Vespa World Days: inaugurato il concept store Motoplex

Vespa World Days: inaugurato il concept store Motoplex
Cristina Bacchetti
Ai Vespa World Days di Mantova Piaggio ha inaugurato Motoplex: il primo nuovo concept store dedicato a tutti gli appassionati di due ruote. Ce ne parla Daniele Pinna, Responsabile Retail Strategy & Accessories
14 giugno 2014

Motoplex è il primo nuovo concept store dedicato a tutti gli appassionati di due ruote ed è una finestra sul futuro del Gruppo Piaggio. Rappresenta infatti un tributo nei confronti dei marchi più importanti del Gruppo – non solo Vespa ma anche Piaggio, Moto Guzzi e Aprilia – e dei clienti, possessori e fan che questi Brand hanno in tutto il mondo.

Non solo uno store e uno showroom, ma un vero e proprio polo di aggregazione per gli amanti di scooter e moto: 1.300 metri quadrati di spazio, 46 veicoli esposti, due vere e proprie "lounge" dove sedersi e ammirare grandi schermi video, un bar, la possibilità di ammirare eventi live in web streaming attraverso i due videowall da 138 pollici.
Il grande store Motoplex, che ha debuttato questa sera con un grande porte aperte dedicato a tutte le migliaia di Vespisti giunti a Mantova, è il primo esempio di come si svilupperanno i futuri punti vendita e i concessionari del Gruppo Piaggio nel mondo: non solo in Europa, dove il Gruppo è leader assoluto a livello continentale, ma anche negli USA (dove Vespa è lo scooter più venduto) e in mercati lontani come Vietnam, India, Sud Est Asiatico che in questi anni hanno visto crescere lapresenza industriale e commerciale del Gruppo Piaggio.

Marco Melandri e Sylvain Guintoli
Marco Melandri e Sylvain Guintoli


All'inaugurazione di Motoplex, il nuovo Concept Store del Gruppo Piaggio, il più grande d'Europa, erano presenti anche i piloti della SBK Marco Melandri e Sylvain Guintoli, reduci dal doppio trionfo di Sepang in Malesia, che ha visto Marco vincere in entrambe le gare e Sylvain autore di due secondi posti.


Daniele Pinna, Responsabile Retail Strategy & Accessories del Gruppo Piaggio, ci parla di Motoplex


Quali sono gli obiettivi di questo innovativo concept store, Motoplex?
«L'obiettivo principale è quello di creare uno spazio che possa raccontare nel migliore dei modi e nel modo più ampio la storia e il DNA di tutti i nostri Brand. Motoplex è uno spazio dove poter prendere contatto coi prodotti, e non solo, è un luogo dove entrare nell'esperienza di un Brand da diversi punti di vista. Proprio perché ci si avvicina a un Brand non necessariamente per i prodotti che questo commercializza, ma molto spesso anche per il modo in cui va a raccontare la propria storia e i valori che incarna. Quindi avere uno spazio dove le persone possono anche incontrarsi, condividere, è importantissimo; abbiamo voluto dare uno spazio, una dimensione, un'accoglienza e un'interattività che consentisse alle persone di sentirsi veramente a casa, oltre che membri di una comunità reale, non solo virtuale.»

Il concept racchiude tutti e quattro i Brand: Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi, c'è una netta distinzione tra i marchi all'interno dello store? E tra moto e scooter?

«La grande sfida è stata esattamente quella di poter dare ad ognuno dei Brand uno spazio proprio e un'esperienza diversa, estremamente distintiva e personalizzata. La struttura di questo luogo (diviso in due ampi spazi) ci ha inoltre consentito di creare due poli principali che dividono scooter e moto.»

Quali sono i punti di forza di Motoplex, sia a livello tecnologico che emozionale?
«Sicuramente il più grande punto di forza è quello di poter avere, per i nostri clienti, un unico percorso di esperienza tra quanto possono conoscere di noi dal Web o altri canali, e quello che possono conoscere di noi nel punto vendita. Qui troveranno gli stessi strumenti di interazione digitale ma con delle funzionalità aggiuntive. Su questo puntiamo molto.»

Motoplex è un concept, significa che è il primo di una serie? Ce ne saranno altri in Europa, nel mondo?
«Questo è il nostro primo concept store ed è anche il nostro laboratorio. E' il luogo da dove noi vogliamo partire per affinare le nostre modalità di intrattenimento e di interazione con i clienti. Quindi indubbiamente da questo ci saranno diverse declinazioni che si adatteranno, per  proporzioni e ambientazioni, alle situazioni e ai luoghi in cui il nuovo punto vendita avrà luogo.»
 
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