Yamaha, brevetti per un nuovo tre ruote elettrico che piega

Yamaha, brevetti per un nuovo tre ruote elettrico che piega
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un nuovo progetto per un tre ruote a propulsione ecologica con schema “contrario” rispetto alle proposte rivali e interne
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
1 settembre 2014

Gli ingegneri Yamaha lavorano senza tregua: dopo un quinquennio di forte rallentamento dello sviluppo, ad Iwata stanno schiacciando fortissimo sull’acceleratore presentando novità a getto quasi continuo. Novità che ovviamente non si esauriranno con i saloni autunnali, e che quindi sono in corso di progettazione e sviluppo.

Nel caso specifico una serie di brevetti depositati da Yamaha presso gli uffici europei e statunitensi svela un progetto di un tre ruote a propulsione elettrica con schema opposto rispetto alle proposte attualmente sul mercato – lo stesso Yamaha Tricity, ma anche Piaggio MP3 e Quadro 350 – con una sola ruota anteriore e due posteriori capaci di inclinarsi e fare così piegare il veicolo.

La linea dello scooter riprodotto nei brevetti è visibilmente simile a quella dell’EC-03 elettrico, rispetto al quale ci sono ovviamente un secondo forcellone che fa muovere una terza ruota. In questo caso le due ruote posteriori sarebbero spinte da due motori indipendenti dalle dimensioni più contenute rispetto all’unità dell’EC-03.

 

Argomenti