Vendita moto usate: agosto in positivo

Vendita moto usate: agosto in positivo
Continua il momento positivo del mercato dell'usato dei motocicli. Anche agosto ha registrato un aumento dei passaggi di proprietà, superiore rispetto a luglio. Piccola flessione nelle radiazioni
6 settembre 2017

Come abbiamo visto pochi giorni fa il mercato del nuovo in Italia ha visto ad agosto le moto crescere del 34% e gli scooter del 4%. Allo stesso modo è aumentato anche il giro d'affari nel mercato dell'usato, sebbene con variazioni sull'anno precedente meno importanti rispetto al +13% del comparto motocicli.

I passaggi di proprietà, depurati delle minivolture ovvero i trapassi di un veicolo a favore di un concessionario ai fini della rivendita a terzi, sono passati da 39.970 di agosto 2016 a 40.889 pratiche di agosto 2017. La variazione è stata quindi +4,9%. Facendo il rapporto con le vendite del nuovo, ogni 100 nuove immatricolazioni ci sono state 340 vendite di motocicli usati. Ad agosto dell'anno scorso la variazione sull'anno precedente era stata pari a +8,5%, mentre i primi otto mesi avevano visto un +2%.
Nei primi otto mesi del 2017 l'aumento dei passaggi di proprietà è stato un poco inferiore: +1,6%.

Passando alle radiazioni, il bollettino Auto Trend dell'ACI segnala come queste siano ancora in diminuzione come già era stato registrato in precedenza. Sono infatti passate da 7.213 di agosto 2016 alle 7.132 del mese scorso, con una variazione negativa dell'1,4%. Dall'inizio dell'anno le radiazioni segnano quindi un -6,6%.

G.M.

Fonte dati ACI
 

 

 

Argomenti

Caricamento commenti...