 lt
Honda

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848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CB 500 X ABS (2016 -17)

Cilindrata
471 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
48 cv 35 kw 8.500 rpm
Peso
196 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR - 17 M/C
Pneumatico posteriore
 160/60ZR - 17 M/C
Inizio Fine produzione
2016 2017
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