Traversata record sul lago. Con la moto

Traversata record sul lago. Con la moto
L'impresa da Guinness dei primati è stata ottenuta da Luca Colombo con una speciale Suzuki RMZ450 sulle acque del Lago di Como. Oltre cinque chilometri in cinque minuti
1 agosto 2017

Il primo tentativo era andato a vuoto a causa delle condizioni meteo non ideali. Ma domenica 30 luglio Luca Colombo è riuscito nell'impresa di stabilire il record di attraversata su acqua dolce con una moto.
Luca è un milanese trasferitosi a Gravedona, e da lì è partito domenica mattina, poco dopo le 9, per raggiungere la sponda opposta del lago a Colico. Per coprire i 5,5 km sono bastati poco più di 5', viaggiando a una velocità massima di 75 km/h circa (40 nodi nautici).

 

 

La moto è una Suzuki RMZ450, a quattro tempi quindi, modificata allo scopo da Carlo Gelmi (Vecar Moto), con due speciali pattini applicati alle ruote in grado di creare la necessaria portanza una volta arrivati alla velocità utile, ovvero sopra i 60 orari. Il pneumatico posteriore è stato sostituito con una speciale copertura a pale fatta arrivare dagli Stati Uniti. Insomma, qualcosa di molto simile era stato visto nelle mani dell'americano Robbie Maddison nel 2015, a Tahiti. Ma l'impresa di Colombo è stata fatta puntando al record di percorrenza sull'acqua dolce in moto, e c'è l'ha fatta.

Luca Colombo
Luca Colombo

Per la sua sicurezza, Luca ha indossato un Kingii Wearable, ovvero un dispositivo di salvataggio galleggiante gonfiabile che si fissa al polso, mentre la moto era munita di un sistema autogonfiante in caso di perdita di velocità, o di controllo, e quindi in caso di rischio di affondamento.
Tanto più che il Lago di Como arriva alla profondità di oltre 200 metri nella tratta compiuta.

 

Argomenti