WDW 2014: il DRE insegna a sfruttare l’ABS

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Fra le attività del WDW, la Ducati Riding Experience ha perfezionato la guida di diversi ducatisti. Interessante focus sull’ABS nel pomeriggio
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
20 luglio 2014

Qualcuno potrà pensare che l’ABS sia un sistema che basta averlo e non si cade più. Qualcuno pensa anche che non serve, perché è stato fortunato e non ha mai “perso” l’avantreno e magari si illude di avere la sensibilità dei piloti nella mano destra. Qualcun altro, infine, è convinto che tolga piacere della guida solo perché aggiunge sicurezza e magari intervenga quando non deve.

 

Il Ducati Riding Experience (DRE), nel suo focus sull’ABS, serve proprio a sfatare tutti questi miti, dimostrando ai partecipanti l’efficacia e l’efficienza degli impianti antibloccaggio moderni, che non solo vi salvano la pelle – della tuta e non solo – nei Panic Stop e in condizioni di asfalto sporco o bagnato, ma a differenza di impianti del passato non si permettono di intervenire se non quando realmente necessario, permettendovi di godere appieno della guida sportiva, su strada e in pista. E consentono di capire quale sia realmente il limite dei sistemi frenanti e degli antibloccaggio moderni.

 

Vi mostriamo in un video come gli istruttori del DRE insegnano ai motociclisti a frenare con la massima confidenza con il sistema ABS, andando oltre quello che il loro... istinto di sopravvivenza gli farebbe ritenere il limite di sicurezza.

 

Argomenti

Caricamento commenti...