Yamaha XV950 Playa del Rey, by Matt Black Custom Designs

Yamaha XV950 Playa del Rey, by Matt Black Custom Designs
Moto.it
  • di Moto.it
Il Bike Shed di Londra ha tenuto a battesimo anche questa speciale Yamaha XV950. Una board tracker, in stile inizio Novecento, preparata da Matt Black Custom Designs nell'ambito del progetto Yard Built
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 maggio 2015

Il palcoscenico del secondo The Bike Shed, tenutosi a Londra lo scorso fine settimana, ha messo in mostra anche una seconda special inserita nel progetto Yard Built di Yamaha. Dopo la XJR Dissident di “it roCks!bikes”, è stato il turno di questa citazione alle board tracker degli anni Venti del Novecento, realizzata attorno alla Yamaha XV950 dal team di customizer che fanno base a Malaga e si che si celano dietro alla firma Matt Black Custom Designs.

Il richiamo alle moto da corsa su ovale, pavimentato in legno, è evidente e, anzi, sottolineato in ogni dettaglio. Anthony Partridge ha trasferito il suo talento sul metallo, costruendo a mano il serbatoio e altre parti impegnative; il capo tecnico Kurt Lohse ha usato il suo genio per un impianto elettrico bello e funzionale; il project manager Dom Kelly ha sfruttato la propria abilità nella progettazione 3D per dare vita all’idea sullo schermo, prima che venisse prodotto ogni singolo componente, e ha curato la lavorazione a macchina di alcune parti. Non c’è Yard Built senza una verniciatura memorabile, e la special di Matt Black non fa eccezione. Il mago delle livree Ray Hill ha dato il tocco finale con una splendida grafica, caratterizzata da un intricato motivo di filetti, e ha contribuito al lavoro di finalizzazione della moto.

«Ispirata al mondo bobber – commenta Shun Miyazawa, product manager Yamaha - la XV950 è una moto divertente da guidare grazie al grintoso bicilindrico a V. Il design è senza tempo e rende omaggio alle bobber più belle, con l’aggiunta di componenti evoluti per ottenere prestazioni e affidabilità di riferimento. La combinazione tra vecchio e nuovo è un tratto distintivo delle precedenti opere di Matt Black. Di conseguenza abbiamo pensato che fossero le persone giuste per affrontare l’ultimo progetto Yard Built, e il risultato si è dimostrato fantastico. C’è tutto il divertimento del modello originario, ma sono riusciti a dimostrare che, partendo da quella base, si può facilmente ottenere qualcosa di straordinario, una miscela perfetta tra vintage e moderno, senza compromettere la guidabilità».

 

 

A Matt Black Custom Design hanno prodotto una serie di parti in billet ricavate dal pieno. L’elenco comprende cerchi da 21 pollici, la puleggia posteriore con sistema cush drive, la struttura del coperchio in plexiglass trasparente per le punterie, il carter motore sul fianco sinistro e il copribatteria su quello destro. Anche il piccolo carter sulla sinistra e la cover per la puleggia anteriore sono stati ricavati dal pieno ed è stato realizzato anche un adattatore per poter montare un filtro dell’aria Crime Scene Choppers. Il serbatoio realizzato a mano, i coperchi per impianto elettrico e batteria e il parafango posteriore sono tutti costruiti in casa. I collettori di serie confluiscono in un condotto realizzato su misura che termina in un silenziatore MIVV Ghibli modificato. La scatola della batteria è nascosta all’interno ed anche il manubrio è stato modificato. Il lavoro di The Matt Black comprende anche gli adattatori per le pedane, il paracorona e l’impianto elettrico modificato.

Seguendo l’idea che le Yard Built possono essere realizzate nel proprio garage, il progetto Playa del Rey è completato da una serie di accessori after market. La forcella springer è un capolavoro di Rebuffini, leggermente modificato da Matt Black Custom, mentre gli ammortizzatori sono Ohlins. Il tappo del carburante è stato realizzato da Crafty B negli USA, mentre la cover del bilanciere è stata incisa da Tony The Engraver. Il faro e le manopole Vitys aggiungono un tocco di grinta in più, bilanciata dal minimalismo dei mini comandi e degli astucci interruttori Rebuffini. Partecipa anche Rizoma con le frecce Bullet e le pedane, mentre il tachimetro con quadrante Motogadget si pone al centro della scena. La potenza dei freni aumenta con le pinze anteriori PM, e il set di riser LA Choppers è in piena West Coast.

Per modificare la propria XV950 e scoprire cosa c’è a disposizione, è sufficiente cliccare sul sito Matt Black e dare un occhiata di persona. 

Argomenti

Caricamento commenti...