USA. Consigli per una vacanza in moto negli Stati Uniti. Costa Est

USA. Consigli per una vacanza in moto negli Stati Uniti. Costa Est
Un itinerario per le vostre vacanze estive, in moto, attraverso la Costa Est degli Stati Uniti d'America. Da Philadelphia, a New York, fino ad arrivare dentro alla Big Apple, Manhattan | P. Ambrosioni
16 luglio 2014

Settimana scorsa vi ho proposto una serie di possibili itinerari sulla Costa Ovest degli USA per il vostro primo giro in moto "americano'. Oggi vediamo qualche alternativa sulla Costa Est. Anche qui considerate bene l'aeroporto di atterraggio. New York dovrebbe essere abbastanza economica come prezzo dei biglietti, ma tutto il resto è spaventosamente più caro: dagli alberghi ai taxi, dal cibo al noleggio della moto stessa. Ovviamente un giretto a Manhattan in moto è praticamente obbligatorio, ma ci potete sempre passare al volo e via. Più sotto vi do anche alcune indicazioni preziose riguardo alla Big Apple, fateci attenzione.

Personalmente sceglierei destinazioni alternative, come Washington, DC o Philadelphia (hub della US Airways, dunque molto ben servito). Il vantaggio di atterrare in Pennsylvania è dato dalla possibilità di trovavi quasi immediatamente immersi nella natura, abbracciati dalle curve delle belle strade dell'interno di questo verdissimo stato. Philadelphia in se offre un bel quartiere italiano molto caratteristico, ma credo che non vi interesserà molto se arrivate proprio dall'Italia :)

L'itinerario che vi consiglio è il seguente: da Philadelphia prendete la PA611 in direzione Nord. Attenzione: per capirci meglio, in USA le strade statali sono indicate con la sigla della stato e il loro simbolo sulle mappe è tondo/ovale. Le Highway nazionali sono indicate con il simbolo US e hanno lo scudo bianco - pensate al classico stemma della Route US66 - mentre le interstate, che sono le gigantesche autostrade della rete disegnata da Eisenhower, sono precedute dalla lettera "I" e hanno lo scudo blu con la corona rossa.
Seguite la PA611 per circa 45 miglia/70 km fino a raggiungere Easton. Prendete la HWY22 in direzione Betlehem fino a raggiungere la PA33 e poi proseguite verso nord. Dopo circa 30 miglia incrocerete la HWY209 in direzione Nordest. Notate come tutto l'interno della Pennsylvania sia territorio Amish, le popolazioni di origine europea che ancora vivono in comunità che rifiutano la modernizzazione (vi ricordate "The Witness" con Harrison Ford e Kelly McGillis?).

Percorrerete la Highway 209 per circa 100 miglia fino a raggiungere Kingston, nello stato di New York. Da li proseguite fino a tagliare la I-87 e fino a quando la highway si trasforma nella PA199. A quel punto attraverserete il ponte sul fiume Hudson per andare a collegarvi alla HWY9 (non la 9W, che avrete attraversato poco dopo l'autostrada!). A questo punto rimanete sulla Highway 9 e dirigetevi a Nord, dove raggiungerete prima Albany (capitale dello Stato di New York), Saratoga Springs ed infine il magnifico comprensorio di Lake George e i monti Adirondack.

Fatevela tutta fino a Concord che è lo stato più "libertarian" degli USA: poche o nessuna regola, niente casco obbligatorio, gente super socievole e "seratone" memorabili


Vi consiglio di passare un paio di giorni in questa zona
, e di esplorare le tantissime stradine che tagliano il territorio e regalano viste mozzafiato sul lago. Quando ne avrete avuto abbastanza scendete fino a Glen Falls e allacciatevi alla HWY4, che vi metterà in direzione Est verso Vermont e New Hampshire. Fatevela tutta fino a Concord, e non lasciatevi sfuggire i ponti coperti del Vermont (occhio però agli autovelox improvvisati) e le colline del New Hampshire, che è lo stato più "libertarian" degli USA: poche o nessuna regola, niente casco obbligatorio, gente super socievole e "seratone" memorabili. Arrivati a Concord, potete scendere sulla HWY3 fino a Boston, in Massacchussets, oppure potete "esagerare" e continuare sulla 4 fino a raggiungere la Highway 1 sul mare, a Portsmouth. Da li inizierà il vostro ritorno, sempre sulla HWY1 passando da Boston (e facendo una capatina sulla penisola di Cape Cod, visto che ci siete).

Quando ho fatto questo giro nel giugno 2013, dopo aver visitato Cape Cod sono sceso fino in Rhode Island sulla Highway 1 ma pioveva talmente tanto che alla fine ho ceduto e sono passato sulla interstate appena entrato in Connecticut. Da qui fino a quando rientrerete a Philadelphia sta a voi decidere che strada fare. La Highway 1 diventa molto trafficata ed attraversa zone pesantemente industrializzate, per cui alla fine l'interstate potrebbe non essere una soluzione così terribile. L'importante è che non manchiate la puntatina a Manhattan, come vi dicevo prima. Per muoversi nella metropoli di New York dovete però sapere alcune cose: se state usando una GoPro o qualsiasi dispositivo che faccia video o foto SPEGNETELO e METTETELO VIA prima di infilare i ponti e viadotti che vi portano a Manhattan. La legge antiterrosismo americana vieta di filmare o fare foto a qualsiasi ponte o tunnel, e a NYC ovviamente prendono la cosa molto seriamente dopo il 9/11. Ci sono scritte che ve lo ricordano un po' ovunque ma non sono molto visibili: io non le ho viste e ho passato una mezz'ora non proprio tranquilla dopo essere stato fermato dalla polizia al pedaggio del Madison Avenue Bridge. Quindi ricordatevi: ben dopo aver attraversato il ponte (qualsiasi ponte) potrete nuovamente estrarre la vostra action camera ma ricordatevi di rimetterla via prima del Lincol Tunnel, che vi riporterà fuori da Manhattan verso Ovest, nel New Jersey.

Manhattan
Manhattan


A Manhattan guidate come se foste a Milano o Roma: vale tutto! E soprattutto non fatevi intimorire dai tassisti, che godono in modo particolare a fare i prepotenti con le moto. Potete passare tra le macchine, tagliare le doppie righe e fare tutto quello che appena fuori vi frutterebbe una multa salata... quindi divertitevi. Se volete ritrovarla la moto purtroppo non la potete parcheggiare da nessuna parte. Quindi dimenticatevi visite a musei o altro. Fatevi un giro attorno a Central Park, fate la Broadway fino a passare da Times Square (che è sulla 7th tra la 47th e la 46th street), percorrete la mitica 5th, andate a vedervi Grand Central Station e poi giù fino a SoHo, Greenwich Village, Little Italy e Chinatown. Ultima sosta Battery Park, sull'estrema punta sud di Manhattan, da dove potrete vedere la statua della libertà. Tornate quindi a nord fino ad incrociare la 39th St, da dove infilerete il Lincoln tunnel per il New Jersey (NB: il tunnel in uscita è gratuito). Se volte fare il classico scatto della moto con lo skyline di Manhattan vi consiglio, una volta usciti dal tunnel, di andare a sinistra e cercare l'hotel Sheraton Lincoln Harbor. Ha un parcheggio sull'Hudson da cui escono foto bellissime.

Sappiate anche che la parte bella del giro finisce qui: da Jersey City (pericolosa!) andate a prendere la I-95 sud e tornate a Philadelphia. Tutta autostrada, caldissima e trafficatissima, non fatevi illusioni. Come "ultima spiaggia", nel vero senso della parola, potreste fare una deviazione e prendere la HWY9 all'altezza di Woodbridge. Non l'ho mai fatta, ma sulla mappa sembra fare un bel giro fino a raggiungere Atlantic City, sulle rive dell'oceano. Da li poi, questa volta per davvero, vi toccherebbe rientrare verso Philly, seguendo la HWY40 o la più veloce (ma a pagamento) Atlantic City Expressway.

Pietro Ambrosioni
www.ambrosioni.com
 

Argomenti