Triumph Tiger Explorer, evoluzione 2016 spiata

Triumph Tiger Explorer, evoluzione 2016 spiata
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Uno scatto fotografico ha colto una particolare Tiger Explorer in collaudo sulle strade spagnole. Si notano novità estetiche e un nuovo avantreno che farebbe pensare ad aggiornamenti più importanti. Forse per il 2016
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
21 gennaio 2015

Punti chiave

 

La strade spagnole negli ultimi anni sono diventate le preferite dalle Case motociclistiche, e automobilistiche, per organizzare le presentazioni stampa dei nuovi modelli. E da anni vengono impiegate anche dai collaudatori di alcune case, Triumph in particolare, per i test di sviluppo.

E' proprio durante uno di questi che è stata avvistata, e fotografata, una Triumph Tiger Explorer 1200 che ha tutta l'aria di essere un aggiornamento del modello in corso. La foto è stata pubblicata dal britannico Visordown e la moto è in pratica una Explorer 2015 con novità per quanto riguarda il gruppo fari e cupolino, alcune dettagli estetici e soprattutto l'avantreno.

 

L'avantreno attuale
L'avantreno attuale

Avantreno nel quale compare un nuovo impianto frenante con pinze Brembo radiali in luogo delle attuali Nissin ad attacco tradizionale. Difficile affermare se la forcella è molto diversa dall'attuale Kayaba rovesciata da 46 mm, ma non sarebbe strano – come riporta Visordown – che si stiano testando sospensioni a regolazione elettronica. Del resto la casa inglese già adotta un suo sistema di taratura elettronica, regolabile, per le sospensioni della Trophy SE.
L'ipotesi verrebbe rilanciata dall'autore della foto che ha visto i collaudatori Triumph viaggiare assieme a una BMW R 1200GS dotata di sospensioni ESA.

L'attuale versione 2015
L'attuale versione 2015

Potrebbe quindi trattarsi della futura Tiger Explorer model year 2016 oppure del semplice collaudo di alcuni componenti. Quando avremo maggiori informazioni di prima mano ve le passeremo.

Fonte Visordown

Argomenti