Valentino Rossi The Game: la nostra prova al Ranch

Marco Congiu
  • di Marco Congiu
Valentino Rossi The Game è il videogame per Xbox One, Play Station 4 e PC Steam sviluppato dalla software house milanese Milestone grazie al quale vestiremo i panni del Dottore, ripercorrendone la carriera, dilettandoci anche con i suoi hobby: dal Ranch al Monza Rally Show
  • Marco Congiu
  • di Marco Congiu
2 maggio 2016

I videogames di guida, sia a due che a quattro ruote, stanno via via divenendo sempre più ricchi e realistici. Un'eccellenza del nostro paese, la casa milanese Milestone, rilascerà a partire dal prossimo 16 giugno Valentino Rossi The Game, videogioco incentrato sulle imprese del Dottore di Tavullia.

Disponibile dal prossimo 16 giugno per Xbox One, Play Station 4 e PC Steam, Valentino Rossi The Game è anche il videogame ufficiale della stagione 2016 di MotoGP. Incentrato – e non poteva essere altrimenti – sulle gesta del Dottore, al suo interno gli sviluppatori hanno voluto dare ampio respiro a quello che rappresenta il mondo di Valentino. Oltre alla modalità più canonica, in cui potremo impersonare un pilota attuale del Motomondiale per andare alla caccia dell'iride, sarà presente anche la VR Academy, dove – dopo aver creato un nostro avatar – verremo presi sotto l'ala protettrice di Rossi, grazie al quale saremo inseriti nel programma di sviluppo dei giovani talenti del nostro paese. Attraverso sfide al Ranch e le prime Wild Card, inizieremo a farci un nome nel panorama motociclistico planetario, diventando via via sempre più appetibili e interessanti anche per i top team, sino a raggiungere la MotoGP.

Per chi volesse ripercorrere le leggendarie imprese di Rossi, inoltre, sarà presente anche una modalità in cui andremo a cimentarci nelle gare più iconiche della storia del nove volte iridato: dai duelli con Biaggi, Gibernau, Stoner e Marquez, sino agli esordi in 125 contro Ueda ed al titolo in 250 contro Capirossi, con il commento diretto dello stesso Dottore.

Ma, lo sappiamo tutti, le passioni del Vale non si limitano alle due ruote. Forte dell'esperienza maturata con altri titoli come Sebastien Loeb Rally, Milestone ha deciso di inserire anche il Rally di Monza e le gare di Drift, tanto care al campione.

Una cosa è certa: di rado, forse mai, si era vista un'offerta così vasta in un solo titolo, in grado di spaziare senza problemi di sorta dalle due alle quattro ruote.

La nostra prova del work in progress del videogame è stata più che soddisfacente. Nell'assaggio che abbiamo avuto a disposizione, abbiamo potuto testare la bontà della fisica complessiva all'interno del Ranch e sulla pista di Termas de Rio Hondo. Qualcosa da rivedere, invece, per quanto riguarda il comportamento della Ford Fiesta al Monza Rally Show, apparsa troppo sui binari in alcune circostanze, ma siamo sicuri che – con ancora più di 40 giorni a disposizione per limare gli ultimi dettagli – il team di sviluppatori saprà venire a capo anche di questo aspetto.

«Valentino Rossi The Game trova il proprio focus, chiaramente, sulle due ruote, ma trattandosi di un titolo dal nome così importante, abbiamo voluto fare qualcosa in più» ci rivela Andrea Basilio, Lead Game and Technical Designer di Milestone. «Rossi esige la perfezione: qualsiasi cosa faccia, deve essere sempre il top, anche quando videogioca, e noi abbiamo voluto accontentarlo. Oltre ad una collector's edition disponibile worldwide, in esclusiva per l'Italia verrà venduta un'edizione speciale di Play Station 4 nella colorazione gialla e nera. All'interno del gioco, inoltre, abbiamo voluto omaggiare Rossi attraverso l'inserimento delle sue magliette celebrative più iconiche, come “Che Spettacolo” o “Gallina vecchia fa buon brodo”.»

Argomenti