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prova enduro

Beta RR Racing 350 Enduro 2017. Motore al top

- La Casa fiorentina ha vinto il Mondiale nella E3 e dispone di una gamma completa. Vi raccontiamo come va la 350 4 tempi. Ha un motore praticamente perfetto e sospensioni bene a punto. Si avverte un po' di peso sul davanti solo nei passaggi più angusti

Dopo il test delle Beta RR Enduro 2017, finisce sotto le nostre grinfie la RR 350 Enduro in versione Racing.
I costruttore fiorentino (ricordiamo che in Toscana vengono realizzati sia i motori che la ciclistica delle moto) nel 2016 ha fatto il colpo grosso. Ha conquistato il Titolo Mondiale Costruttori e ha dominato la E3 con Steve Holcombe in sella alla 300 2 tempi. A questo aggiungete pure il tricolore assoluto di Alex Salvini e il Titolo di Vice Campione del Mondo nella E3 di Johnny Aubert. Questa premessa serve a spiegare la moto che presentiamo oggi. Le versioni Racing offrono infatti tutte le novità dei modelli 2017, con l'aggiunta però di un sacco di migliorie estetiche e funzionali, studiate apposta per chi corre. Le RR Racing 2017 sono offerte nelle cilindrate 250 e 300 2T; 350, 390, 430 e 480 4T. Sono tutte Euro4.

Ciclistica, cosa cambia

La RR 350 Racing impiega la nuova forcella Sachs a cartuccia chiusa (da 48 mm), caratterizzata a un interasse maggiorato e con un diverso setting. La si riconosce subito per il suo colore rosso (le standard hanno i foderi gialli). Al suo interno troviamo il nuovo olio Liqui Moly, più stabile alle alte temperature. Ci sono poi tanti dettagli speciali. Troviamo il perno ruota anteriore a estrazione rapida, i paramani Vertigo, le pedane maggiorate in ergal, la corona in alluminio anodizzato, i cerchi neri marchiati Excel, le leve di freno e cambio anodizzzate nere,  i tappi dell'olio in alluminio rosso. Sono confermati l'avviamento elettrico (ma la pedivella è sempre presente) e le due mappe, selezionabili sul manubrio.  Le grafiche Racing, la sella con la tasca e l'adesivo rosso sui cerchi sono la ciliegina sulla torta della nostra 350, che così fatta costa 9.490 euro (contro gli 8.990 della base). 

Come va 

Nel video cerchiamo di mostrarvi come va su tutti i terreni. Fettucciato sabbioso, pista di motocross e mulattiera bagnata. La Beta RR 350 Racing ha un peso nella media del segmento (111 kg a secco), ha un serbatoio da 8 litri e una sella a 94 cm da terra. Nel complesso regala una buona ergonomia e una bella leggerezza nello stretto. Soltanto la sella si è rivelata molto dura, e un po' faticosa, nei trasferimenti su asfalto. La Racing ha un motore dall'erogazione estremamente lineare in basso, ma basta ruotare il gas per sentire una potenza di rilievo, che non la fa sfigurare nel confronto diretto coi 450. Rispetto a questi ha però meno freno motore e meno inerzia, risultando quindi più semplice da condurre in discesa in mulattiera. E' una moto con prestazioni ai vertici sia nei fettucciati che nei campi da cross (spesso usati dagli enduristi per allenarsi). Qui bisogna solo lavorare sui registri per indurire un po' la risposta di forcella e mono all'atterraggio dai salti. La risposta dell'impianto frenante Nissin è ottima. La RR 350 Racing ottiene un giudizio molto positivo anche nella classica prova in linea sassosa e veloce, mentre paga un po' di agilità nello stretto (da prima e seconda marcia) a causa del peso del motore che grava sull'anteriore. Le due mappe sono utili e si fanno sentire parecchio. In particolare la Soft è perfetta per la guida sui fondi bagnati.


Pregi

Potenza del motore | Rendimento sul veloce | Frenata | Stabilità

Difetti

Agilità nello stretto | Sella dura

 

Maggiori info

Luogo: Pista di Motocross di Chieve
Meteo: variabile, 10°
Video: riprese e montaggio di Luca Catasta

Abbiamo usato

Casco Airoh Aviator 2.2
Completo Acerbis
Stivali TCX

 

  1 di 29  
  • Misterita, Legnano (MI)

    Sempre più indeciso se prendere il 4 o due tempi, cmq complimenti alla beta, sta sfornando veramente delle bellissime moto
  • crosspassion81, Avigliano (PZ)

    Complimenti a Beta...belle creature sta sfornando,é da 1pó ke mi affascinano! Ad averci il tempo di praticare con frequenza la prenderei una 350! A patto di avere anche il cartone x coprirla in un lampo!
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Scheda tecnica

Betamotor RR Enduro 350 4T EFI Racing (2017)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Betamotor
  • Modello RR 350
  • Allestimento RR Enduro 350 4T EFI Racing (2017)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.490 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 807 mm
  • Altezza 1.270 mm
  • Altezza minima da terra 320 mm
  • Altezza sella da terra MIN 940 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 111,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 349,1 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento eltettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 57,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8 lt
  • Capacità riserva carburante 2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica USD a cartuccia sigillata (steli ø 48 mm)
  • Escursione anteriore 295 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
  • Escursione posteriore 290 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 -18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Betamotor

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